Il corso più professionale d'Italia

Masterclass in Meccanica Ciclistica

La formazione specifica su tutta la meccanica di bicicletta

Tipologia

IN PRESENZA

Livello

PROFESSIONALIZZANTE

Durata

7 GIORNI
1918 Corsisti
1.899,00
Acquista

Home » Shop » Masterclass in Meccanica Ciclistica

Masterclass in Meccanica Ciclistica

(55 recensioni dei clienti)

1.899,00

Seleziona la data e clicca su “prenota ora”

Seleziona la data di tuo interesse e premi "Prenota ora".
VERDE disponibile ROSSO completo

Cos’è un Masterclass in Meccanica Ciclistica?

Il Masterclass in meccanica ciclistica di Bikeitalia è un corso di formazione altamente professionale sulla meccanica di bici, pensato per chi intende avviare o migliorare la gestione di un negozio o un’officina ciclistica. Il corso è aperto anche ad appassionati e operatori che intendono migliorare ulteriormente le proprie competenze di meccanica e gestione.

Al momento si tratta del corso sulla meccanica della bicicletta più professionale in Italia, composto da 100 ore di formazione complessiva distibuite tra formazione online, didattica in aula presso la nostra scuola e tirocinio presso un negozio di bici.

Come funziona?

Il masterclass in meccanica ciclistica è strutturato con una formula che permette al corsista di ottimizzare l’apprendimento. E’ strutturato in tre fasi:

  1. Fase preliminare (22 ore di formazione online e 3 libri di testo): 22 ore di formazione online che vengono attivati al momento dell’iscrizione. La didattica online è pensata per fornire tutte le base teoriche e nozionistiche riguardo l’attrezzatura, i componenti della bicicletta e il loro funzionamento. I video sono on-demand, possono essere seguiti quando si vuole, senza limiti di tempo né orari. Alle 22 ore di formazione vanno aggiunte le ore per lo studio di 3 libri di testo in pdf. 
  2. Fase principale (54 ore di formazione in presenza):  7 giornate di cui sei giornate dedicate alla meccanica e una dedicata al business e alla gestione dell’attività. Una settimana prima dell’accesso all’aula il corsista compila un questionario conoscitivo, in modo da poter ottimizzare la didattica in presenza sulle esigenze e aspettative individuali. La didattica in presenza è pensata per ottimizzare l’apprendimento delle operazioni pratiche di manutenzione, montaggio e meccanica di bici. La parte di didattica in presenza è corredata dalla fornitura di un volume in pdf di 832 pagine come “manuale del Masterclass”.
  3. Fase finale (24 ore di tirocinio): 3 giorni di stage presso negozi di bici partner del corso per mettere in pratica ciò che si è imparato nella realtà di un negozio. Il tirocinio può essere effettuato sia subito dopo i 7 giorni in presenza che in altri momenti senza alcun presenza.

Il corso è riservato a soli 6 partecipanti per massimizzare l’apprendimento e il supporto offerto a ciascun corsista da parte del relatore.

Cosa è compreso?

  • 100 ore di formazione complessiva, suddivise in 22 ore online, 54 ore in aula, 24 ore in negozio;
  • Accesso ai corsi online al momento dell’iscrizione, con attivazione di un account sul sito corsi Bikeitalia, che rimane aperto per sempre;
  • 3 libri di testo in pdf da scaricare e studiare: “Guida all’attrezzatura per la manutenzione della bici”, “Guida alla manutenzione ordinaria della bici”, “Guida all’avviamento e gestione di un negozio di bici”
  • Per la didattica in presenza, utilizzo di un cavalletto e di una postazione professionale con banchi e a disposizione circa 500 attrezzi, prodotti e utensili;
  • Fornitura del “Manuale del Masterclass”, 832 pagine in pdf di materiale didattico delle giornate in presenza;
  • Attestato di partecipazione alla fase di formazione;
  • Assicurazioni infortuni;
  • Presentazione del corsista alle aziende partner del corso per avviare rapporti commerciali;
  • Accesso a scontistiche dedicate per acquisto materiali officina;
  • Alla fine del Masterclass è prevista un’esperienza pratica di 3 giorni presso i negozi  partner

Il programma del corso

Fase preliminare: didattica online

Nelle 22 ore di formazione online il corsista potrà visionare i seguenti materiali:

  • Meccanica per bici da corsa e gravel;
  • Meccanica per mtb;
  • Meccanica di emergenza;
  • Movimenti centrali e pedivelle;
  • Serie sterzo;
  • Mozzi e corpetti ruota libera;
  • Ruote;
  • Freni a disco;
  • Il corretto posizionamento in sella;

In questo modo potrà prepararsi al meglio per affrontare la parte formativa principale, quella della didattica in aula.

Fase principale: didattica in presenza in aula

Saranno 7 giorni di corso per un totale di 54 ore di formazione. Una settimana prima dell’accesso all’aula il corsista compila un questionario conoscitivo, in modo che i relatori possano ottimizzare la parte in presenza sulla base delle necessità, aspettative e competenze individuali.

Per ogni giornata, il programma del Masterclass in meccanica ciclistica è così strutturato:

Giornata 1: Attrezzatura e Trasmissione

Nella prima giornata verrà mostrata nel dettaglio l’attrezzatura da utilizzare per il montaggio e la manutenzione delle biciclette. Oltre all’attrezzatura verranno fornite spiegazioni per quanto riguarda il corretto lavaggio, pulizia, lubrificazione e ingrassaggio. Al termine di questa giornata il corsista sarà in grado di conoscere l’attrezzatura e i prodotti per la bici, organizzare una postazione per la manutenzione delle bici, conoscere le diverse dimensioni costruttive dei vari componenti. A livello pratico sarà in grado di regolare il deragliatore posteriore, regolare il deragliatore anteriore, controllare l’usura della catena, sostituire la catena, controllare l’usura dei pignoni, sostituire il pacco pignoni, controllare usura cavi e guaine del cambio, sostituire cavi e guaine del cambio regolare ed eseguire la manutenzione base di un cambio al mozzo Sturmey Archer e montare i pedali.

Giornata 2: Movimenti centrali, mozzi, serie sterzo

Nella seconda giornata verranno trattati tutti i componenti che riguardano i cuscinetti della bicicletta, nello specifico i movimenti centrali, i mozzi e le serie sterzo. Ai corsisti verranno forniti tutti i dato dimensionali dei vari componenti, suddivisi per tipologia, modello e casa costruttrice. Verranno mostrati i diversi standard costruttivi dei mozzi e delle ruote libere. Al termine di questa giornata il corsista sarà in grado di installare un movimento centrale a calotte e uno a cartuccia. Di installare un movimento centrale (compresa guarnitura) a calotte esterne Shimano HollowTech II, press fit Sram GXP, Campagnolo UltraTorque.  Saprà installare serie sterzo filettata (comprese calotte) da 1” e una serie sterzo ahead (comprese calotte) e montaggio dei stem e forcella. Infine sarà in grado di revisionare un mozzo a coni e sfere Shimano, un mozzo a cuscinetti integrati SRAM, un mozzo MAVIC e un mozzo DT Swiss.

Giornata 3: Freni a disco idraulici e meccanici

In questa giornata i corsisti impareranno il funzionamento, il montaggio e la manutenzione base e avanzata degli impianti freni a disco. Verranno trattati i più importanti produttori del mercato (Shimano, SRAM, Campagnolo, Magura). Al termine della giornata ogni corsista sarà in grado di conoscere il funzionamento dei freni a disco, conoscere le differenze tra freno a disco meccanico e idraulico, conoscere e montare i diversi rotori (Shimano Centerlock e 6H) e comprendere la differenza e i vantaggi/svantaggi degli impianti con olio minerale e olio DOT. A livello pratico saprà eseguire la manutenzione di un impianto freno a disco meccanico, eseguire il montaggio da zero di un impianto freno a disco idraulico, effettuare la manutenzione base di un impianto freno a disco idraulico (cambio pastiglie, pulizia, controllo funzionalità pistoncini, centratura pinze, controllo disco) eseguire lo spurgo di un impianto Shimano/Tektro,Campagnolo, Sram/ Formula, Magura.

Giornata 4: Sospensioni

In questa giornata verrà trattato il tema delle sospensioni. Al termine della giornata ogni corsista sarà in grado di conoscere il funzionamento delle forcelle ammortizzate e degli shock posteriori, conoscere i ricambi adeguati e controllare le caratteristiche dimensionali, oltre a valutare gli standard di ricambistica sui siti dei produttori. A livello pratico saprà organizzare una postazione per la manutenzione delle sospensioni, effettuare la manutenzione base di una sospensione, revisionare una forcella ammortizzata (smontaggio, pulizia, sostituzione raschiapolvere e paraoli, check idraulica) e revisionare uno shock posteriore (smontaggio, pulizia, sostituzione guarnizioni).

Giornata 5: Ruote

In questa giornata verrà trattato il tema delle ruote, sia dal punti di vista teorico che pratico. Al termine di questa giornata il corsista sarà in grado di comprendere le differenze costruttive delle ruote: differenza tra i cerchi, tipologia di raggi utilizzati, differenza delle raggiature ed eseguire la manutenzione base di una ruota. Sarà in oltre capace di costruire una ruota da zero, tensionarla, centrarla e valutare la tensionatura con il tensiometro.

Giornata 6: ebike e cambi elettronici

In questa giornata verrà trattato il tema delle ebike sia da un punto di vista della normativa che delle soluzioni di progetto e di costruzione utilizzate dai vari brand presenti sul mercato. Verranno mostrate le caratteristiche delle motorizzazioni Shimano Steps, Yamaha e Bosch e verranno mostrati esempi (sia di biciclette elettriche presentate in loco, sia di esempi presi dai siti delle case) sulle soluzioni tecniche adottate dalle aziende. Inoltre verranno presi in esame i cambi elettronici. Al termine della giornata il corsista sarà in grado di conoscere i motori, le batterie, e i sensori per ebike. Sarà in grado di comprendere il funzionamento dei sistemi Shimano Steps, Bosh Jam 6.2 e Yamaha. Infine sarà in grado di montare e regolare un cambio Shimano elettronico Ultegra Di2 e un cambio elettronico Campagnolo Super Record EPS (messi a disposizione per la fase pratica).

Giornata 7: Business e gestione del negozio

Nella giornata conclusiva verranno mostrati gli aspetti di creazione del negozio, marketing, analisi dei costi e gestione. Al termine della giornata il corsista sarà in grado di conoscere le diverse Partite Iva e forme giuridiche per il negozio, analizzare i costi e i ricavi, valutare l’investimento iniziale, gestire la fatturazione con un gestionale dedicato, gestire le manutenzioni attraverso le procedure. A livello marketing sarà in grado di capire il tema dell’identità del negozio, la gestione dell’investimento pubblicitario, la presenza sui social e la gestione di newsletter e del contatto coi clienti. Varrà poi messo in contatto con le aziende partner del corso per eventuali accordi commerciali.

Fase finale: Tirocinio in negozio

Il corsista terminerà la propria formazione con 3 giorni di affiancamento presso uno dei negozi partner, dove lavorerà come meccanico qualificato e potrà mettere in pratica le competenze acquisite, oltre a poter vivere la realtà di un negozio di bici. Il tirocinio può essere svolto in qualunque momento, anche a distanza di tempo dal corso (non è obbligatorio effettuarlo di seguito alla didattica in presenza).

I negozi di bici convenzionati con il Masterclass di Bikeitalia, dove sarà possibile effettuare il tirocinio, sono:

  • Cicli Brianza di Nicola Viganò – Seregno (MB)
  • La bottega del ciclista di Alberto Carrara – Missaglia (MB)
  • Bike Punto Garage di Lorenzo Carniello e Riccardo Coral – Sacile (PN)

Dove siamo

Viale Antonio Gramsci 463,
20099 – Sesto San Giovanni (Milano)

Orari

La parte online è fruibile on-demand: una volta effettuata l’iscrizione si ha accesso alla didattica online che si può seguire quando si vuole.

La parte in presenza ha i seguenti orari: ogni modulo dura 8 ore, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Gli orari del tirocinio vanno concordati con il negozio dove si andrà a effettuare lo stage.

Non sei sicuro se il Masterclass sia il corso giusto per te?

Se hai delle domande prima di iscriverti al servizio, scrivi una mail a [email protected] ed esponici i tuoi dubbi. La procedura che ti proponiamo è la seguente:

  1. Ti risponderemo via mail cercando di sciogliere i tuoi dubbi.
  2. Se desideri un approfondimento, organizzeremo una call gratuita e senza impegno su Google Meet con i relatori, in modo che possa sciogliere i tuoi dubbi e ti permetta di capire se il Masterclass è adatto alle tue esigenze. Se hai in mente un’idea imprenditoriale nel mondo della meccanica di bici ma prima di iscriverti al corso vuoi sapere se può funzionare, possiamo parlarne in call senza problemi;

Contattaci

Siamo a disposizione per fornire informazioni e rispondere a domande e richieste. Scrivici, saremo felici di rispondere il prima possibile.

[email protected]

Ti piacerebbe partecipare ma non trovi una data adatta?
Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date dei corsi?
Riempi questo modulo: clicca qui!

Nota importante

Come da disposizioni ministeriali del 1 Maggio 2022, per accedere alla scuola di formazione Bikeitalia per i corsi in presenza non è più necessario presentare il certificato vaccinale Green Pass né indossare la mascherina.

mappa dei meccanici e dei negozi di bici

Questa è la mappa dei negozi che sono stati aperti da corsisti che hanno partecipato al corso Masterclass in meccanica ciclistica. Al momento sono 45 le officine aperte da zero, su un totale di 180 partecipanti dal 2018.

mappa dei meccanici di bici

Siamo a disposizione per fornire informazioni e rispondere a domande e richieste. Scrivici, saremo felici di rispondere il prima possibile.

55 recensioni per Masterclass in Meccanica Ciclistica

  1. Stefano Conca (acquirente verificato)

    Sette intensi giorni vissuti nella sede Milanese di BikeItalia in cui nulla, ma proprio nulla, è lasciato al caso. Ogni sezione inizia con la parte teorica e si sviluppa con l’esecuzione di quanto previsto.
    Non si passa all’ argomento successivo fintanto che tutti i corsisti non abbiano completato con successo le procedure mostrate su tutte le tecnologie costruttive presenti. Gigi illustra e mostra/dimostra tutti i passaggi e le operazioni necessrie come un libro stampato e lasciando il tempo ad ognuno di comprendere e assimilare ogni singolo concetto. Non si potrebbe desiderare piu’.
    Infine Omar nella giornata dedicata al business con competenza e simpatia mette a terra i passaggi imprescindibili per l’avviamento di un attivita’, che si tratti di un officina di riparazione oppure vendita ( o entrambi ) ma anche illustrando parecchi casi reali da prendere come spunto o per un idea alternativa. Se i numeri non tornano li si capisce subito!
    Ovviamente il tutto in clima disteso e confortevole.
    Sinceramente che siate ciclisti affamati di sapere oppure persone desiderose di provare a realizzare il “sogno” di una vita, consiglio fortemente questo corso: edificante e completo.
    PS1: occhio alle centratura delle ruote…..e’ piu’ facile fare il Mortirolo con 53/11😅
    PS2: gli spurghi dei freni a disco o li odierete o li amerete per sempre
    PS3: Non mi hanno pagato per questa recensione, se mai e’ esattamente il contrario😅
    PS4: Consiglio spassionato: arrivate alle lezioni in presenza preparati, ovvero dopo aver visto con attenzione tutti i video corsi e tutorial. Vi aiutera’ a massimizzare l’investimento

  2. franco (acquirente verificato)

    Il corso non delude assolutamente le aspettative in quanto vengono forniti tutti i fondamentali, pratici e teorici, necessari per comprendere quello che è il complesso mondo della meccanica della bicicletta. Giorni intensi…sicuramente impegnativi ma mai pesanti o scontati e decisamente stimolanti durante i quali è possibile apprezzare la serietà e professionalità del corpo docenti. Punti forti del corso, oltre a quanto appena detto, è la possibilità di mettere in pratica quanto appreso lavorando sul materiale presente in aula con attrezzatura di alto livello.
    Personalmente molto soddisfatto!

  3. Roberto (acquirente verificato)

    Ottimo corso, bene pensato e pazientemente svolto. Le cose da imparare sono molte e dunque serve un discreto impegno da parte del corsista se si vuole portare a casa delle competenze. I materiali sono fatti bene e rimangono disponibili anche dopo avere terminato il corso, compresi i video. Bella pure l’opportunità di scambiare utili impressioni ed esperienze con gli altri partecipanti.

  4. Alessandro Gurieri

    Concluso il masterclass sono pienamente soddisfatto di tutto, ora sta a me mettere in pratica.
    Oltre tutto ho trovato dei corsisti in gamba dove le ore di lezione sono volate un’esperienza unica sono soddisfatto un ringraziamento ad Omar e gigi sempre disponibili, una critica costruttiva una sospensione più aggiornata dove lavorarci questo non pregiudica l’ottimo lavoro che avete fatto, appena aprirò vi manderò il video grazie

  5. VIGNOLO ANDREA (acquirente verificato)

    Ho appena terminato il corso e posso ritenermi molto soddisfatto perche’ ho avuto tutte le risposte che un neofita come me’ cercava.
    Complimenti a Gigi e Omar,i nostri relatori, per la preparazione,la disponibilita’ e l’ infinita pazienza che ci hanno permesso di toglierci tutti i dubbi e le perplessita’ .
    Frequentando il corso e con un minimo di attrezzatura si puo’ tranquillamente affrontare la maggior parte della manutenzione ordinaria della propia bicicletta e, dovendo avvalersi di un meccanico specializzato, si hanno tutte le basi per poter discutere con lui di qualsiasi argomento senza correre il rischio di “farsi fregare” e potendo cosi’ valutare obbiettivamente il suo operato.
    La giornata business ci ha permesso di valutare con obbiettivita’ i nostri progetti per negozi e ciclofficine , dandoci cosi’ tutte le risposte per aprire le nostre attivita’.
    Anche sul piano umano il cameratismo instaurato con i compagni di corso ha reso estremamente piacevole e per nulla stancante le giornate passate in aula.

  6. simone M.

    Ho concluso il masterclass in meccanica ciclistica ieri. Prima di frequentare il corso ero intenzionato ad aprire la mia attività, dopo questi giorni passati in classe ne esco ancora più convinto e motivato. Oltre alle informazioni tecniche e ben dettagliate del nostro relatore Luigi, al quale vanno tutti i miei complimenti, nonché all’applicazione operativa presente nel corso, si ha modo di confrontarsi sul business e le varie traiettorie che l’attività potrebbe assumere, ho apprezzato quindi, i consigli, gli spunti e le idee proposte da Omar durante la giornata sul business. Consigliato a tutti!!! grazie davvero…

  7. DPuiu Marius (acquirente verificato)

    Ciao a tutti, sono Marius ho frequentato il corso Masterclass di Bikeitalia,un corso altamente professionale che lo consiglio.Gigi,Omar e lo staf di Bikeitalia sono il Nr.1 GRAZIE un abbraccio .

  8. Mauro Chiummo (acquirente verificato)

    Ottima presentazione.
    Ottima preparazione.
    Ottime capacità esplicative.
    Che dire?
    Ottimo!
    Lo consiglio vivamente, opportunità formativa, di crescita e scoperta professionale e personale.
    I relatori (Gigi e Omar) preparati e attenti.
    Grazie.
    Adesso inizia il viaggio.
    Bussola e cartina li avete forniti voi, il resto “resta” a me.
    A presto.

  9. Andrea Albiani (acquirente verificato)

    Ho appena terminato la MasterClass e non posso che lodarne l’ottima organizzazione che ti permette di creare una solida base da cui partire per diventare un professionista.
    Grande apprezzamento per la gentilezza, pazienza e competenza del nostro insegnante Gigi e per Omar la cui giornata dedicata alla gestione di un negozio di bici e alla compilazione di un business plan è stata ricca di spunti interessanti.
    Bellissime giornate passate insieme ad un gruppo affiatato e pronto ad aiutare gli uni con gli altri.
    Esperienza che consiglio assolutamente. Grazie BikeItalia!

  10. Simone Lenzi (acquirente verificato)

    Esperienza stupenda sia sotto il profilo professionale che umano.
    Omar e Luigi sono super preparati e contraddistinti da un entusiasmo contagioso.
    La Masterclass è impegnativa e le lezioni sono intense. Ho trovato il giusto equilibrio tra la parte teorica e quella pratica e un ulteriore grande vantaggio è il numero ristretto di corsisti per classe. Questo permette di poter concedere tempo ai dubbi e alle domande di ciascuno.
    Caldamente consigliato!

  11. Cristiano Michelazzi (acquirente verificato)

    Ottima esperienza da consigliare a chi, come me, intende fare il salto da appassionato a professionista.
    Oltre alle competenze teoriche e pratiche quello che trasmetto Gigi e Omar sono la passione e il metodo per affrontare questo lavoro con competenza, professionalità e curiosità.
    Ciliegina sulla torta poi i 3 giorni di tirocinio da Alberto che ti fanno capire veramente quella che è la vita nell’officina.

  12. Luigi Pistis (acquirente verificato)

    La masterclass in meccanica ciclistica è stata per me un’esperienza super positiva. Si alterna la teoria alla pratica e il ridotto numero di partecipanti fa si che ogni studente venga seguito a dovere, anche perché, Gigi, l’insegnante, è molto preparato e sa insegnare. Prima del corso vero e proprio vengono inviate le dispense per ciascun modulo in modo da potersi fare un’idea di cosa si andrà a fare. I tre giorni di tirocinio sono stati altrettanto soddisfacenti. Alberto è una persona molto disponibile e altamente professionale, inoltre essendo la sua clientela molto varia, si ha la possibilità di mettere mano a varie tipologie di bici, da quella per bambino al top di gamma.
    Un consiglio personale: se non avete mai messo mano ad una bici, è meglio partire dal corso di meccanica di base! Questo corso è rivolto a chi ha già un minimo di dimestichezza.

  13. Andrea Clerici (acquirente verificato)

    Sono un cicloviaggiatore che ha deciso di frequentare questo corso per migliorare le mie competenze in tema di riparazioni e meccanica ciclistica e per aggiungere un mattoncino al mio progetto professionale. Il corso ha risposto pienamente alle mie attese grazie alla professionalità e la passione dei relatori Luigi e Omar. La formula che prevede momenti di teoria ed un successiva parte pratica da la possibilità di capire subito come affrontare ogni singola lavorazione alla bici e di dipanare subito ogni dubbio; aiuta molto anche il numero limitato a 6 partecipanti che permette a tutti di poter lavorare con tutti gli strumenti e di essere seguiti in ogni passaggio delle attività in laboratorio.
    Inoltre é stato bello scambiare idee ed esperienze con i miei compagni di corso; tutti , con sfaccettature differenti, appasionati del variegato mondo della bicicletta e del ciclismo.
    Se posso permettermi un piccolo consiglio al team di Bikeitalia, sarebbe interessante avere un approfondimento riguardo le attività ed i progetti di Bikeitalia e bikenomist, perché uno degli obbiettivi del corso é quello di creare delle figure professionali che, per me, devono diventare anche ambasciatori della missione di trasformare l’italia in un paese ciclabile.
    Compliemnti e grazie ancora a tutti!

  14. Ugo Bocchio (acquirente verificato)

    Appena finito il corso masterclass che dire corso molto professionale e interessante, Gigi molto competente e paziente. Le mie aspettative erano molto alte e sono state soddisfatte pienamente. Lo consiglio vivamente. Bellissima esperienza.

  15. Carloalberto Zamolo (acquirente verificato)

    Il corso è molto valido e appoggio appieno quanto scritto da Francesco Fumarola qui sotto. Abbiamo frequentato entrambi il corso a inizio settembre insieme a Riccardo Negri e, leggendo la sua recensione, mi dispiace che non abbia trovato ciò che cercava. Non condivido però il fatto di lasciare una recensione così penalizzante per un corso full time di 7 giorni + stage in sul campo alla fine in cui vengono affrontati tantissimi argomenti sia a livello pratico che teorico con del materiale davvero completo e ben strutturato (i miei complimenti a Omar e Gigi). Personalmente penso che non ce l’avrei mai fatta senza questo corso a prendere confidenza con il mondo meccanico della bici, arrivando da un settore completamente diverso. Tuttavia bisogna rispettare l’opinione di tutti, anche se poco lusinghiere; la mia è questa: andate tranquilli, il corso è tanta roba e per me sono stato soldi ben spesi, anzi, ben investiti!

  16. Francesco Fumarola (acquirente verificato)

    Mi permetto di dissociarmi, poichè ho frequentato il corso in contemporanea con Riccardo Negri, da quanto da Lui dichiarato sul corso. Per frequentare il corso bisogna essere fortemente motivati e vogliosi di apprendere il piu’ possibile prima di tutto dal punto di vista teorico e poi da quello manuale. Purtroppo senza il primo il secondo aspetto è praticamente impossibile. Prima del corso la direzione di Bikeitalia invia tutto il materiale didattico e le video lezioni con tutte le informazioni possibili . Basta iniziare ad apprendere da casa che tutto cio che si svolge in aula diventa immediatamente piu’ familiare e intuitivo. Pertanto confermo la mia assoluta convinzione della validita’ del corso e della professionalità dei relatori Gigi e Omar. Se qualcuno pensa di diventare un professionista in una settimana fa un grande errore , ci vuole tanta, tanta abnegazione e volonta per raggiungere i propi obbiettivi.

  17. Riccardo Negri (acquirente verificato)

    Il corso a mio avviso è soprattutto teorico, in quanto ci sono 2 giornate (giornata bussiness e giornata su bike elettriche) dove non si fa niente se non solo teoria; gli altri 5 giorni c’è sempre più teoria che pratica, tutta la mattina e una parte del pomeriggio è solo teorica, la parte pratica si esegue su telai malandati, il corso comunque è abbastanza valido e ti da un’infarinatura generale, ma non così approfondita come invece si vorrebbe far credere su tutto ciò che riguarda la meccanica ciclistica. In breve, a mio avviso non vale i 1900 euro spesi. I 3 giorni di pratica che ti offrono nell’officina non aspettatevi di fare tutto quello che vi pare, si fa quello che c’è sul momento, quindi se voi volete approfondire un argomento e in quel momento non ci sono bici che richiedono quel tipo di intervento semplicemente non si fa, e si finisce per fare le cose più basiche. Ultima nota dolente è il trattamento che si riceve prima e dopo aver pagato: prima si risponde in modo anche molto veloce a dubbi e domande riguardo al corso, invece dopo possono passare anche 4 5 giorni senza ricevere risposta o risposte parziali…

    • Paolo Pinzuti

      Caro Riccardo,

      Grazie mille per aver lasciato la prima recensione negativa al nostro masterclass in meccanica del ciclismo.
      Da parte nostra ci sentiamo di dire che senza teoria, la pratica serve a poco e finisce per fare più danni che offrire benefici. In ogni caso, stiamo parlando di 23,5 ore di pratica reale. Se avessi frequentato tutte le giornate e non le avessi interrotte a metà te ne saresti reso conto. Per il modulo business, noi diamo degli esercizi da fare per creare il proprio business plan, ma non possiamo obbligare nessuno a farlo.
      I 3 giorni di “pratica”, ovvero lo stage in negozio, ovviamente non possono rispondere ai desideri dello stagista, ma alle reali esigenze della quotidianità dell’officina che un giorno può avere da riparare una bici da corsa di altissima gamma, l’altro giorno una graziella degli anni 70. Questa è la normale vita di officina. Crediamo che sarebbe scorretto offrire uno stage in laboratorio che non offre attinenze con la realtà delle cose. Riteniamo che gli esperimenti di montaggio e smontaggio di componenti vari vada fatto individualmente come forma di applicazione delle nozioni apprese durante il corso.
      Rispetto alla disponibilità a rispondere ai dubbi, faccio presente che il nostro relatore ha risposto alle tue telefonate al sabato sera e in orari non lavorativi, ovvero durante il proprio tempo libero. Più di così…
      Se poi il problema è che, come da normativa, noi richiediamo il green pass a tutti i nostri corsisti e tu ritenevi che ciò non si dovesse applicare alla tua persona (con tutti i risvolti che questa vicenda ha avuto anche sugli altri corsisti e che eviteremo qui di menzionare) e questo ti ha creato insoddisfazione, ci dispiace molto, ma ci sono delle norme a cui noi tutti dobbiamo sottostare.

      Un caro saluto.

      Paolo Pinzuti
      Amministratore Unico
      Bikenomist srl

  18. Davide Perrino

    Il corso è tenuto da persone dotate di grande competenza e passione per il mondo delle biciclette e si svolge alternando in modo ben bilanciato teoria e pratica. L’officina è fornita di ogni tipo di strumenti per la manutenzione delle bici e di una grande varietà di componenti su cui mettersi alla prova.

  19. Francesco Fumarola (acquirente verificato)

    Il corso master non è un semplice corso ma un tuffo a 360 gradi nel mondo della bicicletta, dove grazie alla grande professionalità di Gigi e Omar tutti gli aspetti relativi alla meccanica e allo sviluppo lavorativo vengo analizzati in maniera impeccabile. Pertanto consiglio senza ombra di dubbio di farlo se è vostra intenzione aprire o migliorare la Vostra attività.

  20. Daniele Bifulco

    Il Master in Meccanica mi ha dato la grande opportunità a 39 anni di iniziare ad intraprendere un percorso professionale in uno dei negozi più specializzati di Olanda. Molti potranno sostenere che un corso non fa un meccanico e questo è vero. Ma un corso ben fatto ti dà le basi per comprendere e non partire da zero e avere gli strumenti adatti per iniziare a lavorare. Questo corso mi ha fornito proprio quegli strumenti grazie ad un relatore paziente ed attento oltre che preparato come Luigi Nalesso. Grazie Bikeitalia

  21. Giovanni Mirizio

    Corso consigliato. Gigi e Omar sono molto preparati e chiari, per loro non è solo un lavoro ma una vera e propria passione.
    Giovanni

  22. Paredi daniele (acquirente verificato)

    Ciao a tutti, ho appena finito il corso masterclass meccanica ciclistica, un’esperienza fantastica! Una settimana intensa e piena di soddisfazioni soprattutto per gli insegnanti Gigi e Omar, preparati e pazienti, non pensavo di apprendere così tante informazioni in 6 giorni. lo consiglio vivamente a tutti.

  23. Julio Cesar

    Ho fatto il corso masterclass mese scorso, molto completo e soddisfacente.
    Molto bravi ad insegnare, tutto nei minimi dettagli.
    Lo consiglio a tutti gli appassionati che vogliono avere un vero approccio in questo mondo vasto della bicicletta.
    COMPLIMENTI RAGAZZI.

  24. Francesco Graziani (acquirente verificato)

    Il corso ha superato le mie aspettative (che erano alte). OItre alla indiscutibile preparazione tecnica e alle capacità comunicative dei formatori, ho trovato la passione e la dedizione di chi ha fatto della bici e dell’insegnamento il proprio stile di vita. Il corso è altamente professionalizzante, e vale ogni centesimo; si accompagna la teoria alla pratica con bici a disposizione e attrezzature di ottimo livello.
    Ho decisamente trovato quello che cercavo.

  25. Julio cesar

    MasterClass concluso settimana scorsa, molto professionale e appassionante per chi volesse aprire una attività come me é indispensabile. Molto soddisfatto soldi ben spesi. Complimenti Ragazzi.

  26. Roberto Mastellari (acquirente verificato)

    Dalla singola sfera, cavo o ingranaggio fino alla bicicletta montata e settata come un orologio svizzero.
    Questo è il concetto MASTERCLASS di BIKEITALIA.
    Se il tuo progetto è aprire una ciclo officina ad alto profilo parteciparci per me è da considerarlo un passaggio obbligato, non farlo potrai solo essere il solito banale meccanico per “la bicicletta della siora Maria”

  27. Maurizio Cotturri (acquirente verificato)

    Mi chiamo Maurizio Cotturri ho 44 anni ed ho aperto un’officina di riparazione e vendita biciclette e monopattini elettrici a Milano. Ringrazio Bike Italia di avere ideato questo Masterclass che mi ha dato la possibilità di aumentare e perfezionare le mie conoscenze in materia. Posso tranquillamente dire che senza questo corso non sarei riuscito a realizzare pienamente il mio obiettivo. Inoltre ho avuto degli istruttori molto preparati, appassionati e simpatici. Ringrazio ancora Bike Italia, Gigi, Omar e Alberto.

    Maurizio Cotturri

  28. Diego (acquirente verificato)

    Sono Diego 27 anni e sono un grande appassionato di biciclette, grazie al corso di Masterclass in meccanica ciclistica sono riuscito a colmare tutte le lacune che avevo sulla manutenzione e riparazione della bicicletta. Il corso ha soddisfatto a pieno le mie aspettative affrontando tutti gli argomenti più importanti utili per l’avvio di un’attività ciclistica meccanica. I relatori sono molto preparati ed hanno saputo coinvolgere tutti i corsisti senza avere dei punti morti. Consiglio vivamente di partecipare al corso a chi, come me, ha intenzione di avviare un’attività di Ciclofficina meccanica.

  29. lorenzo mora (acquirente verificato)

    Avendo scelto di avviare un’officina mia, una delle prime decisioni che ho preso è stata quella di partecipare al Masterclass in meccanica di Bikeitalia.
    Credo che questo corso sia la scelta ottimale sia per chi, come me, sta avviando un’attività, che per chi un’attività ce l’ha gia e vuole implementare le sue conoscenze e migliorare la sua professionalita’.
    Lo stile con cui viene condotto il corso, secondo me, è il vero punto di forza. Alberto e Omar riescono a miscelare teoria e pratica in maniera perfetta oltre ad essere molto disponibili ad approfondire argomenti o chiarire dubbi e perplessità.
    Sono molto soddisfatto dei giorni passati in Bikeitalia per questo Masterclass e a chiunque fosse intenzionato ad iscriversi, non posso far altro che consigliarlo vivamente.
    Grazie Bikeitalia e complimenti!

  30. Fabio Brambilla Pisoni (acquirente verificato)

    Dopo aver partecipato negli anni scorsi a un paio di corsi di Bikeitalia, non ho avuto esitazioni a scegliere sempre un loro corso quando ho deciso di specializzarmi in meccanica ciclistica. E infatti sono stato più che soddisfatto; il Masterclass ti permette di approfondire molti aspetti della meccanica della bicicletta, fornendoti tutto il materiale per poter continuare poi nello sviluppo della professione. 7 giorni in cui si lavora sodo.

  31. Giovanni

    buon giorno a tutti/e,
    negli anni ho avuto la possibilità e fortuna di partecipare a ben tre corsi di meccanica con Bikeitalia.
    Ho cominciato con il corso base (anni fa), poi quello avanzato ed infine, per il grande ripasso e approfondimento di ulteriori tecniche, il masterclass.
    Questo percorso mi ha dato moltissimo, sia dal punto di vista tecnico che umano.
    Ho imparato alcuni trucchi del mestiere, ho consolidato molte tecniche, ho acquisito la fiducia necessaria per cominciare a camminare in autonomia. Morale, ho aperto una piccola attività che si occupa di cicloturimo, ciclismo urbano, manutenzione e riparazione biciclette e vendita accessori per il cicloturismo.
    Ottimo risultato no!
    Direi che i corsi bikeitalia contribuiscono alla costruzione di una rete importantissima che ci permetterà veramente di trasformare anche l’Italia in un paese ciclabile.
    Grazie ragazzi!

  32. Giovanni (acquirente verificato)

    Corso concluso da poco più di 2 giorni e dire di ritenermi soddisfatto sarebbe piuttosto riduttivo. Sicuramente uno dei corsi più completi e professionali che si possano trovare in circolazione e fidatevi, vale ogni singolo centesimo speso. Faccio fin da subito i miei più grandi complimenti ai redattori del corso, Alberto e Omar che, oltre ad essersi dimostrate fin da subito due persone altamente qualificate e preparate tecnicamente, sono prima di tutto persone appassionate e di grandissimo valore umano: simpatiche, estremamente disponibili, aperte al confronto e che sanno metterti subito a tuo agio creando un bellissimo clima di team e di collaborazione.

    Le tematiche affrontate sono distribuite perfettamente sull’intera settimana a disposizione permettendoti così di tornare più volte su argomenti un po’ più difficili e di fare approfondimenti specifici rispetto ai tuoi interessi. Ma il vero valore aggiunto di questo corso è il suo aspetto pratico che ti permette di operare e di sporcarti le mani direttamente sulla tua bicicletta, utilizzando prodotti e attrezzatura di altissimo livello e aiutandoti nell’assimilare meglio tutta la parte più “teorica” affrontata durante la prima parte della giornata.

    Sinceramente, a differenza di molti altri, mi sono iscritto al corso spinto quasi solo esclusivamente da un forte desiderio di conoscenza personale senza alcuna idea concreta su come avrei poi potuto sfruttarlo da un punto di vista professionale. Ed è proprio durante l’ultima giornata, quella dedicata al business, che ho trovato risposta anche a questo mio enorme dubbio. Grazie agli esempi e ai possibili modelli illustrati da Omar infatti, mi si sono veramente aperti gli occhi sulle infinite possibilità che già esistono o che potrebbero esistere per convertire questa passione in una vera e propria opportunità professionale.

    Se avete ancora qualche piccolo dubbio il mio consiglio è di andare nella sezione Marterclass, selezionare la settimana e fare click su “Acquista”. Dopo vedrete che spariscono tutti ;)

    Un saluto e un ringraziamento veramente speciale a tutti i miei compagni di corso e a tutto lo staff di Bikeitalia.

  33. Leonardo (acquirente verificato)

    Corso interessantissimo e utilissimo per chi, come me, ambisce ad aprire e/o intraprendere una carriera in questo settore
    Alberto davvero molto molto competente
    Consiglio vivamente!!

  34. Marco Barone (acquirente verificato)

    Ieri ho terminato il corso masterclass e lo consiglio vivamente a tutti quelli che come me hanno intenzione di aprire un attività di biciclette.

  35. Gianni Esposito

    Un sogno in cui riparavo biciclette e la voglia di reinventarmi in campo lavorativo mi hanno portato a conoscere
    Bikeitalia.
    Sono grato per l’esperienza ed il trattamento ricevuti.
    Alberto e Omar sono due persone davvero competenti e molto disponibili. Hanno saputo spiegare ed illustrare i metodi di lavoro in maniera chiara e approfondita e ci hanno dato gli strumenti per affrontare al meglio le difficoltà e le problematiche che potrebbero verificarsi.
    Fondamentale il loro contributo nel creare un gruppo affiatato e collaborativo. Personalmente sono riusciti a darmi il coraggio e la spinta per iniziare questo nuovo lavoro con più consapevolezza e determinazione.
    Grazie di cuore.

  36. Luca Castellini

    Appena finito il corso, posso solo dire che è stato ottimo!
    Parte teorica chiara e ben spiegata, parte pratica attenta e precisa in ogni dettaglio seguita con grande professionalità.
    Il dubbio di tanti corsi resta sempre quello di essere parte passiva, qua decisamente no, qua si mette mano sulla bicicletta e su tutti i particolari che la compongono (potendo esercitarsi fra marchi diversi dello stesso componente).
    Ottima anche la parte che riguarda la gestione di un eventuale negozio/officina, oltre a chiarire le problematiche, da modo di ragionare e focalizzare la strada che si vuole intraprendere.
    Ringrazio Omar e Alberto per la simpatia e l’ ironia (mai banale), ma soprattutto per l’ attenzione e la professionalità dimostrata.
    Ringrazio anche i compagni di corso con i quali ho potuto condividere questa bellissima esperienza, sperando di poterci incontrare tutti a qualche evento futuro…come la fiera del cicloturismo.

    In conclusione…corso molto professionale che consiglio vivamente!!

  37. Marco D.

    Ho frequentato il corso il mese scorso. Potrei scrivere centinaia di righe in merito al masterclass ma basta una sola parola: FANTASTICO!
    Le lezioni teoriche abbinate alla pratica funzionano molto bene e viene mostrato praticamente tutto ciò che può essere fatto su una bici, che sia una mountain bike o una graziella. Ovvio, finito il corso bisogna fare pratica ma si hanno tutti gli strumenti necessari per affrontare ogni questione meccanica che si palesa su una bicicletta.
    Cosa fa funzionare il corso? Soprattutto la parte umana: Alberto e Omar sempre presenti, sempre col sorriso e con tanta, tanta, tanta PAZIENZA.
    Vi consiglio di fare gruppo con i compagni di corso, sicuramente ne giova molto l’apprendimento, soprattutto nelle esercitazioni pratiche.
    Lo consiglio vivamente!

  38. Alessandro (acquirente verificato)

    Corso Masterclass, corso altamente professionale.
    Effettuato nel mese di novembre 2019 dopo due mesi tengo particolarmente a fare una recensione per consigliarlo a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze della bicicletta.
    Partito con delle aspettative davvero alte posso dire che il corso, con i suoi relatori, mi ha portato ad un’ottima conoscenza della meccanica ma soprattutto a fare ogni tipo di lavoro con passione.
    Il corso Masterclass trasmette conoscenza, un ottima base su cui costruire le proprie capacità ma anche tanta passione.
    grazie ad Alberto, grazie ad Omar e grazie a tutta la famiglia di Bikeitalia

  39. Leonardo B. (acquirente verificato)

    Che dire? Potrei scrivere che si impara molto, moltissimo, che da qui si può uscire con una professionalità completa (magari di alto livello se già di meccanica siete molto pratici). Potrei dire che si trattano gli argomenti del corso approfonditamente, che vengono accolte tutte le domande e le proposte. Dunque, potrei scrivere che sia un corso top, ma questo lo si intuisce da tutte le recensioni e da come è curato il sito e se già state leggendo qui lo sapete anche voi. Quindi scriverò che il lato umano vi coinvolgerà, la vostra passione vi sta spingendo a fare qualcosa di nuovo, di rivoluzionario e qui troverete oltre che la competenza, delle persone che condividono una visione e la amplificano, che la vivono in un modo quasi disarmante, la bici all’ennesima potenza, in tutti gli aspetti, anche quelli che non immaginavo. Nella mia vita la bici è soprattutto sport e mi ha insegnato molto, mi ha dato quella forza in più positiva, da usare nel mondo, beh… A bikeitalia non solo questo lato, non solo meccanica, non solo business, a Monza respirerete bici, come un messaggio da portare a tutti per un mondo migliore, quello che tutti noi immaginiamo e vorremmo vivere.
    Alberto è stupefacente. Omar è un grande. Entrambi vi accompagneranno in una settimana di svolta per voi. Menzione particolare poi per i compagni di corso, troverete altre persone come voi, stessa passione stessa voglia con i quali condividere una settimana importante per il vostro futuro che sapranno farvi divertire e potrete imparare anche da loro. In sostanza, scrivendo una recensione per potenziali nuovi partecipanti posso affermare, come la storia della tazzina piena: svuotatevi e partecipate, per acquisire gli strumenti per vivere meglio il vostro e nostro mondo di bici. Concludo con un saluto ed un ringraziamento a bikeitalia ed ai miei compagni di corso.

  40. Alessio M. (acquirente verificato)

    Ed eccoci qua, finito il Masterclass appena da due giorni e già manca tutto!
    Manca Alberto, manca Omar e mancano i compagni che hanno condiviso con me questa esperienza con me.
    E se pensate che sia solo un corso in cui vedete un’insegnante spiegarvi qualcosa vi sbagliate di grosso, il Masterclass è qualcosa di più, qualcosa che va oltre qualsiasi aspettativa, quello che ho trovato in questa settimana è stata competenza, una dose smisurata di passione, forza di volontà e tanta tanta tanta grinta da parte di questi due ragazzi nel portare avanti e trasmettere a noi corsisti il loro pensiero “ciclabile”, non posso far altro che dire che ammiro tutto quello che gira attorno a Bikeitalia ed è stato meraviglioso poter incontrare “dall’altra parte dello schermo” chi ha creato tutto questo.
    Ma passiamo a parlare in concreto di cos’è stato il Masterclass per me.
    In poche parole la mia vita mi ha messo nella condizione di dover fare un passo in avanti e quindi eccomi qui, non ci ho pensato due volte, mi sono iscritto e sono partito con un bagaglio carico di aspettative e un sogno nel cassetto.
    Fin dal primo giorno ho capito che sarebbe stato quello che cercavo, Alberto è simpaticissimo, sa coinvolgerti ma sopratutto sa insegnare e sa andare dritto al punto, non crea confusione tutto quello che dice è chiaro e nella pratica è precisissimo. Ma il vero punto forte di questo corso è la parte pratica, questa parte fa la differenza, quella che rende questo corso altamente specializzante ed è una vera preparazione a quello che si troverà “fuori” nella vita vera.
    Tutti gli argomenti trattati sono stati approfonditi dalla A alla Z, nulla è stato tralasciato o snobbato, tutte le curiosità soddisfatte e ad ogni domanda c’era una risposta.
    La sesta giornata l’ho amata alla follia, è stata la giornata in cui abbiamo potuto mettere in pratica tutto quello che avevamo imparato nei giorni prima, tutta un’officina a nostra disposizione una bici da smontare e rimontare, componente dopo componente. Il paradiso per chi ha la passione per la meccanica della bici.
    L’ultima giornata con Omar, quella dedicata al business è stata importantissima per dare forma al sogno che mi ero portato, quello di aprire un negozio tutto mio.

    Concludo questa recensione ringraziando ancora una volta Alberto e Omar, ripeto che ammiro quello che fanno, conoscerli e sapere che c’è qualcuno che ha i miei stessi ideali.
    “Rendiamo questo paese più ciclabile”
    Lunga vita a Bikeitalia!

  41. Massimiliano (acquirente verificato)

    Ho partecipato recentemente a questo corso che mi ha soddisfatto in diversi aspetti:
    il fatto di aver integrato la teoria con la pratica in classe e fuori (facendo esperienza per qualche giorno in una ciclofficina della zona a contatto con situazioni reali),
    la capacità organizzativa del team Bikeitalia e in particolare modo la cultura, la pazienza e la simpatia di Alberto, il nostro master, e Omar per la parte riguardante il business.
    Consiglio questi corsi perché mi hanno aiutato a mettere le mani senza timore in tutte quelle parti della bicicletta che consideravo off limits…
    Ringrazio tutti, inclusi chiaramente i compagni di corso con cui mi auspico di rimanere in contatto per brindare (con la famosa birra) al raggiungimento dei nostri obiettivi professionali!

  42. Nicola (acquirente verificato)

    La masterclass di bikeitalia è una grande opportunità che consiglio a chiunque voglia imparare nozioni che possono tornare utili non solo per aprire un’attività ma anche per poter effettuare periodicamente una revisione completa della propria bicicletta senza ricorrere ad un centro assistenza.
    Il relatore e meccanico Alberto ha dimostrato grandi capacità non solo tecniche ma anche esplicative, il suo modo dettagliato e curato nell’esporre i vari argomenti fanno si che ognuno di noi abbia compreso a pieno tutte le pratiche di lavorazione.
    Inoltre trovo molto interessante la parte business, che consente di capire quali strategie utilizzare prima di aprire una propria attività senza cadere nel rischio di un fallimento.
    Consiglio a chi partecipa da paesi più lontani di alloggiare in zona per poter essere più freschi ed efficienti durante le giornate di formazione; Oltre agli hotel convenzionati si possono trovare appartamenti a prezzi adeguati ad ogni necessità e talvolta in prossimità della struttura di studio.
    In sintesi consiglio davvero questo corso perchè nonostante io abbia già delle basi da cui partire ho capito che ci sono molte nozioni e tecniche che sono molto difficili da apprendere da autodidatta e quindi esco da questo corso con una formazione completa che mi permetterà di svolgere il mio lavoro con molta precisone.

  43. Marco C. (acquirente verificato)

    Ho frequentato il masterclass che oltre ad aver soddisfatto pienamente le mie aspettative si è rivelato anche una bellissima esperienza sia formativa che umana.
    Le giornate di corso prevedono sempre un prima parte teorica, ed una seconda parte pratica dove grazie all’attrezzatura di ottima qualità a disposizione dei corsisti, ai diversi componenti sui quali esercitarsi e alla preziosa supervisione di Alberto, è possibile mettere in pratica tutte le nozioni apprese.
    Oltre alla parte prettamente meccanica, il corso prevede anche una giornata dedicata alla progettazione e gestione dell’attività e/o negozio.
    Questa lezione tenuta da Omar, mi è stata molto utile e lo sarà ancora in futuro, per questo motivo la ritengo un must del masterclass.
    Un ringraziamento agli inseganti Alberto e Omar sempre molto disponibili oltre che molto preparati e competenti.
    Infine un saluto ai compagni di corso e un ringraziamento per quanto mi hanno insegnato.

  44. Maurizio (acquirente verificato)

    Ciao a tutti, sono Maurizio ho frequentato il corso all’età di 19 anni. Amo la bicicletta sin da piccolino e i miei parenti alla lontana hanno forgiato la statua del Ghisallo . Ho sempre voluto approfondire gli argomenti che riguardano la bicicletta nei suoi minimi dettagli e questo corso è stato la soluzione a questo. 5 giornate intensissime al fine di imparare le basi dei componenti e come per l’appunto intervenire , sostituire componenti e ovviamente riparare. La 6 giornata è personalmente la più importante che ti permette di capire se effettivamente quello che è stato spiegato in precedenza riesci appunto ad applicarlo sulla tua stessa bicicletta smontandola interamente e rimettendola assieme come nuova! La 7 giornata da delle dritte su chi è in procinto o chi vorrà poi aprire una propria attività e anche qui si imparano un infinità di cose. In se per se questo corso di da una partenza incredibile e tutti coloro che amano questo mondo di meccanica devono assolutamente fare un salta dai ragazzi di bikeitalia! Grazie ancora a tutto il team per il fantastico programma svolto!

  45. Morris (acquirente verificato)

    Corso davvero organizzato bene ed esaustivo.Diviso in 5 giornate di meccanica con Alberto, un relatore esperto e preparato che spiega molto bene, ed una giornata con Omar dedicata alla strategia, marketing e quant’altro possa riguardare l’attività commerciale nel mondo bici che può dare sicuramente spunti interessanti e comunque nozioni importanti per chi volesse intraprendere un’attività improprio.
    La possibilità di poter realmente mettere le mani sulle biciclette e quindi di usare tutte le attrezzature specifiche è ,a mio avviso, il vero punto di forza del corso.
    I gruppi sono formati massimo da sei partecipanti e quindi ottima resa.
    Grazie ancora a tutto lo staff.

  46. Francesco

    Avevo circa tre anni di attività alle spalle e sempre quella voglia smisurata di voler imparare quando finalmente mi sono “imbattuto” nei corsi di Bikeitalia. Ho frequentato prima altri due corsi e poi, quando c’è stata l’opportunità, mi sono iscritto al Masterclass. Il corso mi ha dato dei bellissimi spunti per lo sviluppo della mia attività, alimentando ancora di più la mia “sete” di conoscenza. E’ stato proprio un trampolino di lancio che mi ha portato ad avere grandi soddisfazioni come meccanico.

    Certo, è stata un po’ dura in quanto, non abitando vicinissimo, per tre mesi ogni fine settimana prendevo armi e bagagli facendomi circa 5 ore in treno per arrivare a destinazione, ma ne è valsa la pena.

    Grazie Omar Gatti e grazie Alberto Carrara: se ho iniziato ad affinare le tecniche imparando ancora di più i “trucchi” del mestiere è anche merito vostro!

  47. Claudio Lorusso (acquirente verificato)

    ciao a tutti…corso molto bello completo teoria pratica insieme,con omar e alberto che sono bravissimi nel portarti man mano e con tutti gli step by step alla meccanica della bici dalla riparazione più semplice a quella più tecnica e meno semplice.corso consigliato a chi ama le due ruote.Ho fatto il corso per avere la mia officina per la riparazione assistenza e restaurazione di bici ma ancora ho qualche difficolta di vario genere spero di poter avviare questo progetto al più presto………….buone pedalate a tutti

  48. Serafino

    Ho frequentato il corso per approfondire e ampliare le mie conoscenze di ciclomeccamica.
    Sono molto soddisfatto perché Alberto e Omar sono molto preparati e disponibili.
    Il modello didattico è molto funzionale: Teoria e Pratica per ogni argomento che permette di mettere in risalto qualsiasi sfumatura dell’argomento.
    Bravi, a tutto lo staff!

  49. Francesco Lorenzoni

    Premetto che la mia passione per la bici risale fin da bambino e pian piano ho realizzato che era la strada da percorrere per realizzare un sogno; quello di fare della passione un mestiere.
    Fequentando il corso Masterclass in Meccanica Ciclistica di BikeItalia, si capisce varie dinamiche che un appassionato di meccanica bici, difficilmente, riesce a capire. Si mette mano con la pratica subito dopo la teoria, spiegata benissimo.
    Ho fatto coincidere il corso a delle ferie e l’ho fatto in forma solitaria di una settimana full immersion, con il relatore Alberto Carrara. Sono rimasto molto soddisfatto di ciò che ho imparato a fare, il corso mi ha dato una sicurezza e una formazione perfetta per intraprendere il mio sogno.
    Adesso ho una piccola ciclo officina e sono molto propositivo per il futuro.

    Consiglio di fare questo corso.

  50. valerio gavana

    Per quanto mi riguarda, sono innanzitutto un appassionato ciclista e volevo saperne di più di meccanica, non solo per sistemare la mia bici, ma anche con l’idea di farne un’attività lavorativa.
    Il corso è ottimo perché consente di costruirsi una solida formazione sia in meccanica sia nell’organizzazione del lavoro: visto che la frequenza è limitata a sole sei persone per volta e che l’officina è perfettamente attrezzata, chi segue le lezioni può mettere mano in modo professionale su ogni parte della bicicletta, avendo a disposizione gli strumenti giusti.
    Partecipare mi ha aiutato ad ampliare le mie vedute sul bike-world, grazie anche alle esperienze degli altri compagni, ma il valore aggiunto di questo corso è soprattutto la grande disponibilità dei docenti, sempre pronti a sciogliere dubbi e aiutare a capire bene le cose.
    Nel complesso è stata una bella esperienza che mi ha fatto capire che la bicicletta è sudore sempre, anche in officina.
    Complimenti a tutto lo staff Bike Italia per la professionalità e per il loro modo di gestire le lezioni.
    E grazie e saluti anche ai compagni di corso.
    valerio gavana

  51. Alfredo Andreoletti (acquirente verificato)

    Ho frequentato il Corso Masterclass a Novembre nella sede di BikeItalia.
    Perfetto per organizzazione,durata ed intensità.
    La parte teorica è molto ben spiegata e avvicina il corsista a capire il perché del funzionamento dell’argomento trattato non solo come va trattato o toccato con mano.
    C’e sempre stata massima disponibilità da parte di Alberto ( relatore del corso) a venire in contro ad ogni perplessità o richiesta proveniente dai corsisti.
    La parte pratica è buona e sta al corsista approcciarsi alla bici.
    Partecipando al corso si abbraccia l’ideale di BikeItalia e la loro filosofia,e si viene ripagati da competenza e professionalità.
    Un grazie ancora a Alberto,Omar e Paolo.

    Alfredo

  52. Federico (acquirente verificato)

    Mi chiamo Federico, ho 23 anni, ed ho appena concluso il masterclass in meccanica ciclistica. Questa esperienza formativa, è stata caratterizzata da una grande professionalità con il quale sono stati affrontati i temi di meccanica e di gestione del negozio officina. Alberto ed Omar, i due relatori del corso, oltre ad essere molto preparati, sono in primis due persone fantastiche che sanno metterti sempre a proprio agio. La possibilità di poter lavorare in prima persona sulla bici è stato un valore aggiunto di grande rilievo, ed il numero limitato di corsisti (6 persone) ti permette di apprendere e poter sempre lavorare. Le aspettative che avevo in merito a questo corso sono state di gran lunga superate. Personalmente lo reputo il corso in meccanica più completo a cui si possa prendere parte, perché è l’unico corso in cui viene trattato ogni componente di cui è formata la bici. Un grazie ai ragazzi di bike Italia ed un saluto a tutti i corsisti.

  53. Marco Foianesi

    Sono Marco, ho 44 anni, da poco ho chiuso la mia attività commerciale e ho deciso di dedicarmi a quello che amo veramente, la bicicletta, con la speranza di fare della mia passione una professione.
    Per questo ho scelto di frequentare il Masterclass di Bikeitalia e ne sono pienamente soddisfatto. E’ un corso molto approfondito, sia da un punto di vista teorico che pratico. Poter sperimentare immediatamente le nozioni tecniche permette di apprendere davvero ciò che viene spiegato.
    Inoltre, il numero ridotto di corsisti consente di essere seguiti anche a livello individuale con costanza.
    La preparazione dei relatori è ottima e sanno trasmettere le loro competenze e la loro passione. Sono persone che stabiliscono un feeling immediato e umanamente sono molto valide.
    La completezza degli argomenti trattati è molto soddisfacente, permette di raggiungere una preparazione professionale. A disposizione dei corsisti c’è un’ampia gamma di attrezzature e molta componentistica, su cui poter sperimentare per comprendere nel dettaglio le differenze tecniche tra marchi diversi. Molto utile, poi, poter riprendere gli argomenti su cui si hanno dubbi.
    In queste settimane mi sono potuto confrontare con persone appassionate come me e ho vissuto un percorso pieno, sia dal punto di vista umano che di apprendimento, che mi ha dato grandi stimoli ed entusiasmo.
    Un saluto ai miei compagni di corso e allo staff di Bikeitalia.

  54. Marco G.

    Ho frequentato il Mastercalass clonclusosi da pochi giorni dopo 12 settimane di impegno e mi considero molto soddisfatto del livello tecnico raggiunto, convinto di aver fatto un buon investimento per il mio futuro nonchè felice di aver condiviso questo percorso con persone ugualmente molto coinvolte professionalmente ed emotivamente.
    I relatori sono molto preparati tecnicamente ed umanamente, molto disponibili e soprattutto appassionati.
    Le attrezzature tecniche sono decisamente all’altezza della situazione e completamente a disposizione dei corsisti per ogni tipo di sperimentazione pratica.
    La cadenza settimanale delle lezioni permette di rielaborare i concetti acquisiti ed eventualmente approfondire gli eventuali aspetti poco chiari.
    Considerato l’impegno richiesto, soprattutto per chi viene da molto lontano, lo consiglierei a persone seriamente interessate che non abbiano problemi a sporcarsi le mani.
    Infine, sulla questione “caffè” ci si potrebbe lavorare ancora ma con qualche accorgimento autonomo (snack, brioches, ecc.) si può raggiungere facilmente un livello accettabile.
    Complimenti a tutto lo staff Bikeitalia.

  55. Adriana

    Ho concluso da poco l’esperienza del masterclass. Avendo già fatto tutti i corsi Bikeitalia, quando mi sono iscritta avevo il dubbio di aver buttato via i soldi per ritrovarmi a ripetere le stesse cose, ma così non è stato anzi…
    Ho potuto approfondire e prepararmi bene per aprire la mia attività. Ho avuto modo di studiare e ripassare cose che per me erano più ostiche, come ad esempio le ruote e le sospensioni. Inoltre, essendo organizzato a cadenza settimanale, si ha tutto il tempo di ripassare e a mente fresca ricapitolare i concetti o i passaggi un po’ più complicati: di settimana in settimana c’è tutto il tempo di imparare, di vedersi e confrontarsi.

    In 12 lunedì poi si crea squadra con gli altri compagni di corso, e si condivide un pezzo di vita. Concedetemi la parte sentimentale che sono sempre una donnina.

    In sintesi consiglio questo corso a chi ha un’attività e vuole approfondire, a chi la vuole aprire come me ed ha bisogno di sentirsi sicuro… in 12 settimane la mia autostima è schizzata alle stelle.

    Per chi viene da molto lontano rispetto a Monza, consiglio, se ne avete la possibilità, un punto di appoggio vicino per arrivare freschi al mattino (io non ho macchina, salivo in treno a Milano ed ero ospite di parenti).
    In ogni caso, se per fare questo corso dovete fare tanti chilometri avanti e indietro, sappiate che il caffè da Bikeitalia non manca:-)

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scelti per te