Meccanica Base 2

(10 recensioni dei clienti)

189,00

Svuota
FacebookTwitterLinkedin
COD: MCA Categoria:

Descrizione

Risparmia acquistando il pacchetto Base 1 + Base 2: clicca qui


Il corso Bikeitalia di Meccanica Base (parte 2) è pensato per affrontare le procedure e le manutenzioni più complesse per l’appassionato ma anche per il professionista che non ha mai potuto comprenderle appieno. Visto che secondo noi l’unico modo per imparare davvero è sporcandosi le mani, la seconda parte del corso base (così come la prima parte) prevede l’utilizzo di cavalletto e strumenti professionali da parte dei corsisti, che dovranno replicare le procedure spiegate e fare pratica sotto la supervisione dei due relatori.
Il corso è aperto a un massimo di 6 partecipanti a giornata, in modo da poter seguire i corsisti con calma e permettere un apprendimento mirato.

Domande?

MAIL: corsi@bikeitalia.it

TELEFONO: 039 89 47 423

corso meccanica bici

Sono consigliati occhiali protettivi. Inoltre consigliamo di portare una macchina fotografica per fotografare o filmare le procedure e un quaderno per gli appunti.

Acquista un posto per questo corso

Cosa è compreso

  • Cavalletto e attrezzatura professionale;
  • Materiale didattico (slide):
  • Assicurazione infortuni;
  • Attestato di partecipazione;
  • Assistenza tecnica via mail e Skype per i tre mesi successivi da parte dei relatori;

attrezzi corso meccanica

Programma del corso

Mattina (9:00 – 13:00)
• I movimenti centrali: funzionamento e differenze costruttive;
• Filetti vs Press fit;
• Attrezzatura necessaria;
• Ripassare i filetti del movimento centrale;
• Revisione di un movimento centrale a calotte;
• Revisione di un movimento centrale a cartuccia;
• Revisione di un movimento centrale Shimano Hollowtech II;
• Revisione di un movimento centrale Campagnolo Ultra Torque;
• Revisione di un movimento centrale Sram Truvativ GXP;
• Montaggio e smontaggio di un movimento centrale Press Fit;
• Sessione pratica: revisione dei movimenti centrali e guarniture.

Pomeriggio (14:00 – 18:00)
• Mozzi: la revisione dei mozzi a coni e sfere e dei mozzi a cuscinetti industriali (differenze, attrezzatura e procedure);
• Sessione pratica: revisione completa dei mozzi;
• La revisione di una ruota libera Mavic;
• La revisione di una ruota libera Shimano;
• La revisione di una ruota libera DT Swiss;
• La revisione di una ruota libera Campagnolo e Fulcrum;
• Sessione pratica: revisione delle ruote libere;
• Serie sterzo filettata: anatomia, problemi e revisione completa;
• Serie sterzo ahead: anatomia, tipologie, problemi e revisione completa;
• Sessione pratica: revisione delle serie sterzo.

Approfondimento (18:00 – 18:30)
• Tempo a disposizione per approfondimenti su richiesta;
• Consegna attestati di partecipazione.

Ogni corsista potrà portare la propria bici per effettuare le prove pratiche. Se non puoi portare la tua bici contattaci e troveremo una soluzione alternativa

Acquista un posto per questo corso, oppure…

…risparmia acquistando il pacchetto Base 1 + Base 2: clicca qui

Relatore

alberto carraraAlberto Carrara: Classe 1995, relatore specializzato in meccanica ciclistica e bike maintenance. Dopo aver deciso che la bicicletta non sarebbe stata più solo una passione ma sarebbe diventata il mio lavoro sono passato a lavorare dal mio garage ad un negozio specializzato in e-bike, fino ad arrivare a Bikeitalia.it come meccanico e formatore. Sostenitore della filosofia dello “sporcarsi le mani” per imparare, adoro le grandi sfide come questo lavoro e come far pedalare mia moglie.

Acquista un posto per questo corso

Dove alloggiare

I corsisti che partecipano ai corsi nella nostra scuola di Monza possono usufruire della convenzione con il Nine Hotel di Monza, con uno sconto dedicato. Al momento della prenotazione è importante citare “convenzione corsisti Bikeitalia” per ottenere lo sconto.

Rimani aggiornato

Ti piacerebbe partecipare ma non trovi una data adatta?
Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date dei corsi?
Riempi questo modulo: clicca qui!

Informazioni aggiuntive

Scegli una data: clicca qui sotto

Monza, martedì 3 settembre, Monza, martedì 10 settembre, Monza, venerdì 13 settembre, Monza, mercoledì 18 settembre, Monza, sabato 21 settembre, Monza, mercoledì 2 ottobre, Monza, sabato 12 ottobre, Monza, martedì 15 ottobre, Monza, sabato 9 novembre, Monza, martedì 19 novembre, Monza, martedì 26 novembre, Monza, venerdì 29 novembre, Monza, sabato 7 dicembre, Monza, venerdì 13 dicembre, Monza, sabato 11 gennaio 2020, Monza, venerdì 17 gennaio, Monza, giovedì 13 febbraio, Monza, sabato 14 marzo, Monza, martedì 17 marzo, Monza, martedì 24 marzo, Monza, sabato 11 aprile

10 recensioni per Meccanica Base 2

  1. Alessandro (proprietario verificato)

    Monza, 26/07/19 – Meccanica Base 2
    corso ben strutturato e articolato con un numero di partecipanti limitato che da la possibilità di un contatto e una disponibilità immediata con il docente.
    Un giusto MIX tra parte teorica ed parte pratica.
    Luogo e attrezzature messe a disposizione di ottima qualità ed adeguate al lavoro da svolgere.
    Alberto Carrara, il docente, è molto competente, disponibile ad ascoltare e rispondere alle domande, utilizza un linguaggio professionale, ma comprensibile anche ai meno esperti della materia.
    Unico suggerimento: le slide a disposizione dovrebbero essere più approfondite e dettagliate.
    Consigliatissimo!
    Grazie! E’ stato un piacere

  2. FRANCESCO CONIGLIONE

    Ieri, 23 marzo 2019, ho partecipato al corso di meccanica base 1. Istruttore Alberto Carrara. Persona squisita e professionalmente preparatissimo sia sul campo didattico sia sul campo pratico. Trasmette, ai frequentatori il corso di meccanica, una serenità e tranquillità tale da far sembrare tutti gli interventi meccanici svolti sulle bici delle semplici operazioni aritmetiche.
    Insomma, ho trascorso una giornata intensa ma soddisfacente la quale mi ha permesso di aumentare la conoscenza della bici sotto l’aspetto meccanico aumentando, così, il mio bagaglio tecnico . Sono così soddisfatto che a breve mi iscriverò a corso successivo.
    Grazie Alberto.

  3. Matteo Caro

    Settimana scorsa ho partecipato al corso meccanica base 2
    Oltre a conoscere la realtà bike Italia con molto entusiasmo !
    Ho potuto approfondire nello specifico, alcuni passaggi e metodologie tecniche, che non conoscevo.
    Insomma sono molto contento e soddisfatto di aver scelto bike Italia e non posso che consigliarlo a chi come me, vuole intraprendere un attività lavorativa o per chi vuole conoscere a fondo come funziona e come poter intervenire sulla propria bici.

  4. Marco (proprietario verificato)

    Oggi ho fatto il corso base 2 dato che da 20anni circa meccanico di bici autodidatta pensavo di sapere fare più o meno tutto sapendo i miei limiti di conoscenza m.c. e serie sterzo e corpetti ruota libera, ed infatti durante il corso ho capito che molte cose non le facevo in maniera corretta e che non sapevo proprio tutto. Alberto ottima persona simpatica e professionale allo stesso tempo, paziente precisa e attenta a seguirti in maniera perfetta, equilibrata la parte teorica e pratica e sono soddisfatto al 100%! Probabilmente farò anche il base 1 che ho saltato e gli altri 2o3 rimanenti perché è tutto davvero interessante e non va tralasciato nulla secondo me. Non so se aprirò
    qui in Brianza un negozio di bici o di riparazione ora come ora, ma sono contento di apprendere e finire al più presto i corsi che mi interessano, e so che qui da bikeitalia sono nel posto giusto per imparare al meglio tutto quello che c’è da imparare! Top!

  5. Fausto Ferrari

    Corsi molto ben fatti per chi vuole lavorare nel mondo della bicicletta.
    La mia Ciclofficina Errante è partita da qui.
    https://m.facebook.com/CiclofficinaErrante/

  6. Romina (proprietario verificato)

    Dopo l’esperienza di un corso di meccanica base è un corso di specializzazione ruote, il corso di meccanica avanzata mi ha confermato la qualità e la chiarezza di esposizione delle nozioni fondamentali . Tutti i corsi sono stati per me illuminanti !
    È vero , gli argomenti e le variabili sono talmente vaste che una giornata scorre troppo velocemente. Purtroppo la bicicletta è la meccanica è un mondo che va esplorato ogni gg con il dovuto senso di osservazione per poter progredire nella formazione.
    Alberto è un relatore chiaro, sintetico e sa ottimizzare sia il parlato che la parte pratica. Inoltre la sua disponibilità il periodo successivo al corso non è un aspetto scontato , ma di grande importanza !

  7. Dario Catellani (proprietario verificato)

    Ho appena concluso il corso meccanica base e il corso meccanica avanzato tenuti a Peschiera da Alberto Carrara per motivi professionali (vorrei aprire a breve un’officina di riparazioni). Indiscutibile il valore tecnico delle lezioni che mi hanno lasciato tanto anche nelle nozioni più semplici dove credevo di avere già una discreta conoscenza di base. Ritengo di aver appreso tantissimo nonostante il tempo materiale di corso di sole 2 giornate perchè l’alternanza di teoria e pratica (vera e non visiva come in altri corsi) permette di fissare bene i concetti appresi. Ho forse apprezzato ancora maggiormente il valore umano trasmesso dalle due giornate, perchè è la parte che non ti aspetti. Riuscire a trattare argomenti con competenza tecnica pur mantenendo alta l’attenzione di chi ascolta e creando un clima che potrei definire “da gruppo di amici” non è da tutti. Spero di avere la possibilità di fare altri corsi con voi perchè sono una grande opportunità di crescita personale a 360 gradi.

  8. Gaia (proprietario verificato)

    Ho partecipato ad uno dei corsi infrasettimanale ed eravamo solo due partecipanti, quindi abbiamo avuto Alberto tutto per noi.
    Il corso è strutturato molto bene, il giusto di teoria e tanta pratica.
    Ho finalmente chiarito le differenze nei vari tipo di m.c e serie sterzo e ho avuto la possibilità di usare strumenti nuovi.
    Consiglio a tutti questo corso, io sto già pensando di iscrivermi a quello sulle ruote!
    Grazie ragazzi!!

  9. Fabio

    Ottimo corso. Data l’ampiezza degli argomenti però forse non sarebbe male inserire un corso intermedio; permetterebbe di abbracciare più argomenti.

  10. Sebastiano Glionna (proprietario verificato)

    Molto interessante. Fondamentale poter mettere in pratica immediatamente quanto appreso con la sicurezza di rimediare agli errori grazie al pronto intervento del tutor competente e preparato.
    Complimenti
    L’unico appunto che vorrei muovere è sul tempo destinato al corso. Se per il corso base una giornata è sufficiente per uno avanzato forse un paio di giorni o almeno uno e mezzo sarebbe meglio

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *