Cicloturismo: Progettazione e Promozione

200,00

Svuota
FacebookTwitterLinkedin
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Tutte le esperienze di successo internazionali dimostrano in modo inconfutabile che il cicloturismo ha bisogno di spazi per la pratica in sicurezza, di un prodotto dedicato e di una comunicazione conseguente che sappia valorizzare il territorio e bucare l’immaginario dei potenziali clienti.

Progettare per il cicloturismo vuol dire immaginare percorsi che facciano emergere le qualità e soprattutto le specificità dei territori attraversati. I percorsi devono farne emergere le qualità nascoste che solo con una percorrenza lenta possono davvero emergere ed essere godute.

Partendo da questo, chi pianifica reti fruitive deve saper leggere il territorio, i segni storici, il paesaggio e presentarli in modo che siano attrattivi per il turista contemporaneo. L’infrastruttura deve essere pensata per i diversi utenti, da chi vuole scoprire le meraviglie sotto casa a chi viaggia con la famiglia per brevi e lunghe vacanze, a chi si dedica alle grandi percorrenze.

Domande?

MAIL: corsi@bikeitalia.it

TELEFONO: 039 89 47 423

Ma la progettazione e l’esecuzione dell’infrastruttura deve andare di pari passo con la creazione di un prodotto che sappia mettere insieme tutti gli attori che dovranno venderlo e renderlo competitivo sul mercato.

La comunicazione della vision nei confronti del territorio e la promozione del prodotto verso il grande pubblico sono i due aspetti finali sui quali occorre intervenire.

Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere l’approccio integrato che deve necessariamente avere chi vuole implementare una strategia per attirare flussi turistici nel proprio territorio.

Sulla parte infrastrutturale si valuteranno quindi sia i criteri da adottare nella definizione dei tracciati, che le caratteristiche tecniche che le infrastrutture devono avere in termini di sicurezza, dimensioni e geometrie, materiali e durabilità.
Un approfondimento verrà dedicato al gran numero di competenze e vincoli normativi che si incontrano durante la progettazione delle infrastrutture ciclabili fornendo una sorta di guida per orientarsi all’interno di questo contesto frammentato e complesso, per meglio coordinare le fasi di ottenimento dei pareri necessari.
Da ultimo, ma non meno importante, particolare attenzione viene prestata a tutti quegli aspetti che possono decretare l’attrattività di un percorso cicloturistico, quali la segnaletica, il collegamento al trasporto pubblico e l’intermodalità, i servizi di supporto ed accoglienza al cicloturista.

Sulla parte di marketing territoriale si entrerà nel merito della creazione del prodotto e degli aspetti da non trascurare nel coinvolgimento degli stakeholder, ma anche della parte promozionale.
Ci si concentrerà in particolare sulla costruzione del messaggio e sugli strumenti da utilizzare per la sua diffusione.

Cosa è compreso

  • Materiale didattico (slide);
  • Attestato di partecipazione;

Programma del corso

Pubblico e infrastrutture (9:30 – 13:00)

  • L’utente
    • Il cicloturista di prossimità
    • Il cicloturista giornaliero
    • Il cicloturista vacanziero
    • Il cicloturista esploratore
    • Il cicloturista sportivo
  • Il territorio:
    • Gli itinerari naturalistici
    • Gli itinerari antropici
    • I parchi cicloturistici
    • I parchi ciclistici
  • Il percorso:
    • Standard e Qualità
    • Vincoli e Autorizzazioni
    • Tipologie
    • Materiali
    • Attrezzature
    • Manutenzione

Seconda parte: Il marketing territoriale(14:30-18:30)

  • Creare l’offerta
    • La Unique Selling Proposition
    • Gli attori:
      • Territorio
      • Hotel
      • Guide
      • Intermodalità
      • Noleggi
      • Il Bike Center
      • la Pubblica Amministrazione
    • Le partnership
    • Supporti informativi
    • Best practice
  • La promozione
    • La narrazione
    • Gli strumenti
      • Web
      • Social
      • Video
      • Newsletter
    • Coinvolgere media e influencer
    • Tracce GPS
    • Fiere, Festival e Road Show
    • Gli eventi
    • Creare una community
    • Best practice

Conclusione (18:30)

  • Consegna attestati

Acquista un posto per questo corso

Webinar

Guarda questo webinar di introduzinoe al corso

Relatori

Paolo PinzutiPaolo Pinzuti: Classe 1978, fondatore di Bikeitalia.it e CEO di Bikenomist srl. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Nel 2012 ha ideato la campagna #Salvaiciclisti, dal 2013 si occupa di comunicazione e divulgazione della mobilità nuova e della bikenomics.

Valerio MontieriValerio Montiericlasse 1962, architetto, si occupa di realizzazione di reti ciclabili anche in ambiti protetti e riqualificazione ambientale, seguendo dalla fase preliminare alla direzione lavori e sicurezza di cantiere. Nel Parco Agricolo Sud Milano, ha realizzato il collegamento fra i navigli Grande e Pavese con il progetto “Camminando sull’acqua” (2003) e sta sviluppando la progettazione di diverse reti ciclabili integrate fra il Parco del Ticino, la rete del TPL ed il capoluogo lombardo (Piano POR-FESR 2014-2020). Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la redazione del Piano della Mobilità Ciclistica Regionale lombardo, membro del comitato scientifico della Rete Bicitalia FIAB.

Acquista un posto per questo corso

Informazioni aggiuntive

Scegli la data: clicca qui sotto

Monza, giovedì 10 gennaio

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cicloturismo: Progettazione e Promozione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *