Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo

(4 recensioni dei clienti)

1.499,00

Corso aperto esclusivamente a laureati o studenti in professioni sanitarie o scienze motorie; per diventare professionisti dell’analisi del movimento e ottimizzazione della posizione del ciclista.

Svuota
FacebookTwitterLinkedin
COD: N/A Categorie: ,

Descrizione

Dall’esperienza dei corsi di formazione in biomeccanica del ciclismo e forti dei corsi Universitari tenuti nel 2018, Bikeitalia lancia il “Masterclass in biomeccanica del ciclismo”, un corso di formazione per professionisti dell’analisi del movimento e ottimizzazione della posizione del ciclista.

A chi è rivolto?

Il corso è aperto esclusivamente a laureati o studenti nei seguenti percorsi di studi:

Domande?

MAIL: corsi@bikeitalia.it

TELEFONO: 039 89 47 423

  • Scienze motorie (triennale o magistrale);
  • Fisioterapia;
  • Podologia;
  • Tecnici ortopedici;
  • Medicina;
  • Infermieristica, farmacologia e lauree affini

I professionisti in possesso di diploma in osteopatia potranno partecipare solo se hanno effettuato un percorso di studi certificato dal ROI e previa analisi delle competenze e del curriculum.

Per chi ha una qualifica come massofisioterapista, la partecipazione al Masterclass è subordinata alla partecipazione al corso “Introduzione alla biomeccanica del ciclismo, in modo da fornire le prime basi e di valutare con un colloquio la reale preparazione, prima di dare il nullaosta alla partecipazione al Masterclass.

Com’è strutturato?

Il corso è diviso in 8 moduli online per un totale di 20 ore di formazione e un modulo frontale finale da 8 ore, per mettere in pratica ciò che è stato appreso, che si svolgerà nella scuola di formazione Bikeitalia di Monza. Inclusi nella formazione ci sono quattro libri di testo che vengono inviati in pdf: “La scienza della biomeccanica”, “Meccanica base 1”, “La visita biomeccanica” e “Il manuale del Bike Fit”.

Il tempo totale per la formazione online e lettura dei libri di testo e delle slide è di 23 ore da seguire al ritmo preferito e da completare entro i 4 mesi dall’iscrizione.

I moduli sono:

  1. Introduzione al posizionamento e normative (concetti di posizione in sella, strumentazione, regolazioni base, normativa);
  2. Analisi del movimento del ciclista (analisi dinamica, movimento di ginocchia, caviglia, pelvi e spalle, core stability e allenamento funzionale del ciclista)
  3. Analisi delle pressioni in sella e nel piede (tipologia di sella, analisi della sella corretta, appoggio in sella, biomeccanica del piede e pressioni, valutazione del piede e analisi baropodometrica);
  4. Analisi posturale, valutazione muscolare e test di valutazione funzionale (analisi posturale, test di valutazione dei principali distretti muscolari, dolori del ciclista e correlazione con postura e trattamento);
  5. Analisi video 2D e 3D (analisi video sagittale, analisi dinamica 3D, valutazione completa del movimento);
  6. Dinamica di pedalata, attivazioni muscolari e analisi elettromiografica (muscoli e attivazioni nel ciclo della pedalata, problematiche muscolari del ciclista e ottimizzazione della potenza);
  7. Marketing del biomeccanico;
  8. Meccanica per il biomeccanico: come mettere mano ai componenti più comuni e regolare correttamente la bicicletta.
  9. Corso frontale pratico (ogni corsista effettuerà un bike fit, sotto supervisione);

Acquista un posto per questo corso

Guarda il video del corso

Rimani aggiornato

Ti piacerebbe partecipare ma non trovi una data adatta?
Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date dei corsi?
Riempi questo modulo: clicca qui!

Chi sono i relatori?

PAOLO GAFFURINI PhD


PhD in Human Movement Science e Physical Excercise presso l’Università di Verona. E’ docente a contratto presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Brescia. Lavora come tecnico di analisi video e ottimizzazione della posizione per l’handbike presso l’ospedale Domus Salutis di Brescia. Per Bikeitalia ha pubblicato gli ebook “I muscoli del ciclista” e “L’allenamento della forza nel ciclismo”

ERIK BIZZONI

Fisioterapista laureato all’Università degli Studi di Milano esperto nel campo della riabilitazione sportiva e nello studio dell’ottimizzazione della performance attraverso il miglioramento dello stato di salute dell’atleta.
Ha studiato l’approccio terapeutico attraverso le manipolazioni vertebrali e tecniche miofasciali.
Come massoterapista opera in campo sportivo dal 2010. E’ co-autore dell’ebook “Core training per ciclisti”

OMAR GATTI

Biomeccanico di livello 2 certificato presso l’International Bikefitting Institute di Londra e direttore della formazione Bikeitalia. Laureato in Scienze Motorie presso l’università San Raffaele, è iscritto alla magistrale in scienze motorie preventive e adattate. Ha studiato “Preparaciòn fisica y atletica” presso l’Accademia degli sport di Alto Rendimento in Spagna, è operatore certificato Kinesio Taping e ha studiato Functional Movement Screening (USA). Collabora con la Real Federaciòn Espanola de ciclismo per dei seminari sulla biomeccanica. Per Bikeitalia ha pubblicato gli ebook “I muscoli del ciclista” e “L’allenamento della forza nel ciclismo” e “core training per ciclisti”.

ANDREA PARADISO

Classe 1974, laureato in Podologia all’Università di Pisa e in Scienze della Riabilitazione all’Università di Torino, Docente c/o Master di Biomeccanica applicata alla terapia ortesica podologica dell’Università di Firenze, già Professore a.c. c/o Master di Vulnologia dell’Università di Torino.

ALBERTO CARRARA

alberto carraraClasse 1995, relatore specializzato in meccanica ciclistica e bike maintenance. Dopo aver deciso che la bicicletta non sarebbe stata più solo una passione ma sarebbe diventata il mio lavoro sono passato a lavorare dal mio garage ad un negozio specializzato in e-bike, fino ad arrivare a Bikeitalia.it come meccanico e formatore.

Cosa è compreso nel corso?

Al corsista verranno forniti i seguenti materiali di studio:

  • Slide e materiale didattico per ogni modulo;
  • Libro “La scienza della biomeccanica”, raccolta di studi scientifici analizzati e tradotti, scritto da Omar Gatti e Paolo Gaffurini PhD;
  • Libro “Il manuale del Bike Fit”, scritto da Omar Gatti e Giuliano Martiniani;
  • Libro “La visita biomeccanica”, scritto da Omar Gatti
  • Libro “Meccanica base 1″, scritto da Alberto Carrara;

I libri verranno inviati in formato pdf.

Prossime date

Le iscrizioni per il prossimo Masterclass sono sempre aperte.
Gli iscritti riceveranno un video a settimana.
La giornata di formazione frontale, dal vivo nella nostra sede di Monza, si terrà venerdì 14 febbraio 2020.

Dopo l’iscrizione riceverai regolarmente delle mail con istruzioni su come partecipare ai vari moduli.

Acquista un posto per questo corso

Partnership e certificazioni

Il corso Masterclass è realizzato in partnership con le seguenti aziende di prodotti di valutazione e analisi:

  • Wiva: Sistemi di analisi inerziale e pressioni in sella e nel piede;
  • Letsense: analisi baropodometrica e sistemi di rilevazione statica;
  • STT: analisi 3d del movimento
  • Myontec: valutazione elettromiografica dell’attivazione muscolare;
  • Humon: analisi dell’ossigenazione muscolare;
  • Unior: attrezzatura meccanica

Il corso Masterclass è patrocinato dall’Università di Brescia (gli studenti del corso di laurea di scienze motorie possono ottenere CFU).

Il corso ha ottenuto la certificazione internazionale da parte dell’International Bike Fitting Institute di Londra: la partecipazione al Masterclass conferisce 60 crediti internazionali validi per l’iscrizione al registro internazionale dei biomeccanici del ciclismo

Dove alloggiare

I corsisti che partecipano ai corsi nella nostra scuola di Monza possono usufruire della convenzione con il Nine Hotel di Monza, con uno sconto dedicato. Al momento della prenotazione è importante citare “convenzione corsisti Bikeitalia” per ottenere lo sconto.

Webinar: Le opportunità economiche della Biomeccanica del Ciclismo

Per scaricare le slide del webinar clicca qui.

Rimani aggiornato

Ti piacerebbe partecipare ma non trovi una data adatta?
Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date dei corsi?
Riempi questo modulo: clicca qui!

Acquista un posto per questo corso

Informazioni aggiuntive

Scegli la data: clicca qui sotto

maggio-ottobre 2019, novembre 2019 – febbraio 2020

4 recensioni per Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo

  1. Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo

    (proprietario verificato)

    Il corso masterclass in biomeccanica è molto bello, completo e professionale. Il punto a favore della formazione è l’attenzione per la persona, il corpo umano e non solo del mezzo meccanico. Grazie a Omar, Erik e Paolo professionisti molto preparati e soprattutto appassionati. Quando c’è competenza e passione non si può che arrivare in alto. Spero di poter collaborare con voi in futuro. Grazie .Andrea

  2. Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo

    (proprietario verificato)

    Ottimo corso di biomeccanica, finalmente non si parla solo di posizioni ideali o numeri teorici ma si considera l’elemento umano.
    Ottimo che i relatori abbiano competenze multidisciplinare, questo permette di affrontare la questione uomo-bici a 360 gradi.
    Le lezioni sono chiare, i relatori sono disponibili a rispondere a qualsiasi domande.
    Ottimo servizio post-corso finalmente non ci sente abbandonati dopo le lezioni.
    Grazie

  3. Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo

    (proprietario verificato)

    molto incuriosito dalle tematiche riguardanti la biomeccanica del ciclismo e da futuri sbocchi lavorativi per il mio corso di studi (scienze delle attività motorie e sportive), ho deciso di iscrivermi a questa Masterclass.
    Ho trovato il corso molto organizzato e fatto da veri professionisti con esperienza nel settore. Estremamente azzeccate sono le modalità di svolgimento del corso, le lezioni online sono ben realizzate e molto chiare e consentono così la frequenza anche per corsisti di altre regioni.
    Grazie a Omar, Erik e Paolo.

  4. Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo

    (proprietario verificato)

    molto, ma molto difficilmente potrete acquisire conoscenze circa il mondo della biomeccanica come in questo corso: i relatori sono estremamente preparati, seri e fermamente centrati su quello che il bikefitting deve avere come obiettivo ovvero l’essere umano nella sua completezza e nella sua semplice-complessità.
    in tal senso un equipe cosi formata, consolidata ed armonica sul lavoro sono davvero cosa rara.
    i complimenti ad Omar per il suo costante lavoro di ricerca e di studio, a Paolo per la sua seria professionalità e chiarezza espositiva e ad Erik per il modo estremamente semplice con cui è in grado di trasferirti nozioni di una notevole complessità!
    un equipe davvero da 10e lode che mi ha lasciato tante tante cose e mi stanno aiutando ad essere un “Biomeccanico Diverso”!!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *