Masterclass: Bike Manager

Tipologia

IN PRESENZA

Livello

PROFESSIONALIZZANTE

Durata

7 GIORNI

Home » Prodotti » Masterclass: Bike Manager

Masterclass: Bike Manager

(2 recensioni dei clienti)

1.499,00

Seleziona la data di tuo interesse e premi "Prenota ora".
VERDE disponibile ROSSO completo

Il corso “Masterclass: Bike Manager” è un corso di 7 giorni pensato per chi vuole avviare un’attività nel mondo del cicloturismo e desidera acquisire delle componenti in gestione della flotta, implementazione di noleggi, rapporti con gli enti pubblici, gestione delle uscite e allenamenti dei clienti e conoscere a fondo il mondo del cicloturismo. Il corso è composto da diversi moduli per offrire una formazione trasversale e completa per chi vuole affrontare il settore del cicloturismo con competenza e professionalità.

Il corso è aperto a massimo 6 persone.

Il corso è pensato per chi vuole trasformare la propria idea e passione in un’attività commerciale vera e propria, per cui il taglio è pensato per essere pratico e operativo in ogni parte del corso. Ogni corsista, durante lo svolgimento del corso dovrà immaginare la propria attività ed effettuare un business plan base, che verrà poi analizzato e discusso nel corso della giornata finale.

A chi si rivolge?

Il corso “Masterclass: Bike Manager” è rivolto a:

  • Operatori del turismo che vogliono destagionalizzare l’offerta
  • Gestori di flotte che vogliono aumentare il bacino di clienti
  • Appassionati di bici che vogliono trasformare la propria passione in un lavoro

Com’è strutturato?

Il corso è diviso in 7 giornate più un modulo online. I moduli sono:

Giornata 1: Business del cicloturismo 

Chi è il cicloturista, cosa cerca e dove si aspetta di trovarlo? Quali sono le vocazioni cicloturistiche dei diversi territori sulla base della propria conformazione? In quale modo il Bike Manager si relaziona agli attori del territorio per creare valore?

Nel corso della giornata si affronteranno i seguenti macrotemi con esercitazioni pratiche:

Il cicloturista (la domanda) – Il territorio – I servizi (l’offerta) – I modelli di business per il bike manager – Le best practice – Il business plan – Costi fissi e variabili – La gestione dei ricavi – Sistemi di gestione – Le chiavi della valutazione della performance dell’attività – La creazione della propria idea (ogni corsista dovrà immaginare la propria attività) 

Giornata 2: Ebike e bike check up 

Non esiste cicloturista senza bicicletta. Orientarsi tra l’offerta di biciclette ed e-bike presenti sul mercato è la prima sfida, mantenerle sempre in perfetto stato di efficienza è la seconda.

Nel corso della giornata di affronteranno i seguenti aspetti con esercitazioni pratiche:

Ebike: tipologie, utilizzo, necessità ed esigenze – l’attrezzatura base e l’allestimento di un’officina per il Bike Manager – Come preparare la bici da noleggiare – Come controllare una bici prima del noleggio – Come controllare una bici dopo il noleggio – Pulizia della bici e lubrificazione

Giornata 3: Meccanica di bici e manutenzione della flotta

Alle volte può bastare un rumorino per rovinare un’uscita in bicicletta e può bastare ruotare una vite di mezzo giro per risolvere il problema. Ma quale vite?

Nel corso della terza giornata si affronteranno da un punto di vista teorico e pratico le seguenti procedure:

Regolare il cambio – Regolare i freni a pattino – Regolare i freni a disco – Sostituire le pastiglie – Regolare la serie sterzo – Controllare usura catena – Cambiare i pedali – Centrare una ruota – Impostare il sag di una sospensione

Giornata 4: Allenamento, biomeccanica e nutrizione

Il cicloturismo è l’eterna ricerca del punto di equilibrio tra piacere e fatica. Compito del Bike Manager è garantire il raggiungimento di questo punto di equilibrio sapendo distinguere quando una bici è troppo grande o troppo piccola, quando un pasto dà energia o appesantisce chi pedala, quando un itinerario è troppo impegnativo o noioso per il nostro ospite.

Nel corso della quarta giornata impareremo come prenderci cura del corpo del cicloturista affrontando i seguenti temi:

La bici come sport – Misurare l’intensità dell’uscita – La RPE e i fattori soggettivi – Il cardiofrequenzimetro – le soglie di lavoro – Il sensore di potenza e la gestione dell’uscita – La taglia della bici – Regolare la bici sulla corporatura del cliente – Posizionamento tacchette – Cosa mangiare prima di un’uscita in bici – Cosa mangiare durante l’uscita – Come mangiare dopo un’uscita in bici – integrazione – Idratazione

Giornata 5: Accompagnamento cicloturistico 

Scoprire un territorio è più bello se c’è qualcuno che te lo spiega. Questo è il ruolo della guida e dell’accompagnatore cicloturistico. Ma non tutto è così semplice: occorre sapere come fare, ma anche districarsi tra le maglie delle tentacolari burocrazie regionali.

Nel corso della quinta giornata del Masterclass ci occuperemo di:

La normativa – Il ruolo dell’accompagnatore – Quali competenze – Come pianificare un itinerario – Differenze tra uscite su strada e in off road 

Giornata 6: Simulazione di accompagnamento

Dalla teoria alla pratica: trasformeremo la città di Monza e il suo circondario in un laboratorio all’aria aperta per simulare un’uscita in bicicletta, tra disfunzioni meccaniche, momenti di pedalata, pause e gestione delle emergenze.

Giornata 7: Gestione amministrativa e Marketing per il cicloturismo 

L’attività del Bike Manager deve essere gestita come un’impresa che, in quanto tale, deve essere amministrata e opportunamente promossa.

Nel corso della settima e ultima giornata del Masterclass affronteremo le seguenti tematiche:

Gestione e amministrazione dell’attività – Forma giuridica – I gestionali – La tassazione – Il rapporto con il Pubblico – Fatturazione elettronica – Marketing – i Social – il Blog – Eventi – Google ADS – Pubblicità a pagamento – il Passaparola – Gestione delle lamentele – Fiere – Partnership

Fase pratica: analisi del business plan 

Modulo Online: Success stories

Raccolta di interviste con professionisti che hanno avviato un’attività nel cicloturismo per poter comprendere i passaggi, le iniziative e le difficoltà incontrate nell’avviamento della propria attività sul territorio.

Cosa è compreso nel corso?

Al corsista verranno forniti i seguenti materiali di studio:

  • Slide e materiale didattico per ogni modulo
  • Assicurazione infortuni per tutta la durata del corso
  • Bici a noleggio per l’uscita

Dove siamo

Via San Martino 5, Monza

Rimani aggiornato

Ti piacerebbe partecipare ma non trovi una data adatta?
Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date dei corsi?
Riempi questo modulo: clicca qui!

RELATORE

Paolo Pinzuti

Paolo Pinzuti relatore corsi Bikeitalia

Classe 1978, fondatore di Bikeitalia.it e CEO di Bikenomist srl. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Nel 2012 ha ideato la campagna #Salvaiciclisti, dal 2013 si occupa di comunicazione e divulgazione della mobilità nuova e della bikenomics.

Omar Gatti

Omar Gatti referente corsi bikeitalia

Classe 1985, direttore della formazione Bikeitalia. Biomeccanico certificato dall'International Bikefitting Institute. Laureato in scienze motorie presso l'Università San Raffaele, ho studiato "Preparaciòn fisica y atletica" presso l’Accademia degli sport di alto Rendimento (Spagna). Su Bikeitalia ha scritto più di 1000 articoli a carattere tecnico sul mondo della bici.

 

Alberto Carrara

Alberto Carrara relatore bikeitalia corsi di meccanica

Classe 1995, relatore specializzato in meccanica ciclistica e bike maintenance. Dopo aver deciso che la bicicletta non sarebbe stata più solo una passione ma sarebbe diventata il mio lavoro sono passato a lavorare dal mio garage ad un negozio specializzato in e-bike, fino ad arrivare a Bikeitalia.it come meccanico e formatore. Sostenitore della filosofia dello “sporcarsi le mani” per imparare.

Simone Bracco

simone bracco relatore dei corsi Bikeitalia

Classe 1971, vive a Torino dove è nato e cresciuto. Laurea in Architettura, divide (faticosamente) il suo tempo tra progetti in ambito digitale, progetti in ambito ciclistico, due figli e una moglie. Accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte e Presidente della ASD Ciclostili, associazione che promuove l’utilizzo della bicicletta a tutti e per tutti: dal ciclismo urbano fino all’attività agonistica. Ama il viaggio ma detesta guidare le macchine, forse per questo ha iniziato ad andare in bicicletta molto tempo fa, e non ha ancora smesso.

Giuseppe Piras

giuseppe piras relatore corsi bikeitalia

Classe 1973, Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, si è occupato negli anni di sviluppo locale, rigenerazione urbana e mobilità dolce. Tra i fondatori del movimento #salvaiciclisti. Accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte, svolge attività di formazione per cittadini e tecnici sui temi della mobilità, della ciclabilità e dello spazio pubblico. Fonda nel 2009 la Ciclofficina popolare ABC, ed è docente di corsi di formazione di ciclo meccanica per adulti e studenti. Amministratore della società Bici-t, che offre soluzioni per la mobilità nuova.

Informazioni aggiuntive

Scegli una data: clicca qui sotto

Monza I 25 Giugno 2020

2 recensioni per Masterclass: Bike Manager

  1. Elisa Zanone

    Ho trovato questa masterclass molto valIda sia per i contenuti, che per la professionalità e la competenza dei docenti, e ne ho apprezzato molto i numerosi approfondimenti pratici. La ritengo un’ottima opportunità di formazione e credo sia di sicuro intesse per tutti coloro che vogliano fare del cicloturismo la propria attività professionale.

  2. Thomas van der Aa

    Masterclass molto completo che include praticamente ogni aspetto del cicloturismo e altre attività professionali legati al ciclismo.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te