Masterclass in Meccanica Ciclistica

(8 recensioni dei clienti)

1.499,00

Svuota
FacebookTwitterLinkedin
COD: MM Categorie: ,

Descrizione

Il Masterclass in meccanica ciclistica Bikeitalia è pensato per coloro che desiderano una formazione altamente specifica su tutta la meccanica di bici, per gli appassionati e gli operatori che intendono migliorare ulteriormente le proprie competenze di meccanica e manageriali, per chi intende avviare o migliorare la gestione di un negozio o un’officina ciclistica.
Il Masterclass in meccanica ciclistica è strutturato in 7 giornate di 8 ore ciascuna (due weekend lunghi).
Il corso è riservato a soli 7 partecipanti, per massimizzare l’apprendimento e il supporto offerto a ciascun corsista da parte del relatore.

corso avanzato meccanica bici
6 giornate sono dedicate alla formazione completa sulla meccanica ciclistica, dai materiali alle sospensioni, dai freni a disco alle ruote, dalle regolazioni basilari a quelle più avanzate su tutti i componenti della bici. Una giornata è dedicata all’incontro con alcuni rappresentanti di marchi del settore per spiegare come diventare rivenditori e scegliere i distributori. Inoltre verranno fornite nozioni su come allestire un’officina, che prodotti utilizzare, che attrezzi e come definire il lay-out della propria attività. Verrà poi analizzata nel dettaglio la gestione dell’officina.
Al termine della fase di formazione, con test finale, ogni corsista potrà effettuare 3 giorni di esperienza pratica in officina, presso un negozio partner, dove lavorerà come assistente meccanico qualificato.

Domande?

MAIL: corsi@bikeitalia.it

TELEFONO: 039 89 47 423

Le 7 giornate per i prossimi Masterclass saranno:
• 21-23 ottobre e 28-31 ottobre 2019 (infrasettimanale)
• 4-6 novembre e 11-14 novembre 2019 (infrasettimanale)

Acquista un posto per questo corso

attrezzi corso meccanica

Cosa è compreso

• 7 giornate di formazione in aula;
• Esperienza pratica presso l’officina Cicli Brianza di Seregno (MB);
• Incontri con i rappresentanti del settore per discutere di rivendita e distribuzione;
• Materiale didattico in pdf in un unico volume (1000 pagine);
. Un volume de “Lo Zinn e l’arte della manutenzione della bicicletta”
• Contatto con aziende per forniture a prezzi dedicati;
. Lista di attrezzatura per l’apertura di un’officina di bici
• Utilizzo di un cavalletto e di una postazione professionale con banchi e a disposizione circa 500 attrezzi, prodotti e utensili;
• Fornitura di un business plan di prova per apertura e avviamento di un negozio;
• Assicurazioni infortuni;
• Assistenza tecnica via mail e Skype per 1 anno;
• Attestato di partecipazione alla fase di formazione;
• Attestato di partecipazione alla fase pratica in officina;

Cosa dice chi lo ha già frequentato

Acquista un posto per questo corso

Relatore

alberto carraraAlberto Carrara: Classe 1995, relatore specializzato in meccanica ciclistica e bike maintenance. Dopo aver deciso che la bicicletta non sarebbe stata più solo una passione ma sarebbe diventata il mio lavoro sono passato a lavorare dal mio garage ad un negozio specializzato in e-bike, fino ad arrivare a Bikeitalia.it come meccanico e formatore. Sostenitore della filosofia dello “sporcarsi le mani” per imparare, adoro le grandi sfide come questo lavoro e come far pedalare la fidanzata.

omar gattiOmar Gatti: Classe 1985, imprenditore e tecnico del ciclismo, specializzato in meccanica, bikefitting e allenamento. Team manager della formazione e responsabile della sezione tecnica del sito Bikeitalia.it. Laureando in Scienze Motorie all’Università San Raffaele, ho studiato Sport Conditioning presso l’Accademia Alto Rendimento (Spagna), con specializzazione nel trail running.

Acquista un posto per questo corso

Dove alloggiare

I corsisti che partecipano ai corsi nella nostra scuola di Monza possono usufruire della convenzione con il Nine Hotel di Monza, con uno sconto dedicato. Al momento della prenotazione è importante citare “convenzione corsisti Bikeitalia” per ottenere lo sconto.

Rimani aggiornato

Ti piacerebbe partecipare ma non trovi una data adatta?
Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date dei corsi?
Riempi questo modulo: clicca qui!

Informazioni aggiuntive

Scegli una data: clicca qui sotto

Monza, inizio 21 ottobre (esaurito), Monza, inizio 4 novembre (infrasettimanale), Monza, inizio 2 dicembre (infrasettimanale)

8 recensioni per Masterclass in Meccanica Ciclistica

  1. Serafino

    Ho frequentato il corso per approfondire e ampliare le mie conoscenze di ciclomeccamica.
    Sono molto soddisfatto perché Alberto e Omar sono molto preparati e disponibili.
    Il modello didattico è molto funzionale: Teoria e Pratica per ogni argomento che permette di mettere in risalto qualsiasi sfumatura dell’argomento.
    Bravi, a tutto lo staff!

  2. Francesco Lorenzoni

    Premetto che la mia passione per la bici risale fin da bambino e pian piano ho realizzato che era la strada da percorrere per realizzare un sogno; quello di fare della passione un mestiere.
    Fequentando il corso Masterclass in Meccanica Ciclistica di BikeItalia, si capisce varie dinamiche che un appassionato di meccanica bici, difficilmente, riesce a capire. Si mette mano con la pratica subito dopo la teoria, spiegata benissimo.
    Ho fatto coincidere il corso a delle ferie e l’ho fatto in forma solitaria di una settimana full immersion, con il relatore Alberto Carrara. Sono rimasto molto soddisfatto di ciò che ho imparato a fare, il corso mi ha dato una sicurezza e una formazione perfetta per intraprendere il mio sogno.
    Adesso ho una piccola ciclo officina e sono molto propositivo per il futuro.

    Consiglio di fare questo corso.

  3. valerio gavana

    Per quanto mi riguarda, sono innanzitutto un appassionato ciclista e volevo saperne di più di meccanica, non solo per sistemare la mia bici, ma anche con l’idea di farne un’attività lavorativa.
    Il corso è ottimo perché consente di costruirsi una solida formazione sia in meccanica sia nell’organizzazione del lavoro: visto che la frequenza è limitata a sole sei persone per volta e che l’officina è perfettamente attrezzata, chi segue le lezioni può mettere mano in modo professionale su ogni parte della bicicletta, avendo a disposizione gli strumenti giusti.
    Partecipare mi ha aiutato ad ampliare le mie vedute sul bike-world, grazie anche alle esperienze degli altri compagni, ma il valore aggiunto di questo corso è soprattutto la grande disponibilità dei docenti, sempre pronti a sciogliere dubbi e aiutare a capire bene le cose.
    Nel complesso è stata una bella esperienza che mi ha fatto capire che la bicicletta è sudore sempre, anche in officina.
    Complimenti a tutto lo staff Bike Italia per la professionalità e per il loro modo di gestire le lezioni.
    E grazie e saluti anche ai compagni di corso.
    valerio gavana

  4. Alfredo Andreoletti (proprietario verificato)

    Ho frequentato il Corso Masterclass a Novembre nella sede di BikeItalia.
    Perfetto per organizzazione,durata ed intensità.
    La parte teorica è molto ben spiegata e avvicina il corsista a capire il perché del funzionamento dell’argomento trattato non solo come va trattato o toccato con mano.
    C’e sempre stata massima disponibilità da parte di Alberto ( relatore del corso) a venire in contro ad ogni perplessità o richiesta proveniente dai corsisti.
    La parte pratica è buona e sta al corsista approcciarsi alla bici.
    Partecipando al corso si abbraccia l’ideale di BikeItalia e la loro filosofia,e si viene ripagati da competenza e professionalità.
    Un grazie ancora a Alberto,Omar e Paolo.

    Alfredo

  5. Federico (proprietario verificato)

    Mi chiamo Federico, ho 23 anni, ed ho appena concluso il masterclass in meccanica ciclistica. Questa esperienza formativa, è stata caratterizzata da una grande professionalità con il quale sono stati affrontati i temi di meccanica e di gestione del negozio officina. Alberto ed Omar, i due relatori del corso, oltre ad essere molto preparati, sono in primis due persone fantastiche che sanno metterti sempre a proprio agio. La possibilità di poter lavorare in prima persona sulla bici è stato un valore aggiunto di grande rilievo, ed il numero limitato di corsisti (6 persone) ti permette di apprendere e poter sempre lavorare. Le aspettative che avevo in merito a questo corso sono state di gran lunga superate. Personalmente lo reputo il corso in meccanica più completo a cui si possa prendere parte, perché è l’unico corso in cui viene trattato ogni componente di cui è formata la bici. Un grazie ai ragazzi di bike Italia ed un saluto a tutti i corsisti.

  6. Marco Foianesi

    Sono Marco, ho 44 anni, da poco ho chiuso la mia attività commerciale e ho deciso di dedicarmi a quello che amo veramente, la bicicletta, con la speranza di fare della mia passione una professione.
    Per questo ho scelto di frequentare il Masterclass di Bikeitalia e ne sono pienamente soddisfatto. E’ un corso molto approfondito, sia da un punto di vista teorico che pratico. Poter sperimentare immediatamente le nozioni tecniche permette di apprendere davvero ciò che viene spiegato.
    Inoltre, il numero ridotto di corsisti consente di essere seguiti anche a livello individuale con costanza.
    La preparazione dei relatori è ottima e sanno trasmettere le loro competenze e la loro passione. Sono persone che stabiliscono un feeling immediato e umanamente sono molto valide.
    La completezza degli argomenti trattati è molto soddisfacente, permette di raggiungere una preparazione professionale. A disposizione dei corsisti c’è un’ampia gamma di attrezzature e molta componentistica, su cui poter sperimentare per comprendere nel dettaglio le differenze tecniche tra marchi diversi. Molto utile, poi, poter riprendere gli argomenti su cui si hanno dubbi.
    In queste settimane mi sono potuto confrontare con persone appassionate come me e ho vissuto un percorso pieno, sia dal punto di vista umano che di apprendimento, che mi ha dato grandi stimoli ed entusiasmo.
    Un saluto ai miei compagni di corso e allo staff di Bikeitalia.

  7. Marco G.

    Ho frequentato il Mastercalass clonclusosi da pochi giorni dopo 12 settimane di impegno e mi considero molto soddisfatto del livello tecnico raggiunto, convinto di aver fatto un buon investimento per il mio futuro nonchè felice di aver condiviso questo percorso con persone ugualmente molto coinvolte professionalmente ed emotivamente.
    I relatori sono molto preparati tecnicamente ed umanamente, molto disponibili e soprattutto appassionati.
    Le attrezzature tecniche sono decisamente all’altezza della situazione e completamente a disposizione dei corsisti per ogni tipo di sperimentazione pratica.
    La cadenza settimanale delle lezioni permette di rielaborare i concetti acquisiti ed eventualmente approfondire gli eventuali aspetti poco chiari.
    Considerato l’impegno richiesto, soprattutto per chi viene da molto lontano, lo consiglierei a persone seriamente interessate che non abbiano problemi a sporcarsi le mani.
    Infine, sulla questione “caffè” ci si potrebbe lavorare ancora ma con qualche accorgimento autonomo (snack, brioches, ecc.) si può raggiungere facilmente un livello accettabile.
    Complimenti a tutto lo staff Bikeitalia.

  8. Adriana

    Ho concluso da poco l’esperienza del masterclass. Avendo già fatto tutti i corsi Bikeitalia, quando mi sono iscritta avevo il dubbio di aver buttato via i soldi per ritrovarmi a ripetere le stesse cose, ma così non è stato anzi…
    Ho potuto approfondire e prepararmi bene per aprire la mia attività. Ho avuto modo di studiare e ripassare cose che per me erano più ostiche, come ad esempio le ruote e le sospensioni. Inoltre, essendo organizzato a cadenza settimanale, si ha tutto il tempo di ripassare e a mente fresca ricapitolare i concetti o i passaggi un po’ più complicati: di settimana in settimana c’è tutto il tempo di imparare, di vedersi e confrontarsi.

    In 12 lunedì poi si crea squadra con gli altri compagni di corso, e si condivide un pezzo di vita. Concedetemi la parte sentimentale che sono sempre una donnina.

    In sintesi consiglio questo corso a chi ha un’attività e vuole approfondire, a chi la vuole aprire come me ed ha bisogno di sentirsi sicuro… in 12 settimane la mia autostima è schizzata alle stelle.

    Per chi viene da molto lontano rispetto a Monza, consiglio, se ne avete la possibilità, un punto di appoggio vicino per arrivare freschi al mattino (io non ho macchina, salivo in treno a Milano ed ero ospite di parenti).
    In ogni caso, se per fare questo corso dovete fare tanti chilometri avanti e indietro, sappiate che il caffè da Bikeitalia non manca:-)

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *