“Fai stretching così diventi elastico”. Hai già sentito questa frase?
E allora quando fare stretching? Prima, dopo o lontano dalle tue pedalate? E soprattutto: fare stretching serve davvero?
Cosa imparerai con questo corso?
Il corso online Stretching per ciclisti fornisce le basi dell’allungamento muscolare e della mobilità articolare specifico per il ciclismo, da eseguire da casa o in palestra. Affronteremo le tematiche della postura in bicicletta, dell’anatomia e dell’allungamento muscolare e della mobilità articolare e fornisce tutte le competenze per creare delle sedute di allungamento muscolare per il ciclista.
Il corso mette a disposizione una libreria di video esercizi da poter seguire da casa e poter creare in autonomia le proprie sedute di allungamento muscolare e dei test per valutare i propri miglioramenti.
Al termine del corso sarai in grado di valutare la flessibilità muscolare e la mobilità articolare e di creare un programma di miglioramento di entrambe le componenti, con un focus specifico sul gesto della pedalata.
Come si svolge il corso di Stretching per ciclisti?
Il corso si svolge online e ha una durata di 4 ore. È strutturato con 26 video-lezioni teoriche e pratiche, per comprendere la metodologia dell’allungamento muscolare, come valutarlo, come allenarlo e con che esercizi.
Il corso si svolge in modalità e-learning libero: una volta iscritto riceverai una mail con i link per accedere ai video e alle slide e potrai seguire il corso alle velocità che vorrai, non ci sono limiti di tempo e il link rimane valido anche dopo aver visionato tutto il corso.
A chi è rivolto
Il corso “Stretching per ciclisti” si rivolge a:
- Ciclisti che desiderano migliorare le proprie prestazioni
- Ciclisti che soffrono di problemi articolare e muscolari e vogliono risolverli
- Personal trainer che vogliono fornire piani di allenamento in palestra ai ciclisti
- Preparatori atletici e fisioterapisti che lavorano con ciclisti
Per rispondere a queste domande abbiamo creato il corso online “Stretching per ciclisti”, che vuole essere una guida completa all’applicazione dell’attività di allungamento muscolare nella pratica del ciclismo.
Il corso è strutturato con un’importante parte di anatomia, per capire davvero come funziona lo stretching e come reagisce il nostro corpo. Poi si passa a valutare le varie tipologie di stretching e la loro funzionalità e si andranno a “distruggere” tutti i falsi miti dello stretching. Si va a vedere perchè un ciclista deve fare stretching e in che modo. Poi si presentano 45 esercizi e test per capire il proprio livello e per allenarsi con in ottica della performance in bicicletta.
Cosa è compreso
- N° 26 video-lezioni per un totale di 4 ore
- N° 43 video esercizi da seguire sul proprio smartphone
- Materiale didattico scaricabile dal sito (170 slide)
- Attestato di partecipazione
Stretching per ciclisti: il programma
Il corso è così strutturato:
- Anatomia dello stretching
- Tipologie di stretching
- Mobilità articolare e vantaggi per il ciclista
- I falsi miti dello stretching
- Testare il tuo livello di partenza
- Esercizi per la mobilità articolare
- Esercizi per la flessibilità muscolare
- Come creare una seduta di stretching
Cosa serve per seguire il corso?
- PC/Tablet/Cellulare con connessione wifi
- L’attrezzatura necessaria per eseguire gli esercizi è tappetino, (facoltativo) elastico.
Crediamo nella qualità dei nostri corsi. Se dopo aver visionato il corso non sei soddisfatto, hai diritto all’opzione “Soddisfatti o rimborsati” e ti verrà rimborsata la quota sostenuta per l’acquisto del corso
Insegnanti
Omar Gatti
Scopri di più
Francesco capalbo –
Grande corso/i,siete avanti,per me top dei top.
Giorgio Bordonaro –
Ottimo corso che ti apre gli occhi su alcuni aspetti che si danno per scontati, ricco di nozioni, fortunatamente si può tornare su ogni singolo argomento per un ripasso viste anche la numerosi posizioni consigliata.
Diego Abenante (proprietario verificato) –
Ottimo corso diviso in una prima parte di anatomia e fisiologia del muscolo e una seconda di approfondimento pratico e strumenti di autovalutazione. Consigliato a chi voglia capire a cosa serve lo stretching in generale e nel ciclismo in particolare.
Alfredo Fiumano’ (proprietario verificato) –
Corso esaustivo che ha aperto ad una nuova visione dello StretChing, Adesso non resta che mettersi a lavorare.
PAOLO TERZANO (proprietario verificato) –
Corso spiegato chiaramente, ridurrei solo la parte di anatomia perché troppo specialistica.
Daniele Reboldi (proprietario verificato) –
corso ben fatto ottime spiegazioni
Claude B. (proprietario verificato) –
Ottima introduzione di anatomia ed esercizi spiegati in modo chiaro
Alexandra Di Giusto (proprietario verificato) –
È un ottimo corso, ben strutturato e con spiegazioni molto dettagliate. Devo dire che mi ha tolto tanti dubbi. Lo consiglio vivamente. Complimenti ad Omar.
Salvatore Vaccaro (proprietario verificato) –
Il corso è ben fatto e spiegato molto bene, mi sarebbe piaciuto un video da seguire in contemporanea con i tempi giusti di tenuta degli esercizi, giusto per avere uno stimolo in più per fare lo stretching ma va benissimo così
Marco –
Ottimo corso ben fatto e spiegato.
Mi piacerebbe avere video lezioni come nel corso della forza.
Grazie
Guido Contardo (proprietario verificato) –
Dopo la forza ero obbligato a seguirne uno su una tematica cosi sottovalutata e purtroppo spesso ricca di disinformazione. Ora ho sicuramente le idee chiare!
Michele –
Ottimo corso lo consiglio, molto preciso e dettagliato.
Marco (proprietario verificato) –
Corso interessante esercizi di facile esecuzione adatti a tutti Pure al sottoscrito che ha 65 anni.Pratico Bici da Corsa da 50 anni .NordicWolking agonistico , rappresentando Italia
ai campionati mondiali europei .Metto in pratica pure i vostri consigli .Che mi aiutano a fare ottimi risultati.e arrivare al podio.
Luca Bozzolini (proprietario verificato) –
Molto soddisfatto di questo corso. Tutto ben esplicito, con un filo conduttore che permette una comprensione dettagliata e approfondita.
Alberto Milan –
Corso ben fatto e spiegato chiaramente, da chiarezza su quello che serve veramente fare spiegando bene tutti i meccanismi del nostro corpo. Grazie.
FABRIZIO BARANI (proprietario verificato) –
Buon corso, bravi
Giuseppe Malizia (proprietario verificato) –
Ottimo corso. Fa chiarezza su l’uso appropriato della mobilita’ e flessibilita.
Cristina Bertolosi (proprietario verificato) –
Ottimo corso. Conoscevo alcuni esercizi di mobilità articolare e di flessibilità muscolare, perlopiù quelli che si imparano a scuola, ma non sapevo quando farli, perché fossero importanti, e cosa accadesse a livello di muscoli, tendini e articolazioni durante l’esecuzione dell’esercizio. Men che meno sapevo come creare delle sessioni efficaci. Ora ho sicuramente un’idea più chiara di tutto. Grazie!
Matteo (proprietario verificato) –
Ottimo corso. Incredibile quante cose non sapessi sullo stretching pur praticandolo da quando ero piccolo
Consigliatissimo
Stefano (proprietario verificato) –
Corso utilissimo per fare delucidazione. Implementeri anche la pratica con foam roller
davide torriglia (proprietario verificato) –
E stato molto utile,a fatto molto chiarezza..
Molto bello..
Consigliato .grazie grande Omar
pier (proprietario verificato) –
il regalo è piaciutoi moltoalciclista di casa, io ho sbirciato e mi è sembrato molto bello , tanto che lo faro’ assieme a lui.
Vincenzo Rosito (proprietario verificato) –
Corso indispensabile per chiunque voglia far bene al proprio corpo e voglia essere più efficace negli allenamenti.
E’ importante conoscere le nuove frontiere scientifiche dello sport…
Federica Soccorsi (proprietario verificato) –
Prima di tutto grazie grazie! Sapevo di avere molte criticità nella mia mobilità e flessibilità ma, avendo un’ernia del disco, mi concentravo solo su alcuni esercizi mirati. Invece adesso ho scoperto una quantità di cose, nozioni ed esercizi che, spero,,, miglioreranno un po’ la situazione! Il corso è fatto benissimo e spiegato benissimo da Omar Gatti, bravo davvero. Non ho ancora finito di seguire tutto il video corso, vado piano per ragioni di tempo, ma ci arrivo, volevo intanto ringraziarvi, perché ora che ho provato ad eseguire gli esercizi sto capendo e mi si sta aprendo un mondo.
Buone pedalate!
Nicola Paris (proprietario verificato) –
Ottimo corso per fare chiarezza su questo argomento interessante
Daniele (proprietario verificato) –
Molto interessante e ben spiegato…lo consiglio vivamente
Andrea Guffanti –
Grazie Omar. Proponi un corso completo anche dal punto di vista anatomico e fisiologico. Interessanti le considerazioni sulle stretching, su quando farlo e soprattutto quando non farlo. Molti gli esercizi di preparazione al ciclo. Consigliato
Andrea –
Un corso completo anche dal punto di vista anatomico e fisiologico. Interessanti le considerazioni sulle stretching, su quando farlo e soprattutto quando non farlo. Molti gli esercizi di preparazione al ciclo. Consigliato
Claudia Ursini (proprietario verificato) –
Grazie Omar, sei chiarissimo e molto preciso nelle spiegazioni! Adesso mi devo rimboccare le maniche e lavorare alla “manutenzione” quotidiana!!! Al prossimo corso
Claudia
Domenico Bagnani (proprietario verificato) –
corso a mio parere importantissimo per chi ama andare in bici, ora non mi resta che effettuare i test ed iniziare poi vi aggiorno più avanti comunque ringrazio Omar anticipatamente .
FRANCESCO SMARGIASSO (proprietario verificato) –
Ho 59 anni, vengo dal calcio praticato in gioventu’, ho iniziato ad andare in bici ( ibrida) da fine anno. Complimenti ad Omar per questo corso perchè è stato di facile comprensione con degli esercizi semplici ma molto specifici. Grazie per tutti i preziosi consigli!!!!
Massimo Baruzzi (proprietario verificato) –
Fin da ragazzo ho imparato a fare stretching e dopo i 30 anni ho cominciato ad andare in bici facendo anche un’ora di allungamento quasi tutti i giorni. Ora ho più di sessanta anni e ho solo qualche indolenzimento nelle spalle e parte alta del busto. Ho seguito volentieri il tuo corso perché, ovviamente la mia esperienza mi ha sempre portato a fare 45-60 minuti di lavoro . Adesso cercherò di aggiornare le mie conoscenze e seguire i tuoi consigli. Corso ben strutturato e piacevole da seguire.
Giuseppe De Servi (proprietario verificato) –
Anche questo un corso TOP!!!
Ora non mi resta che eseguire i test suggeriti e iniziare a mettere in pratica quanto appreso.
CONSIGLIATISSIMI!!!
Riccardo Gnani (proprietario verificato) –
Corso molto utile e praticamente “divorato”…apre gli occhi su molte cose, sfatando molti miti. Top
Francesco Covelli (proprietario verificato) –
Ottimo corso. Soprattutto perché fa capire quali sono i “falsi miti” dello stretching circa l’allungamento. In effetti, grazie alle brevi spiegazioni di anatomia, si capisce la logica del PNF e la sua efficacia. E’ stato molto utile
Marco soardi (proprietario verificato) –
Facendo randonneè in tandem abbiamo sempre ritenuto fondamentale lo stretching,proprio per limitare le conseguenze delle tante ore passate in sella.
Questo corso è stato utilissimo per implementare il nostro schema di esercizi,in più ottenendo anche spiegazioni puntuali per tutto quello che si andava a fare.
IURI SEQUANI (proprietario verificato) –
Ottimo corso