Preparazione indoor per ciclisti

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Tipologia

ONLINE

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Preparazione indoor per ciclisti

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Segui al tuo ritmo le lezioni del corso di Preparazione indoor per ciclisti e riguarda i video quante volte vuoi. 

Rimani in forma anche allenandoti da casa!

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Un corso online completo allenarsi indoor (su rulli e spin bike), con 19 sedute di allenamento e 3 piani di allenamento pensati per ciclisti che vogliono competere, restare in forma o dimagrire allenandosi in casa anche in inverno.

L’allenamento indoor si è evoluto moltissimo negli ultimi anni: siamo passati dalle “noiose” sedute sui rulli fissi in garage all’avvento di spin bike interattive e app che permettono di pedalare in una realtà virtuale. 

Il corso “Preparazione indoor per ciclisti” è pensato per tutti i ciclisti (amatori e appassionati) che vogliono pedalare su rulli e spin bike durante l’inverno e farlo in modo corretto e soprattutto organizzato. 

Il corso nasce dall’esperienza decennale del relatore, Marta Fovana, istruttrice di indoor cycling ed esperta di allenamento su rulli e spinbike e vuole proporre al ciclista una metodologia corretta e scientifica per allenarsi in casa durante l’inverno senza il rischio di strafare o di allenarsi in modo errato e non funzionale ai propri obiettivi.

Come si svolge

 

Il corso si svolge online, puoi seguirlo direttamente da casa.

È strutturato con 40 videolezioni teoriche e pratiche, per comprendere la metodologia dell’allenamento indoor, come organizzare l’allenamento e 19 lezioni pratiche da seguire direttamente su smartphone o tv mentre pedali. Si comincia con una parte introduttiva sulla scelta dei rulli o della spinbike e sugli accorgimenti su come organizzare la stanza per l’allenamento. A seguire sono disponibili 19 sedute di allenamento da 45 minuti l’una, pensate per allenare una specifica capacità. Queste lezioni possono essere seguite una di fila all’altra oppure possono essere organizzate in un programma di allenamento. Infatti vengono forniti 3 programmi di allenamento della durata di 12 settimane l’uno, ognuno con un obiettivo diverso: competere, restare in forma e dimagrire. In base ai tuoi obiettivi potrai scegliere uno dei programmi e quindi seguire la lezione specifica nel giorno indicato dal programma.

Infine il corso si conclude con un approfondimento sui principi di allenamento e sull’anatomia e fisiologia del ciclista, per fornirti le competenze per poi costruire in autonomia i tuoi programmi di allenamento indoor. 

Il corso si svolge in modalità e-learning libero: una volta iscritto riceverai una mail con i link per accedere ai video e alle slide e potrai seguire il corso alle velocità che vorrai, non ci sono limiti di tempo e il link rimane valido anche dopo aver visionato tutto il corso.

A chi è rivolto

Il corso Preparazione indoor per ciclisti si rivolge a:

  • Ciclisti che desiderano migliorare le proprie prestazioni
  • Ciclisti che vogliono allenarsi sui rulli durante l’inverno
  • Ciclisti alla ricerca di un piano di allenamento invernale strutturato e facile da seguire.
  • Ciclisti che vogliono perdere peso con la bici durante l’inverno, allenandosi in casa.
preparazione indoor per ciclisti

Programma

Il corso è così strutturato

Modulo introduttivo: Guida all’allenamento indoor

In questo modulo si forniscono le basi per allenarsi indoor. Si parlerà di come scegliere i rulli o la spinbike, come organizzare la stanza dove allenarsi e come costruire una sessione di allenamento in autonomia.

Programma del modulo

  1. Presentazione
  2. I benefici del ciclismo indoor
  3. La scelta della spinbike
  4. Creare un stanza per allenarsi
  5. Rulli, interattività e connettività
  6. Posizione e andature
  7. La struttura di una seduta di allenamento

Parte pratica: Piani di allenamento e lezioni video pratiche

Questo modulo è composto da 19 lezioni pratiche da 45 minuti ciascuna, ognuna pensata per andare a stimolare una capacità specifica. Puoi seguire le lezioni in totale autonomia oppure scegliere uno dei 3 programmi di allenamento da 12 settimane ciascuno, pensato per raggiungere 3 obiettivi diversi: competere, dimagrire o restare in forma. In base al programma da te scelto, ogni settimana avrai diverse sedute di allenamento da eseguire, in modo da arrivare al termine del programma in modo organizzato e ottimizzare il tuo allenamento.

Elenco delle sedute di allenamento

  1. Scegli il tuo piano di allenamento tra i 3 proposti 
  2. Base aerobica
  3. SFR (Salite forza resistenza)
  4. Piramidale
  5. HIIT 30-90
  6. Fast ride
  7. Lavoro in soglia
  8. Russian Step
  9. Progressione A
  10. Tabata
  11. Long Effort
  12. Recupero attivo
  13. Ripetute in pianura
  14. HIIT on-off
  15. Slow ride
  16. HIIT Decreasing effort
  17. Progressione B
  18. Switcher
  19. Lavoro aerobico e HIIT
  20. Test finale

Guarda un estratto di una lezione di prova con Marta:

Approfondimento: I principi dell’allenamento

In questo modulo si forniscono al corsista tutte le competenze per creare un proprio programma di allenamento indoor in autonomia

Approfondimento: Anatomia e fisiologia del ciclista

Nel modulo finale si forniscono le competenze anatomiche e fisiologiche, utili per approfondire i temi trattati durante il corso e conoscere quindi gli effetti fisiologici degli allenamenti. 

Cosa è compreso

  • N°21 videolezioni teoriche 
  • N°19 sedute di allenamento della durata di 45 minuti l’una
  • N°3 piani di allenamento della durata di 12 settimane l’uno, divisi per obiettivi specifici: gareggiare, dimagrire e restare in forma
  • Materiale didattico scaricabile dal sito (105 slide)
  • Manuale in pdf “Preparazione indoor per ciclisti” 
  • Manuale in pdf “Principi dell’allenamento”
  • Manuale in pdf “Anatomia e fisiologia del ciclista”
  • Assistenza con il relatore

Cosa serve per seguire il corso?

  • PC/Tablet/Cellulare con connessione wifi.
  • Tappetino (necessario)
  • Rulli e bicicletta oppure spinbike

Crediamo nella qualità dei nostri corsi. Se dopo aver visionato il corso non sei soddisfatto, hai diritto all’opzione “Soddisfatti o rimborsati” e ti verrà rimborsata la quota sostenuta per l’acquisto del corso

RELATORE

Marta Fovana




Esperta di indoor cycling

Classe 1976. Laureata in Filosofia e Storia con tesi di psicologia evolutiva sul rapporto tra sviluppo motorio e cognitivo nei bambini della scuola primaria. Pratica sport da 40 anni e dal 2006 è istruttrice di Indoor Cycling. Ha sviluppato una sua proposta di lavoro attraverso lo studio e la traduzione indoor di diversi protocolli di allenamento per il ciclismo.

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