HRV: Come valutare l’allenamento

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Descrizione

corso hrv

L’HRV (heart rate variability, ovvero la variabilità della frequenza cardiaca) è il metodo standard per la valutazione della salute e dell’adattamento dell’atleta al piano di allenamento. Grazie alla tecnologia, è ora possibile monitorarsi quotidianamente e comprendere se l’allenamento è efficace oppure se sta producendo dei sovraccarichi eccessivi. Grazie alla collaborazione con Marco Altini. creatore dell’app HRV4Training, Bikeitalia lancia un corso dedicato al monitoraggio e alla valutazione scientifica dell’allenamento. Il corso è dedicato a tutti i ciclisti e atleti di altri sport che desiderano utilizzare l’HRV come metodo di analisi della prestazione.

A cosa serve l’HRV?

  • A monitorare i progressi in allenamento;
  • Migliorare il proprio piano di allenamento e la performance;
  • Ridurre il rischio di overtraining;
  • Gestire l’affaticamento durante la stagione;
  • Preparare le competizioni;
  • Personalizzare la nutrizione, la gestione del sonno e dello stress;
  • Rinforzare la motivazione;
  • Identificare i periodi di stress e inserirli nel piano di allenamento;
  • Avere un analisi quotidiana della propria forma fisica;

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Come viene erogato il corso?

Il corso si svolge online. Gli iscritti riceveranno istruzioni dettagliate su come partecipare al corso. Tutti gli iscritti riceveranno la possibilità di installare l’app HRV4Training gratuitamente sul proprio smartphone per un mese, per effettuare le prove pratiche. Il corso ha una durata di 4 ore, dalle 9 alle 13.

A chi è destinato il corso?

Il corso ha un approccio trasversale ed è aperto a diverse categorie di persone:

  • Atleti amatoriali che vogliono migliorare il proprio allenamento;
  • Allenatori;
  • Preparatori atletici;
  • Direttori sportivi;
  • Direttori di palestre;
  • Personal trainer;
  • Biomeccanici;

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Che cosa è compreso?

  • Materiale didattico in pdf;
  • Attestato di partecipazione;
  • Supporto tecnico gratuito via mail per i 3 mesi successivi;
  • Accesso gratuito all’app HRV4TRaining Coach per 3 mesi, per usufruire di un monitoraggio continuo;

Programma

Parte 1: Fisiologia dell’allenamento

  • La supercompensazione;
  • L’individualità delle risposte di adattamento e l’omeostasi;
  • Fisiologia del cuore, dei sistemi nervosi autonomi, la frequenza cardiaca, il ciclo cardiaco e l’elettrocardiogramma;
  • Perché monitorare la propria forma fisica;

Parte 2: HRV

  • Cos’è L’HRV;
  • Gli studi scientifici e la storia;
  • Come si applica all’allenamento;
  • Come si misura;
  • Utilizzare l’app HRV4Training per misurare l’HRV;

Parte 3: Pratica

  • Valutare l’adattamento e la risposta del corpo;
  • L’analisi del carico di allenamento;
  • I cambiamenti di HRV acuti;
  • L’andamento dell’HRV nel tempo;
  • Il V02max e l’HRV;
  • L’allenamento polarizzato basato sull’HRV;
  • Rilevazione dell’HRV con l’app HRV4TRaining (prova pratica);
  • Controllo degli adattamenti degli atleti con l’app HRV4TRaining Coach;
  • Casi pratici: analisi dell’adattamento di un atleta

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Relatori

Marco Altini

marco altimiScienziato ed ingegnere, ha ottenuto la laurea specialistica con lode in Ingegneria Informatica all’Universita di Bologna (Italia) e il dottorato in Machine Learning con lode a Eindhoven University of Technology (Olanda). Data scientist dell’azienda Bloomlife (San Francisco, USA), che si occupa di sviluppare tecnologie per il monitoraggio delle gravidanze e della salute delle donne incinte. Creatore dell’app HRV4Training, che permette di misurare il carico dell’allenamento come livello di stress fisiologico ed l’HRV, usando solo lo smartphone, senza sensori esterni.

Paolo Gaffurini

paolo gaffuriniClasse 1981. Nato e vissuto a Brescia, ho conseguito nel 2012 il Dottorato (PhD) in Scienze dell’Esercizio Fisico e del Movimento Umano presso l’Università degli Studi di Verona. Mi occupo dal 2012 di Attività Fisica Adattata con particolare attenzione per gli atleti praticanti handcycling e sono docente a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia nel corso di Scienze Motorie Triennale e Magistrale. Appassionato (ma non fanatico) di MTB, pratico “bike to work” 365 giorni all’anno.

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Informazioni aggiuntive

Data

online, sabato 14 aprile h 9.00, online, mercoledì 2 maggio h 12,00, online, sabato 19 maggio h 9.00, online, sabato 6 ottobre h 9.00, online, sabato 3 novembre h 9.00, online, sabato 15 dicembre h 9.00

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