Meccanica per mtb

Tipologia

online

Livello

appassionato

Durata

12 video lezioni

Home » Prodotti » Meccanica per mtb

Meccanica per mtb

(18 recensioni dei clienti)

49

Corso online di Meccanica per MTB fornisce le competenze teoriche e pratiche per la manutenzione della Mountain Bike e di quelle dei vostri clienti.

49

Il corso online di Meccanica per MTB è pensato per fornire tutte le competenze tecniche per affrontare la manutenzione della propria mtb o di quelle dei clienti. È strutturato come un corso di meccanica in presenza, con fasi di spiegazione teorica e fasi pratiche, in modo da poter mettere in atto sin da subito ciò che si è appreso.

Il corso permette di acquisire le competenze per la meccanica per mtb in modo facile e con una didattica semplice.

Il corso si applica sia a mtb muscolari che a e-mtb.

Come si svolge il corso online di Meccanica per MTB?

Il corso si svolge online e ha una durata di 3.5 ore.
Strutturato con 12 video-lezioni teoriche e pratiche, per comprendere le funzioni dei principali componenti delle mtb, dove verranno mostrate tutte le procedure del programma.

Il corso si svolge in modalità e-learning libero: una volta iscritto riceverai una mail con i link per accedere ai video e alle slide e potrai seguire il corso alle velocità che vorrai, non ci sono limiti di tempo e il link rimane valido anche dopo aver visionato tutto il corso.

A chi è rivolto

Il corso “Meccanica per mtb” si rivolge a:

  • Mountain Biker che vogliono mantenere al meglio la propria bici
  • Meccanici che vogliono specializzarsi nella meccanica per mtb
  • Noleggiatori e accompagnatori cicloturistici che lavorano con mtb e necessitano di una formazione per la corretta manutenzione della flotta

Cosa è compreso

  • N°12 video-lezioni per un totale di 3.5 ore
  • Materiale didattico (80 slide)
  • Attestato di partecipazione
  • Assistenza tecnica con il relatore

Programma

  • Il lavaggio e la lubrificazione (teoria)
  • Impostare il SAG (pratica)
  • Uso della chiave dinamometrica (pratica)
  • Cavi e guaine cambio (teoria)
  • Sostituzione cavi e guaine cambio (pratica)
  • I deragliatori posteriore e anteriore (teoria)
  • Montaggio e regolazione dei deragliatori (pratica)
  • Freni a disco (teoria)
  • Manutenzione dei freni a disco (pratica)
  • Catena, pacco pignoni, corone, pedali (teoria)
  • Usura catena e sostituzione (pratica)
  • Pacco pignoni e pedali (pratica)

Cosa serve per seguire il corso online di Meccanica per MTB ?

PC/Tablet/Cellulare con connessione internet.

L’attrezzatura utilizzata durante il corso è la seguente: cacciavite a croce, calibro usura catena, chiave dinamometrica, distanziatore freni a disco, pinza per falsamaglia, chiavi a brugola 3-4-5-6mm, smagliacatena, tronchese per cavi e guaine, attrezzi per smontare il pacco pignoni.

RELATORE

Alberto Carrara

Alberto Carrara relatore bikeitalia corsi di meccanica

Classe 1995, relatore specializzato in meccanica ciclistica e bike maintenance. Dopo aver deciso che la bicicletta non sarebbe stata più solo una passione ma sarebbe diventata il mio lavoro sono passato a lavorare dal mio garage ad un negozio specializzato in e-bike, fino ad arrivare a Bikeitalia.it come meccanico e formatore. Sostenitore della filosofia dello “sporcarsi le mani” per imparare.

Informazioni aggiuntive

Scegli una data

Online

18 recensioni per Meccanica per mtb

  1. Daniele Botti (acquirente verificato)

    Corso veramente ben fatto. Argomenti spiegati con un chiarezza unica. Sicuramente seguirò altri corsi.

  2. Patrik Priotto (acquirente verificato)

    Molto interessante soprattutto per chi è un dilettante della manutenzione

  3. Nicola Carrera (acquirente verificato)

    Non si finisce mai di imparare…molte cose le sapevo ma tante mi sono servite.

  4. SANDRO GAMBITTA (acquirente verificato)

    Ottimo corso per chi vuole imparare a mantenere la propria bici e anche ottimo secondo me per chi volesse ampliare la propria conoscenza sulla manutenzione mtb.A me personalmente è servito tantissimo, nulla èbanale e non si finisce mai di imparare

  5. Maurizio Pedretti

    Trovo che il corso sia ben fatto e ben spiegato.
    Credo che anche x i neofiti sia facile da seguire e x chi qcosa già conosce sia sicuramente un valido approfondimento. La parte con le slide è forse un po’ “lenta” ma permette di ragionare bene su quanto esposto.
    Da consigliare sicuramente a tutti gli amanti del “fai da te” e anche a quelli che intendono fare della meccanica una futura professione.

  6. Francesco Priori (acquirente verificato)

    Il corso è molto utile. Spiegazioni complete e chiare. Solo una nota per quanto riguarda la parte MONTARE IL DERAGLIATORE POSTERIORE. Trovo che solo una slide con 3 punti sia un pò poco per essere chiari su cosa fare. Il rischio è di avere una esposizione molto articolata che diventa difficile seguire. Nel secondo punto si accenna “all’unghia del forcellino” e nella spiegazione si parla di “carro”.. francamente se non si è addentro all’argomento, ci si trova spiazzati.. termini mai sentiti prima e non indicati appunto da un’altra slide. Nel terzo punto si riporta ” cercare di tenerla sollevata..” cosa? nella foto della slide manca la catena, e non mi pare sia cosa da poco. Se ho tolto il deragliatore ho dovuto sfilare la catena.. per poi rimetterla quando rimonto il deragliatore. Non era il caso di fare un accenno? Anche perchè per togliere la catena devo aprire la gabbia in cui scorre, passando dalle due rotelline dentate, per poi richiuderla dopo. E non tutte le gabbie sono chiuse con una piccola vite.

  7. Ladislao Jorge Rubio (acquirente verificato)

    Complimenti, il corso è di grande utilità. Complimento anche al Sig. Carrara: è molto chiaro e ottime qualità comunicative. Solo un paio di “però”. a) Tal volta la presentazione si allunga e ripete troppe volte lo stesso concetto; per un corso on-line il disco è la perdita di concentrazione. B) Sono ottimi tutte le parte pratiche, ma qualche slide del la parte teorica diventerebbero molto più ricche con qualche foto; tal volta si usano nomi delle parti della bicicletta o attrezzi, che non tutti conosciamo
    Detti questi piccoli comenti, ringrazio a Bikeitalia e mi complimento con Alberto per l’ottimo training. Grazie!!.

  8. Fabrizio Simoncioni (acquirente verificato)

    Un corso assolutamente DA SEGUIRE se si è appassionati di MTB! Agevole, ben strutturato e di facile comprensione anche per chi parte da zero. Consigliatissimo

  9. Marco Guarneri (acquirente verificato)

    Ciao! Il corso risulta molto ben spiegato e con nozioni teoriche seguite da spiegazioni video pratiche ben svolte. Complimenti al relatore

  10. Mauro (acquirente verificato)

    Ottimo corso, ben organizzato e con il giusto livello di dettaglio per provvedere in autonomia alla gestione della propria bicicletta.

  11. Massimo Pafumi (acquirente verificato)

    Ottimo corso, indicato per chi desidera curare la propria bici ed effettuare autonomamente la maggior parte delle manutenzioni.

  12. Francesco Totta (acquirente verificato)

    Ottimo corso. Le spiegazioni sono veramente chiare ed esaustive. Mi piacciono anche i consigli sugli attrezzi da usare.

  13. Antonello (acquirente verificato)

    Ottimo corso per chi vuole occuparsi in prima persona della manutenzione della propria bici. I relatori di Bikeitalia sono una garanzia.

  14. Francesco (acquirente verificato)

    Ottimo corso. Consigliato a tutti i principianti che vogliono muovere i primi passi per la manutenzione della propria MTB.

  15. Mattia (acquirente verificato)

    Corso con video lezioni molto utili, le ho seguite più volte, da prima come lezioni teoriche, successivamente provando man mano sulla mia bici e le ho trovate molto chiare, soddisfacenti e precise. Lo consiglio a chiunque, anche a chi crede si sapere già parecchio, perché ci sono sempre dei piccoli accorgimenti che sfuggono ma sono molto importanti.
    Grazie mille a tutto lo staff di Bike Italia per la loro disponibilità e professionalità

  16. Luca Perino (acquirente verificato)

    Più che soddisfatto del corso, sia a livello di slide che il video corso , lo ritengo molto utile.

  17. Giuseppe (acquirente verificato)

    Soddisfatto del corso spiegazione nei minimi dettagli lo consiglio alle persone che si avvicina nel mondo della bicicletta per un ottima manutenzione grazie Bikeitalia e Alberto Carrara.

  18. Diego (acquirente verificato)

    Ottimo per il principiante che vuole fare manutenzione in autonomia alla propria MTB. Le slide vengono spiegate in modo dettagliato e i video contengono dei dettagli molto utili per la buona riuscita della manutenzione.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te