Cicloturismo: Progettazione e Promozione

Tipologia

ONLINE

Livello

PROFESSIONALIZZANTE

Durata

6 ORE
100 Corsisti
189,00
Acquista

Home » Shop » Cicloturismo: Progettazione e Promozione

Cicloturismo: Progettazione e Promozione

(11 recensioni dei clienti)

189,00

Esaurito

 

Scadenza voucher: 18 febbraio 2021

In occasione della realizzazione del tratto bolognese della “Ciclovia del Sole”, la Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con Bologna Welcome e Destinazione Turistica, ha deciso di promuovere la conoscenza del cicloturismo e delle sue opportunità di sviluppo economico attraverso il corso di formazione “Cicloturismo: Progettazione e Promozione”.

Il corso si struttura su 3 moduli dedicati a:

  • aspetti economici e business del cicloturismo
  • progettazione e infrastrutture per il cicloturismo
  • marketing e comunicazione del cicloturismo

Il corso si rivolge agli operatori del settore del turismo che vogliono approfondire la propria conoscenza della tematica attraverso un percorso formativo dedicato, ma anche a tecnici e professionisti delle pubbliche amministrazioni che vogliono aumentare le proprie competenze specifiche.

Il voucher che hai ricevuto ti consente di riscattare il corso senza bisogno di alcun pagamento. Occorrerà tuttavia che tu prosegua come un normale cliente registrandoti per poter accedere alla tua “Area corsi” e fruire i video quando meglio preferisci. Il voucher in tuo possesso scadrà il 18 febbraio 2021, ma una volta completata l’iscrizione potrai fruire dei contenuti del corso per sempre nella tua area riservata. 

A partire dal 18 gennaio 2021 saranno caricati i moduli del corso.

Modulo 1 “Economia e Business del Cicloturismo”

  • Fondamenti di economia del cicloturismo
  • Cos’è il cicloturismo e chi sono i cicloturisti
  • Vocazioni cicloturistiche dei territori
  • Bike hotel vs. Bike Manager
  • La creazione del valore cicloturistico
  • Modelli di business per il Bike Manager
  • Best Practice

Modulo 2 “Progettare Reti Ciclabili per Il Cicloturismo ”

  • Progettare per il cicloturismo
  • La definizione dell’infrastruttura ciclistica
  • La rete ciclabile come ingrediente del paesaggio
  • Le tecniche di progettazione
  • Il processo attuativo
  • Durante i lavori: la cantieristica
  • Dopo  i lavori: la manutenzione

Una volta caricati gli altri moduli del corso, li troverai disponibili nella tua “area corsi”. Non appena saranno disponibili, ti invieremo una mail per aggiornarti. 

RELATORE

Paolo Pinzuti

Paolo Pinzuti relatore corsi Bikeitalia

Classe 1978, fondatore di Bikeitalia.it e CEO di Bikenomist srl. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Nel 2012 ha ideato la campagna #Salvaiciclisti, dal 2013 si occupa di comunicazione e divulgazione della mobilità nuova e della bikenomics.

Valerio Montieri

Valerio Montieri, relatore corsi di formazione Bikeitalia.it

Classe 1962, architetto, si occupa di realizzazione di reti ciclabili anche in ambiti protetti e riqualificazione ambientale, seguendo dalla fase preliminare alla direzione lavori e sicurezza di cantiere. Ha realizzato il collegamento fra i navigli Grande e Pavese con il progetto “Camminando sull’acqua” (2003) e sta sviluppando la progettazione di diverse reti ciclabili integrate fra il Parco del Ticino, la rete del TPL ed il capoluogo lombardo.

Informazioni aggiuntive

Scegli la data: clicca qui sotto

Milano, venerdì 6 dicembre, Milano, lunedì 10 febbraio 2020

11 recensioni per Cicloturismo: Progettazione e Promozione

  1. Danilo (acquirente verificato)

    ottima occasione di apprendimento e confronto. Tutti i temi sono stati affrontati con passione e competenza ed in sinergia tra i due relatori, cercando anche di orientare alla visione del cittadino comune che si approccia alla ciclabilità turistica. Ritengo sempre fondamentale questo aspetto, ovvero porsi dalla parte di chi non è avvezzo sul tema (cittadino, politico, ecc.) per poterne capire i suoi punti di vista …e credo che questo aspetto sia stato anche analizzato nel corso.

  2. Adelina Gerosa (acquirente verificato)

    Sono soddisfatta di aver partecipato.
    Gli argomenti trattati con competenza e professionalita’ hanno abbracciato le varietà tematiche relative al cicloturismo.
    I relatori sono professionisti di esperienza pluriennale.
    La varietà degli operatori presenti, sia per esperienza professionale (turismo, pubblica amministrazione, negozio, noleggio, start up) che per posizione geografica (Milano, aree turistiche di Lombardia, Liguria, Veneto, Toscana) ha consentito poi di toccare argomenti di vario tipo ed ha offerto spunti per maggiori approfondimenti.

  3. Giuseppe Gullotta (acquirente verificato)

    Progettare e promuovere il cicloturismo equivale ad affrontare un tema molto più complesso, come la riqualificazione e la rigenerazione del paesaggio urbano e non solo, come pure del tessuto sociale ed economico che viene coinvolto. Per quanto complicato il tema, a mio parere i relatori lo hanno saputo magnificamente e generosamente svelare attraverso una bellissima e proficua giornata di approfondimento.

  4. guido (acquirente verificato)

    Corso oltre le aspettative, argomenti e temi trattati in modo chiaro e preciso, sopratutto affrontati con evidente passione e coinvolgimento diretto da parte dei relatori.

  5. Davide Spano

    Ho partecipato al corso di progettazione e promozione del cicloturismo in quanto credo molto nello sviluppo di questo settore e voglio farne una delle linee di sviluppo della mia piccola azienda.
    Mi sarei aspettato un approccio più spinto dal lato business e orientamento/definizione/sicurezza di percorsi non necessariamente incardinati sull’opera del settore pubblico ( i cui tempi come notorio, possono mettere a rischio qualsiasi investimento privato).
    Tuttavia, anche da economista del turismo, ho ritrovato alcuni spunti interessanti (sopratutto di marketing) e ritengo sia sempre opportuno confrontarsi, anche a distanza, per potersi sempre proiettare allo stato dell’arte.

  6. Alberto Carotti

    Clima molto informale e familiare che nulla toglie alla professionalità dei relatori e al contenuto di ciò che espongono e che anzi facilita il confronto tra i presenti che partecipano con testimonianze e domande da cui nascono confronti e discussioni molto interessanti

  7. Luca Maria Chenet (acquirente verificato)

    Corso perfettamente in linea con le mie aspettative, Paolo e Valerio hanno un grande livello di preparazione.
    Mi occupo di mkt e comunicazione dal 1984, e in questo ambito ho trovato spunti molto interessanti stimolanti.
    Il movimento del cicloturismo che si muove attorno a questi aspetti ha bisogno di professinalità, con l’improvisazione non andiamo da nessuna parte.
    Ieri sera, mentre ero in treno per rientrare, ho postato sui social la foto dell’attestato riportando questa frase: “Non accontentarsi mai di quello che si pensa di sapere. Oggi ne ho avuto la riprova.” Vi assicuro è proprio così.
    Grazie e buon lavoro a tutti

  8. Fabio Bianchi (acquirente verificato)

    Ottimo corso che esplora l’intero panorama della progettazione e della promozione, ovviamente non può addentrarsi troppo in ogni singolo argomento poiché in una giornata non è possibile. Ho trovato molti spunti interessanti. Quindi direi il punto di partenza per poi eventualmente dedicarsi a un argomento specifico e approfondirlo. Grazie

  9. Daniele Bifulco (acquirente verificato)

    Ho partecipato al corso per interesse e per ricevere spunti interessanti e stimolanti sulle tematiche oggetto del corso. Ho trovato questo molto interessante e per certi versi sfidante. Ovviamente non mi aspettavo un approfondimento sulle singole tematiche viste le poche ore ma sono comunque molto soddisfatto per gli spunti di riflessione e le nozioni acquisite. Spero vengano proposti più avanti corsi più specialistici su entrambe le tematiche e in particolare sulla promozione.

  10. Ioselito Arcioni (acquirente verificato)

    Come amministratore pubblico, responsabile della mobilità nel mio comune, mi sorprendo sempre un po’ quando in questi corsi latita la presenza di miei colleghi con i quali sarebbe utile anche confrontarsi. Considero strategico tutto ciò che ruota attorno alla mobilità ciclistica e confrontarsi con l’approccio dei professionisti di BikeItalia é sempre molto interessante. Considerando la durata del corso, concentrato in una sola giornata, la trattazione é stata più che soddisfacente soprattutto nelle logiche chiave.

  11. Andrea Gargiullo

    Lavorando in un ente turistico molto interessante la prima parte, peccato che non ci siano indagini di mercato approfondite relative al mercato italiano come ad esempio quello tedesco.
    La seconda parte di progettazione da un’idea dei vari tipi di piste ciclabili ma giustamente a titolo informativo, non certo per eventuale progettazione. Ma molto interessante.

    Ultima parte riguardo i mezzi di promozione e come promuovere andrebbe approfondita. Nel complesso è quello che mi aspettavo dal vostro corso.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te