Se rompi un raggio, se la ruota gira storta o perde tensione, sapresti affrontare il problema?
Se la risposta è no, allora questo è il corso che fa per te.
Cosa imparerai?
Il corso online di Ruote: costruzione, centratura e tensionatura è pensato per fornirti tutte le competenze per costruire, tensionare e centrare le ruote per bicicletta partendo da mozzi, raggi, cerchi e nippli. È strutturato come un tradizionale corso di meccanica Bikeitalia, con fasi di spiegazione teorica e fasi pratiche, in modo da poter mettere in atto sin da subito ciò che si è appreso. Il corso si applica a ruote per bici da corsa, mtb, bici da città e da viaggio. Al termine del corso sarai in grado di assemblare, tensionare e centrare una ruota da corsa, in totale autonomia.
Come si svolge
Il corso si svolge online e ha una durata di 3.5 ore , cui vanno sommate 2 ore per lo studio delle 80 slide. È strutturato con videolezioni teoriche, per comprendere la teoria e il funzionamento delle ruote per bicicletta e con videolezioni pratiche dove verranno mostrate tutte le procedure del programma.
Il corso si svolge in modalità e-learning libero: una volta iscritto riceverai una mail con i link per accedere ai video e alle slide e potrai seguire il corso alle velocità che vorrai, non ci sono limiti di tempo e il link rimane valido anche dopo aver visionato tutto il corso. Le slide possono essere scaricate in pdf sul proprio dispositivo.
A chi è rivolto “Ruote: costruzione, centratura e tensionatura”
Il corso Ruote: costruzione, centratura e tensionatura si rivolge a:
- Ciclisti che vogliono mantenere al meglio le proprie ruote e imparare a centrarle
- Cicloviaggiatori che vogliono apprendere la riparazione rapida delle ruote
- Meccanici che vogliono specializzarsi nella costruzione delle ruote
- Noleggiatori e accompagnatori cicloturistici che necessitano di una formazione per la corretta manutenzione delle ruote della propria flotta di bici
Cosa è compreso
- 6 videolezioni per un totale di 3.5 ore (6 lezioni teoriche e 9 pratiche)
- Materiale didattico (80 slide)
- Attestato di partecipazione
- Assistenza tecnica con il relatore
Programma Ruote: costruzione centratura tensionatura
Il corso online Ruote: costruzione, centratura e tensionatura è così strutturato:
- Teoria e funzionamento delle ruote per bicicletta
- Attrezzatura necessaria
- Calcolo della lunghezza dei raggi
- Costruzione di una ruota
- Tensionatura di una ruota
- Centratura di una ruota
Crediamo nella qualità dei nostri corsi. Se dopo aver visionato il corso non sei soddisfatto, hai diritto all’opzione “Soddisfatti o rimborsati” e ti verrà rimborsata la quota sostenuta per l’acquisto del corso
Insegnanti
Alberto Carrara
Scopri di più
Paolo Dora (acquirente verificato) –
Ottimo Corso! Ho capito e appreso concetti della maccanica della Bicicletta che ho sempre sottovalutato.Bravissimi.
Andrea Y (acquirente verificato) –
bravi !!!!! corso fatto molto bene e con passione
Gian Luca Ottino (acquirente verificato) –
Ottimo corso, chiaro e spiegato bene. Ha chiarito tutti i dubbi che avevo per cimentarmi nella costruzione di ruote personalizzate per la mia bici. Grazie!
FEDERICO RIGHETTI (acquirente verificato) –
Molto più di quello che mi aspettavo! Corso completo ben fatto e spiegato, la teoria della ruota la definirei “illuminante” perché tutto il resto è consequenziale alla prima parte. Grazie! Ed ora sotto alla ricerca dell’attrezzatura e con la pratica!
Marco Faccioli (acquirente verificato) –
Molto ben spiegato anche nei particolari, non viene lasciato nulla al caso e si vede che il personale è competente. L’audio lascia un po’ a desiderare, magari ci si aspetterebbe qualcosa di un po’ più professionale da un corso di bike Italia, comunque lo consiglio tantissimo se volete imparare tutti i segreti che si celano nelle vostre ruote
Francesco Nodari (acquirente verificato) –
Corso molto completo essendo un meccanico amatoriale e avendo una certa esperienza ho trovato dei dettagli molto interessanti che mi hanno fatto migliorare grazie a bikeitalia
leonardo rapaccioli –
Corso spiegato in maniera molto minuziosa edefficace, consiglierei più vivamente molto esercizio pratico per chi veramente voglia intraprendere l’arte del wheel builder. Ottimo!!
Francesco Nodari (acquirente verificato) –
Corsi spiegati molto bene ottimo
Andrea Quaglini –
Più preciso e completo di così penso non si possa fare! Non vedo l’ora di mettere in pratica tutti i passaggi!
FRANCO GALLINA (acquirente verificato) –
Ottimo svolgimento del corso spiegato molto bene come tutti gli altri corsi acqustati.
Marco Cinus –
Con le spiegazioni passo passo di Alberto, anche questo corso tenuto online risulta davvero completo e di facile comprensione nonostante la complessità dell’argomento!
Lo consiglio davvero a tutti gli appassionati ma anche ai professionisti del settore, che non sempre hanno le competenze e la voglia necessarie per metter mano o anche solo dare consigli adeguati sulle ruote!
Massimo Lauciello –
Corso ben strutturato. Completo e semplice da capire.
Giancarlo Facchini (acquirente verificato) –
Il corso a mio avviso è ben strutturato e le spiegazioni sono chiare, sia nella parte teorica che in quella pratica. Spero di poter mettere in pratica subito le varie situazioni viste, per poter soddisfare al meglio i miei Clienti.
Silvia Mazzeo (acquirente verificato) –
Corso davvero impegnativo ma molto appassionante. Di tutti quelli che ho seguito credo che sia il mio preferito, perchè la costruzione, la centratura e la tensionatura di una ruota sono argomenti estremamente affascinanti. Mi ha talmente appassionata che, appena finito il corso, ho provveduto a rimediare una ruota e dei raggi e provare a raggiare. Con l’aiuto della parte pratica del corso sto imparando. Grazie perchè è stato un corso veramente bellissimo. Unica pecca da segnalare è l’audio, non sempre perfetto. Le riprese video, invece, sempre di ottima qualita.
daniwill (acquirente verificato) –
Lo devo ancora finire, molto interessante lo dovrò vedere più volte perché impegnativo, in ogni caso non mi aspettavo un audio così scarso (motivo delle 3 stelle che non mi fa mettere e sono obbligato a 4 altra nota dolente)….propongo un aggiornamento audio del video
Luciano Tomasini (acquirente verificato) –
Ottimo corso. Suggerirei farlo seguire da un altro concetrato sulla sola centratura di ruote a causa dell’uso perdono la centrature soprattutto lato ovalità. Grazie
leonardo ciprì (acquirente verificato) –
Corso molto impegnativo ma interessante per uno che è alle prime armi, (ho dovuto riguardarlo tante volte) e se avrò dubbi li contatterò tramite imeil..
voglio ringraziare Alberto Carrara per il suo impegno ,passione che ci trasmette in tutti corsi oline..
Pietro Floris (acquirente verificato) –
Corso completo e interessante
ALBERTO GAIANI –
ho seguito il corsi di meccanica di base 1 e 2, il trovo molto completi
Francesco Covelli (acquirente verificato) –
Veramente complimenti al docente. Spiegazioni chiare e video esemplificativo molto ben fatti e utili. Anche la parte teorica merita un giudizio positivo. Lascia un po’ a desiderare l’audio: è piuttosto variabile, con abbassamenti improvvisi e rialzo di volume fastidioso
Daniele Brandanu (acquirente verificato) –
Corso molto ben fatto che spiega in maniera semplice ed esaustiva tutti i passaggi necessari per iniziare e finire la costruzione di una ruota, e ti permette anche di intervenire su tutte le problematiche del caso.
Piero Paolo Primicerio (acquirente verificato) –
Corso molto semplice e intuitivo e soprattutto non noioso complimenti
Francesco Garau (acquirente verificato) –
Ottime spiegazioni! corso veramente ben fatto! :)
Andrea Costamagna (acquirente verificato) –
molto ben fan fatto il video e molto intuitivo e pratico…..
Paolo Pizzolongo (acquirente verificato) –
Ottimo corso, ben fatto e ben spiegato. Bellissima la parte video-pratica.
renato piscedda (acquirente verificato) –
Ottimo corso, spiegazioni esaurienti. Lascia un background, al neofita come me, molto importante, imparando a conoscere cosa va fatto e cosa non va fatto. Vale la pena farlo! Grazie.
ANGELO NATOLI (acquirente verificato) –
Grazie Bikeitalia, vi sono grato!
Antonino Maione (acquirente verificato) –
Bravi! Mai avrei pensato che una ruota di bicicletta fosse così complessa…
Ora ne ho la consapevolezza.
Gianluca –
Corso completo e ben strutturato. Inizialmente mi aveva lasciato un po’ perplesso la durata della parte teorica. Poi invece entrando nel dettaglio dei contenuti, ho capito e compreso la fondamentale importanza di far propri i concetti di base e soprattutto quello momento torcente positivo negativo ed i suoi effetti sulla funzionalità della ruota. Bellissimo corso. Complimenti.
Didier Chuc (acquirente verificato) –
complimenti! un corso online veramente fatto bene!
Claudio Gronda (acquirente verificato) –
Proprio il corso che mi serviva!
Spiegazioni chiare e quasi esaurienti; sufficienti ad eseguire un ottimo lavoro sulla ruota.
Grazie.
ALBERTO GAIANI –
lo seguita con molta attenzione ma non avendo un ruota a smontare per fare esperimenti, inizierò più avanti con tutta la attrezzatura per farlo io stesso. Comunque ottimo il corso
Giusergio (acquirente verificato) –
Conoscevo già Bikeitalia e la professionalità di Alberto Carrara per aver frequentato il corso meccanica di base quindi mi aspettavo certamente qualcosa di più dei soliti video di meccanica che si trovano in giro.
Quello che ho trovato ha superato di molto le mie attese.
Una spiegazione chiara su quello che serve di teoria e pratica per cominciare a mettere mano su un aspetto da molti considerato quasi magico della bicicletta tanto che molte volte ho sentito frasi del tipo ‘ha no! la ruota non la tocco’.
Chiaramente poi servirà molta pratica ma questo corso fornisce ottime basi da cui partire, consigli per evitare gli errori più comuni, risparmiare tempo e divertirsi nel prendersi cura della propria bici.