Programma Core training per ciclisti

Tipologia

ONLINE

Livello

APPASSIONATO

Durata

22 VIDEO LEZIONI
100 Corsisti
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Programma Core training per ciclisti

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Programma core training per ciclisti, un piano di allenamento di 22 videolezioni di allenamento per diventare più forte, più stabile e liberarti dal mal di schiena in bicicletta

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Spingi più forte, resisti alla fatica e liberati dal mal di schiena con un’ora a settimana

Ogni volta che rientri dalla pedalata hai dolori o ti sembra di non aver spinto a sufficienza?

Non sarebbe bellissimo chiudere i nostri giri in bici senza troppa fatica, sapendo di aver spinto al meglio sui pedali e liberi dal mal di schiena? Spesso arriviamo alla fine delle nostre uscite con la schiena dolorante, con la sensazione di non aver spinto a sufficienza o di esserci mossi continuamente sulla sella. In alcuni momenti le fitte alla schiena proseguono anche dopo la pedalata, rovinando la sensazione di benessere e gioia che l’uscita in bici dovrebbe regalarci.

Se ti ritrovi in questa situazione, sappi che non sei da solo. Il 53% di chi si rivolge a noi per una visita biomeccanica riporta il mal di schiena come principale dolore in pedalata.

Il modo migliore per eliminare le cause di questo problema è rinforzare il core, attraverso un percorso di allenamento dedicato.

I vantaggi sono presto detti:

  • Un core più forte stabilizza la colonna lombare, limitando le sollecitazioni che portano al dolore;
  • Allenare il core migliora anche la postura, in bicicletta e al di fuori da essa;
  • Un core più forte è anche un core più resistente, che si affatica meno e che ti permette di pedalare più a lungo;
  • Possedere un core funzionale ti rende più stabile in sella, limitando le dispersioni di energia e facendoti spingere al massimo sui pedali.

Hai già provato e non ha funzionato?

Qual è il problema? Se applichiamo l’allenamento tradizionale dei muscoli addominali, quello che ci verrebbe proposto in una qualunque palestra, non avremmo risultati degni di nota. Perché? Perché il core, in bicicletta, si attiva in modo particolare, che avviene solo durante la pedalata.

Perché il “Programma core training per ciclisti” di Bikeitalia è diverso?

Per questo il nostro programma di allenamento “Core training per ciclisti” è stato strutturato con delle progressioni e degli esercizi specifici per sollecitare gli stessi stimoli che il core di un ciclista deve affrontare quando pedala, massimizzando i risultati con un impegno ridotto di tempo.

Il tutto direttamente da casa, seguendo passo passo le tabelle e le videolezioni sul tuo PC/Smartphone.

Il piano di allenamento

Il Programma ha una durata di 10-20 settimane (ci si può allenare 1 o 2 volte a settimana) ed è pensata per partire dalle basi e costruire man mano un corpo forte e potente. La progressione degli esercizi è studiata per essere sempre più simile agli stimoli che si hanno durante la pedalata e portare il core a diventare forte, stabile e resistente alla fatica. Inoltre tutti gli esercizi sono stati scelti per essere specifici per il ciclista e vanno a stimolare capacità che sono presenti nel gesto della pedalata.

All’inizio del corso è previsto un test di valutazione per comprendere il proprio livello e al termine delle lezioni un test di valutazione finale per capire quanto si è migliorati.

La struttura è basata su cicli che comprendono più sedute di allenamento per allenare correttamente il core con la giusta progressione:

  • Test iniziale
  • Stabilizzazione neuromuscolare dinamica– 4 lezioni
  • Isometria – 4 lezioni
  • Movimento e stabilizzazione – 4 lezioni
  • Miglioramento della postura – 4 lezioni
  • Iso-dinamica – 4 Lezioni

Le lezioni sono state pensate per essere seguite direttamente da casa: non servono attrezzature professionali, basta uno spazio ridotto e non hai bisogno di avere accesso a una palestra! Ti basta il tuo corpo e un tappetino.

Cosa è compreso

Il “programma core training per ciclisti” comprende:

  • Un piano di allenamento per il core pensato in modo specifico per il ciclista;
  • 20 videolezioni da 30 minuti l’una, ciascuna per ogni seduta di allenamento;
  • 2 test di valutazione dell’allenamento
  • Un ebook a supporto, con tutte le informazioni utili per seguire il programma;
  • Contatto diretto via mail con il preparatore per domande/consigli;

Cosa ti serve per seguire il programma

Il programma è pensato per essere seguito con il minimo di attrezzatura. Sono necessari:

  • Tappetino

  • Un peso (manubrio o kettlebell) pari al 10% del tuo peso corporeo

  • Un elastico

  • Connessione internet

  • Pc/Smartphone/Tablet

Segui una lezione di prova gratuita

FAQ

Il “Programma core training per ciclisti” può essere modulato ed è estremamente flessibile in base alle tue esigenze. Ecco alcuni modi in cui puoi applicare il piano di allenamento:

Ho a disposizione solo 1 seduta a settimana, come faccio?

In questo caso esegui un allenamento settimanale e il programma durerà 20 settimane anziché 10, senza alcun problema

Ho problemi alla schiena, il corso è adatto a me?

Prima di iniziare ad allenarti, rivolgiti al tuo medico curante per avere il nulla osta per sottoporti agli esercizi

Non so eseguire correttamente gli esercizi, come posso fare?

Insieme alle videolezioni vengono forniti i video di spiegazione passo passo per l’esecuzione corretta di ogni esercizio. In ogni lezione vengono spiegati gli esercizi per filo e per segno.

Come integro il programma con il mio allenamento in bici?

Il tuo allenamento in bici non cambierà. Semplicemente dovrai destinare 1-2 giorni all’allenamento del core, lasciando almeno 48 ore di recupero tra le due sedute.

Non voglio iscrivermi in palestra, come faccio?

Puoi seguire le videolezioni direttamente da casa, serve uno spazio minimo. Non serve iscriversi in palestra.

Io alleno già la forza, come posso integrare il programma?

In questo caso hai due possibilità:

  1. Destini una seduta ulteriore a settimana all’allenamento del core
  2. Elimini una seduta di forza a la sostituisci con quella del core
  3. Aggiungi la seduta del core come riscaldamento per la tua seduta di allenamento della forza

Il mio obiettivo è dimagrire, il programma può aiutarmi?

L’allenamento contro resistenza non consuma lo stesso quantitativo di calorie della bicicletta ma forza l’invio di segnali anabolici al corpo, che tenderà a preservare la massa muscolare e sacrificare quella grassa, migliorando quindi la composizione corporea, producendo un dimagrimento migliore e più duraturo. 

Quanto tempo devo dedicare al programma?

Il programma richiede due sedute da 30 minuti ciascuna a settimana, per 10 settimane. In sostanza si tratta di un’ora a settimana per 2 mesi. Puoi tranquillamente fare anche 1 sola seduta a settimana per 20 settimane. Far passare più di una settimana tra un allenamento e l’altro vanifica invece i possibili benefici.

Crediamo nella qualità dei nostri corsi. Se dopo aver visionato il corso non sei soddisfatto, hai diritto all’opzione “Soddisfatti o rimborsati” e ti verrà rimborsata la quota sostenuta per l’acquisto del corso

Nota

Ognuno si allena sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad adattare il programma alle proprie capacità. Si consiglia di ottenere il nulla osta medico prima di intraprendere il piano di allenamento. Bikenomist e tutti i suoi collaboratori non si assumono responsabilità per l’utilizzo di questo programma né per i risultati ottenuti.

Informazioni aggiuntive

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