corso di meccanica ciclistica in presenza

Meccanica Base 2

impara le procedure e le manutenzioni per la tua bicicletta

Tipologia

IN PRESENZA

Livello

APPASSIONATO

Durata

1 GIORNO
3152 Corsisti
239,00
Acquista

Home » Shop » Meccanica Base 2

Meccanica Base 2

(26 recensioni dei clienti)

239,00

Il corso Meccanica Base 2 offre una panoramica sulla manutenzione della tua bicicletta. Seleziona la data di tuo interesse sul calendario e “Prenota ora”

Seleziona la data di tuo interesse e premi "Prenota ora".
VERDE disponibile ROSSO completo

Cosa è un corso di Meccanica Base 2?

Il corso Meccanica Base 2 è un corso in presenza che si svolge presso la scuola Bikeitalia. Strutturato per offrire una panoramica sulla manutenzione di tutti i cuscinetti della bicicletta: movimenti centrali, mozzi e serie sterzo.

È riservato a soli 3 partecipanti per massimizzare l’apprendimento e il supporto offerto a ciascun corsista da parte del relatore.

Il corso è aperto a tutti e non sono necessarie competenze pregresse per la partecipazione.

Come funziona?

Il corso di Meccanica Base 2 è strutturato in una fase di teoria, una di pratica visiva in cui il relatore mostra le operazioni, e una di pratica attiva, in cui i corsisti intervengono sulla bicicletta. 

Il modo migliore per imparare sia sporcarsi le mani, e questo vale per qualsiasi campo.

A ogni corsista vengono messi a disposizione attrezzature professionali, telai, movimenti centrali, mozzi e serie sterzo di varie marche e modelli per fare pratica attivamente.

Cosa è compreso

  • Uso di cavalletto e attrezzatura professionale
  • Materiale didattico in pdf scaricabile dal sito (80 pagine)
  • Assicurazione infortuni
  • Attestato di partecipazione
  • Assistenza tecnica via mail per i tre mesi successivi da parte dei relatori;
  • Ebook: “Guida completa agli attrezzi per la manutenzione della bici”, “La manutenzione ordinaria della bicicletta”

Programma del corso

Movimenti centrali

  • Attrezzatura necessaria
  • Ripassare i filetti del movimento centrale
  • Revisione Movimento Centrale
    • A calotte
    • A cartuccia
    • Shimano Hollowtech II
    • Campagnolo Ultra Torque
    • Sram Truvativ GXP
  • Montaggio e smontaggio di un movimento centrale Press Fit;

Revisione Mozzi

  • A coni e sfere
  • A cuscinetti sigillati
  • Mozzo e ruota libera Mavic, Shimano e DT Swiss

Serie sterzo

  • Revisione di una serie sterzo filettata e di una serie sterzo ahead

Ogni corsista potrà portare la propria bici per effettuare le prove pratiche.

Scuola di Bikeitalia

Dove siamo

Viale Antonio Gramsci 463
20099 – Sesto San Giovanni (Milano)

Contattaci

Siamo a disposizione per fornire informazioni e rispondere a domande e richieste. Scrivici, saremo felici di rispondere il prima possibile.

[email protected]

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date dei corsi?
Riempi questo modulo: clicca qui!

Nota importante

Come da disposizioni ministeriali del 5 Agosto 2021, per accedere alla scuola di formazione Bikeitalia per i corsi in presenza è obbligatorio presentare il certificato vaccinale Green Pass con avvenuta doppia dose. Chi ne fosse sprovvisto non può accedere al corso. 

RELATORE

Luigi Nalesso

 

Omar Gatti referente corsi bikeitalia




Relatore per i corsi di meccanica di Bikeitalia.
Classe Classe 1977, Formatore. Laureato in Management dei Servizi alla Persona all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

 

Informazioni aggiuntive

monza

x

26 recensioni per Meccanica Base 2

  1. Enrico Villanova (acquirente verificato)

    Cordialità e professionalità : quello che ho trovato in Bike Italia. corso di meccanica base 2 : bellissima esperienza e molto formativa! molta teoria resa accessibile dalla bravura del relatore(Gigi Nalesso ) anche ad un inesperto come me. L attività pratica completa il tutto e chiarisce i dubbi! Anche dovendo fare diversi km per raggiungere la sede (nel mio caso qualche ora di strada) l esperienza avuta è valsa l impegno! Consiglio a tutti di provarci : il sito è completo e dà tutte le indicazioni necessarie. Ad ogni modo la disponibilità tramite mail di rispondere a dubbi vari è praticamente immediata!

  2. Alberto (acquirente verificato)

    BikeItalia non si smentisce ; cirdo perfetto per capire il mondo dei movimenti centrali, dei mozzi e cuscinetti ruota e delle diverse tipologie di serie sterzo. Gigi trasmette entusiasmo e competenza

  3. Alberto (acquirente verificato)

    Bike Italnon si smentisce. Corso necessario ad acquisire le competenze utili per capire il mondo dei movimenti centrali, serie sterzo, ruote. Nuova sede più grande e perfetta. Gigi gran relatore; trasmette passione e competenza.

  4. Enea (acquirente verificato)

    Corso seguito direttamente il giorno successivo al Base 1 per rimanere concentrato nell’apprendimento specifico di movimenti centrali, serie sterzo e mozzi. Utilissimo l’apprendimento dei moderni sistemi, molto diversificati, sopratutto per i mozzi, che necessitano di un analisi nettamente più attenta viste le differenze tra i vari modelli in commercio oggi e la componentistica vintage. Prova teorica, dimostrativa e molto più pratica.
    Il Relatore Alberto davvero un ottimo insegnante, non solo Super competente ma è capace di trasmettere passione per tutto ciò che riguarda la bicicletta.

  5. Nicola (acquirente verificato)

    Base 2 molto interessante e coinvolgente….Alberto numero 1!!!
    Grazie!!

  6. Marco

    Ho partecipato al corso meccanica base 2 per migliorare le mie conoscenze dei vari tipi di m.c., serie sterzo e soprattutto di mozzi e ruote libere. Il corso è strutturato molto bene soprattutto perché ti dà modo di mettere in pratica le spiegazioni teoriche e devo dire che ho acquisito molte nuove nozioni. L’insegnante Alberto molto preparato e disponibile. Sono stato molto soddisfatto di aver partecipato e penso di iscrivermi già ad altri corsi da loro proposti.

  7. Maurizio (acquirente verificato)

    Ho fatto il corso di Meccanica 2. Ottimo corso ben strutturato e con il docente, Alberto, super preparato e iper appassionato. Bravo e paziente nelle spiegazioni teoriche e pratiche. Promosso a pieni voti!! Lui!! ??io cercherò di mettere in pratica i suoi insegnamenti x essere promosso anche io. ??il tempo di recuperare i soldi e farò il corso sui freni a disco!! See you soon. ???

  8. STEFANO SCOVAZZI (acquirente verificato)

    Alberto molto preparato e disponibile. Meccanica 2 un corso teorico, ma anche pratico, ottimo

  9. paolo (acquirente verificato)

    Ottimo corso. Ho partecipato ai corsi meccanica base 1 e 2 per colmare le lacune del mondo bike e perché mi piace intervenire direttamente sulla meccanica delle mie bici. Grazie Alberto per la competenza tecnica e passione trasmessa. Ci rivedremo presto

  10. Checco (acquirente verificato)

    Ho fatto corso meccanica 1 e 2 e sono molto soddisfatto.

  11. Roberto Faccin (acquirente verificato)

    Ho partecipato ai corsi Meccanica base 1 e 2 a distanza di 2 settimane uno dall’altro. Sono rimasto decisamente soddisfatto dalla competenza e professionalità mostrata e dalla serie di argomenti affrontati in modo esaustivo che permettono una regolazione e manutenzione fine della bici, qualunque sia la sua destinazione d’uso e sia essa una moderna corsaiola o una vintage.
    Non tutto risulta semplice al primo impatto ed è necessaria, a mio avviso, una certa distanza tra i due corsi per potere fare decantare le nozioni.
    Grande aiuto è dato indubbiamente, dopo ogni argomento trattato, dalla sessione pratica sulla propria bici o su quelle messe a disposizione e molti dubbi sono chiariti proprio mentre si lavora.
    In definitiva sono corsi che mi sento di consigliare a chiunque abbia voglia di sporcarsi le mani e abbia passone per la meccanica ciclistica.
    Le difficoltà iniziali, senz’altro non insormontabili, sono sicuramente ripagate dalla soddisfazione di provvedere alla manutenzione del proprio mezzo in totale autonomia e con notevole risparmio sui costi.

  12. DIEGO RIVIERA (acquirente verificato)

    Buonasera,mi chiamo Diego,ho 39 anni e da 26 faccio il meccanico di auto e moto e pratico motocross da anni.sono da sempre appassionato di ciclismo fin da bambino solo che ho iniziato a praticarlo solo da 3 anni come allenamento per il mio sport!ma praticamente ho abbandonato quasi totalmente il motocross per il ciclismo che mi e entrato dentro come un fulmine a ciel sereno.ho partecipato a qualche GF e sono appassionatissimo di salite.Ho pensato di partecipare ai corsi di meccanica base 1 e 2 per iniziare a capire come si possa iniziare a mettere le mani su una bici da corsa visto che la manualità non mi manca e poter cosi iniziare a fare la manutenzione sulla mia bici.posso solo ringraziare Alberto per la professionalità con cui spiega e soprattutto posso dire dopo anni di corsi automotive finalmente un corso pratico e pieno di manualità a tal punto da poter dire a fine giornata sono capace a regolare il cambio e freni della mia bici e a sost.movimenti centrali.in più visto che ho intenzione di intraprendere la strada lavorativa nel mondo delle bici posso dire con certezza che parteciperò anche ad altri corsi di specializzazione e consiglio vivamente a tutti anche solo per passione di partecipare per poter eseguire la manutenzione basilare della propria bici da corsa.in conclusione CORSI CONSIGLIATISSIMI.
    complimenti Bikeitalia.

  13. Stefano Resnati (acquirente verificato)

    Fatto Corso due due settimane dopo il corso 1. Entrambi molto istruttivi per chi, come me, vuoekl prendersi cura in modo più autonomo ma rispettoso della propria bicicletta. Ho imparato moltissimi Trucchetti del mestiere che renderanno il mio lavoro molto più semplici.

  14. Marco Garattoni

    Corso intrapreso assolutamente da neofita.
    Solo aspetti positivi, da Alberto, che è veramente una persona da ammirare e preparatissima; all’impostazione del corso, che è veramente graduale e accompagna alla comprensione anche persone nuove agli argomenti come me.
    Alcune piccole considerazioni per i prossimi corsisti: le giornate sono lunghe e impegnative, quindi presentatevi riposati e magari con qualche snack per la giornata; i parcheggi silos sono carucci, io ho pagato circa 20 € per tutta la giornata, quindi magari se possibile organizzatevi con mezzi/altro.
    Per concludere: CORSO DA FARE.

  15. Luca Frau (acquirente verificato)

    Sono un ciclista amatoriale da circa 15 anni. Ogni anno maccino dai 9 ai 12.000 chilometri con le mie biciclette. Per fare le riparazioni avevo paura di mettere mano e di smontare, col timore di non essere in grado e di fare danni. Perciò era da tanto tempo che volevo fare questi corsi, ma non ero tanto convinto visto la lontananza, se ne valeva la pena, se fossero veramente utili.
    Finalmente mi sono deciso. Sono riuscito a fare base 1 e 2 ravvicinati. Troppo bello!
    Corso proprio ben strutturato. Il relatore Alberto un Grande! passione assoluta per la bici che riesce a trasmettere. di quante cose pensavo di sapere e che invece o non sapevo o facevo in modo sbagliato. Soddisfatto al massimo anche dei miei compagni d’avventura con cui ho potuto condividere la passione, i dubbi e le paure. Non escludo in futuro di farne altri. Lo consiglio vivamente! Non sono soldi buttati via, Anzi!?????‍♂️?‍♂️?‍♂️

  16. Daniele Sona (acquirente verificato)

    Come il primo anche il secondo corso è stato stratosferico, disposto bene e spiegato a regola d’ arte, devo dire che mi sta’ servendo moltissimo, lo consiglio a tutte le persone che amano il mondo della bici e che decidono di curare al massimo il proprio mezzo; sicuramente ne faro’ altri ne vale assolutamente la pena.

  17. Claudio (acquirente verificato)

    Ho partecipato ai corsi meccanica base 1 e poi base 2 con l’intento di fare a casa una buona manutenzione ordinaria e anche qualcosa in più!!! I corsi sono stati veramente istruttivi grazie anche a Alberto Carrara che è stato eccezionale nelle spiegazioni!!!! Consiglio vivamente di partecipare a questo corsi impari molto!!!!! Grazie a i ragazzi di Bikeitalia

  18. Federico Bonomi (acquirente verificato)

    Ciao, sto parlando con te che stai leggendo le recensioni per valutare se fare o meno il corso di meccanica 1 e 2. Io ero, e dopo il corso lo posso dire, come te, un ciclista amatore che si affidava a vari meccanici per revisionare e controllare le sue biciclette. Beh, detto in confidenza, quante volte hai aspettato qualche giorno per riavere il tuo mezzo o, ti è mai capitato che poi avesse lo stesso problema o altri problemi? Immagina quindi di essere un bravo meccanico che sa dove mettere mano e come risolvere il problema in maniera ottimale.
    BENE, questo è il corso che devi fare per essere il bravo meccanico della tua bicicletta, sia essa da corsa o da cicloturismo, da downhill o all mountain. Bando agli indugi, sii tu il tuo miglior meccanico e in questo il preparatissimo staff di Bikeitalia ti aiuterà in maniera professionale e totalmente esaustiva. Recensione purtroppo non sponsorizzata da Bikeitalia

  19. FABIO CERONI (acquirente verificato)

    Grande team quello di bikeitalia. Il relatore di meccanica base 2, Alberto Carrara davvero bravo, anzi bravissimo professionalmente: preparato e chiaro nelle spiegazioni, competente come pochi quando si mette all’opera con gli attrezzi e soprattutto ottimo nel gestire gli allievi quando sono alle prese con la pratica. Oltre a tutto quanto scritto disponibilissimo a rispondere a dubbi e domande. Lo supporta un ottimo team, del quale Gatti è il regista. Preciso e veloce nel rispondere alle domande. Che dire? bravi…e soprattutto trasmettono una passione unica per la bici, che è il motore che ci guida per far diventare l’Italia un paese più ciclabile. Bravi ragazzi!

  20. Stefano Zeoli (acquirente verificato)

    Ho deciso di fare questo corso per due motivi, il primo è che chi è corsaiolo come me soffre quando un altro, anche se meccanico professionale mette le mani nella nostra bici, il secondo come investimento sulle spese che imparando avrei risparmiato di lì in poi facendo da solo le manutenzioni. Il risultato è che oltre a quello che immaginavo di imparare invece è molto di più, veramente tanta roba. Piccole regolazioni e tanti trucchetti che mi saranno utili con qualsiasi bici o anche su ogni singolo componente. Nota a parte per Alberto, lui lo sa perchè l’ho detto anche a lui. Riesce a far passare 8 ore parlando a ripetizione senza pause e riuscendo a non farti annoiare nemmeno per un istante rimanendo sempre concentrato sull’argomento. Riesce ad evitare le divagazioni che di solito ad un corso sono sempre dispersive e tolgono tempo agli argomenti del corso stesso. Altamente ripagato voto 10.

