Progettare la città delle biciclette: webinar introduttivo gratuito

webinare: progettare la città della bici

Quando

20 giugno, ore 13-14:30

Corso online: dopo l’iscrizione (vedi modulo in fondo) riceverai le istruzioni su come seguirlo comodamente da casa

Descrizione

Il corso è un’introduzione al tema della progettazione di una città a misura di bicicletta, unica via possibile per rispondere con prontezza alle grandi sfide del nuovo millennio quali sovrappopolazione, congestione stradale, inquinamento atmosferico, mancanza di sicurezza sulle strade, qualità dello spazio pubblico.

Il corso avrà una durata di 90 minuti.

Programma

  • Le sfide della mobilità urbana del terzo millennio;
  • La sicurezza del ciclista
  • La visione della mobilità nuova
  • Il biciplan
  • Moderazione del traffico e ciclabilità diffusa
  • Living streets e sperimentazioni
  • Il comfort del ciclista
  • Le possibilità per la bicicletta con la normativa vigente
  • Bicicletta e trasporto pubblico per la mobilità
  • Progettare per le lunghe percorrenze in rapporto al paesaggio
  • Qualità delle ciclabili dopo la progettazione

Relatori

Paolo Pinzuti: Classe 1978, fondatore di Bikeitalia.it e CEO di Bikenomist srl. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Nel 2012 ha ideato la campagna #Salvaiciclisti, dal 2013 organizza eventi e conferenze sul tema della progettazione per la mobilità attiva e sulla bikenomics.

Architetto Matteo Dondé: classe 1972, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici. Dal 2001 partnership professionale con Polinomia con la quale realizza “MiBici”, il Piano ciclistico della Provincia di Milano (2007) e il Biciplan di Bologna (2017); dal 2008 al 2013 consulente del Comune di Reggio Emilia per l’attuazione del Biciplan e per la progettazione di interventi di moderazione del traffico e Zone 30, tra i quali si evidenzia il progetto di riqualificazione della via Emilia premiato dall’università di Ferrara per l’attenzione rivolta al tema della sicurezza; dal 2012 rappresentante del Comitato Scientifico per #Salvaiciclisti; dal 2015 Direttore Scientifico di Bikenomist srl.

Architetto Valerio Montieri: classe 1962, si occupa di realizzazione di reti ciclabili anche in ambiti protetti e riqualificazione ambientale, seguendo dalla fase preliminare alla direzione lavori e sicurezza di cantiere. Nel Parco Agricolo Sud Milano, ha realizzato il collegamento fra i navigli Grande e Pavese con il progetto “Camminando sull’acqua” (2003) e sta sviluppando la progettazione di diverse reti ciclabili integrate fra il Parco del Ticino, la rete del TPL ed il capoluogo lombardo (Piano POR-FESR 2014-2020). Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la redazione del Piano della Mobilità Ciclistica Regionale lombardo, membro del comitato scientifico della Rete Bicitalia FIAB.

Non vedi il modulo di iscrizione qui sotto? Disabilita l’ad blocker del tuo browser!

Fill out my online form