  21. Alessandro (acquirente verificato)

    Monza, 26/07/19 – Meccanica Base 2
    corso ben strutturato e articolato con un numero di partecipanti limitato che da la possibilità di un contatto e una disponibilità immediata con il docente.
    Un giusto MIX tra parte teorica ed parte pratica.
    Luogo e attrezzature messe a disposizione di ottima qualità ed adeguate al lavoro da svolgere.
    Alberto Carrara, il docente, è molto competente, disponibile ad ascoltare e rispondere alle domande, utilizza un linguaggio professionale, ma comprensibile anche ai meno esperti della materia.
    Unico suggerimento: le slide a disposizione dovrebbero essere più approfondite e dettagliate.
    Consigliatissimo!
    Grazie! E’ stato un piacere

  22. FRANCESCO CONIGLIONE

    Ieri, 23 marzo 2019, ho partecipato al corso di meccanica base 1. Istruttore Alberto Carrara. Persona squisita e professionalmente preparatissimo sia sul campo didattico sia sul campo pratico. Trasmette, ai frequentatori il corso di meccanica, una serenità e tranquillità tale da far sembrare tutti gli interventi meccanici svolti sulle bici delle semplici operazioni aritmetiche.
    Insomma, ho trascorso una giornata intensa ma soddisfacente la quale mi ha permesso di aumentare la conoscenza della bici sotto l’aspetto meccanico aumentando, così, il mio bagaglio tecnico . Sono così soddisfatto che a breve mi iscriverò a corso successivo.
    Grazie Alberto.

  23. Matteo Caro

    Settimana scorsa ho partecipato al corso meccanica base 2
    Oltre a conoscere la realtà bike Italia con molto entusiasmo !
    Ho potuto approfondire nello specifico, alcuni passaggi e metodologie tecniche, che non conoscevo.
    Insomma sono molto contento e soddisfatto di aver scelto bike Italia e non posso che consigliarlo a chi come me, vuole intraprendere un attività lavorativa o per chi vuole conoscere a fondo come funziona e come poter intervenire sulla propria bici.

  24. Marco (acquirente verificato)

    Oggi ho fatto il corso base 2 dato che da 20anni circa meccanico di bici autodidatta pensavo di sapere fare più o meno tutto sapendo i miei limiti di conoscenza m.c. e serie sterzo e corpetti ruota libera, ed infatti durante il corso ho capito che molte cose non le facevo in maniera corretta e che non sapevo proprio tutto. Alberto ottima persona simpatica e professionale allo stesso tempo, paziente precisa e attenta a seguirti in maniera perfetta, equilibrata la parte teorica e pratica e sono soddisfatto al 100%! Probabilmente farò anche il base 1 che ho saltato e gli altri 2o3 rimanenti perché è tutto davvero interessante e non va tralasciato nulla secondo me. Non so se aprirò
    qui in Brianza un negozio di bici o di riparazione ora come ora, ma sono contento di apprendere e finire al più presto i corsi che mi interessano, e so che qui da bikeitalia sono nel posto giusto per imparare al meglio tutto quello che c’è da imparare! Top!

  25. Gaia (acquirente verificato)

    Ho partecipato ad uno dei corsi infrasettimanale ed eravamo solo due partecipanti, quindi abbiamo avuto Alberto tutto per noi.
    Il corso è strutturato molto bene, il giusto di teoria e tanta pratica.
    Ho finalmente chiarito le differenze nei vari tipo di m.c e serie sterzo e ho avuto la possibilità di usare strumenti nuovi.
    Consiglio a tutti questo corso, io sto già pensando di iscrivermi a quello sulle ruote!
    Grazie ragazzi!!

  26. Fabio

    Ottimo corso. Data l’ampiezza degli argomenti però forse non sarebbe male inserire un corso intermedio; permetterebbe di abbracciare più argomenti.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te