Allenati con Bikeitalia: Preparazione atletica per ciclisti

Tipologia

ABBONAMENTO

Livello

APPASSIONATO

Durata

3 MESI
61 Corsisti
147,00
Acquista

Home » Shop » Allenati con Bikeitalia: Preparazione atletica per ciclisti

Allenati con Bikeitalia: Preparazione atletica per ciclisti

(14 recensioni dei clienti)

147,00

Abbassa la frequenza cardiaca sotto sforzo, migliora i rapporti in salita, riduci i tempi di recupero e migliora la gestione del tempo: allenati in modo ottimizzato con Bikeitalia. Il costo del servizio di allenamento per ciclisti è di 49,00€/mese. Il servizio è trimestrale. 

147,00

Allenati con Bikeitalia: Preparazione atletica per ciclisti, è un servizio destinato al ciclista che vuole avvicinarsi all’allenamento scientifico e professionale, sia per aumentare le proprie prestazioni in bici, sia per mantenere elevata la propria salute fisica e mentale attraverso la pratica della bicicletta.

Dopo aver acquistato il servizio, riceverai una mail di benvenuto da Omar Gatti, direttore della Scuola di Formazione di Bikeitalia che ti metterà in contatto con Paolo Gaffurini,, che sarà il tuo preparatore atletico e avrà così inizio il tuo percorso di allenamento personalizzato con Bikeitalia.

Il coach di Bikeitalia ti invierà un programma di allenamento dettagliato e personalizzato in base alle tue caratteristiche.

Moltissimi ciclisti sono convinti che allenarsi in bici significhi solo pedalare tanto. La realtà è ben diversa.

Il ciclismo è un’attività che deve combinarsi con impegni quotidiani di lavoro e familiari, per cui è importante gestirlo in modo da non creare ulteriore stress, nocivo per l’organismo.

Il nostro servizio è pensato per supportare i ciclisti che usano la bici per stare in forma, per viaggiare o per divertirsi e che vogliono comunque allenarsi nel modo corretto per migliorare il proprio stato di forma, evitare l’insorgenza di dolori e il rischio di infortuni nel lungo periodo. 

Per poter supportare al meglio il ciclista nella sua preparazione, il pacchetto è trimestrale, che è il tempo minimo per vedere gli effetti dell’allenamento sulla prestazione e sullo stato di forma fisica del ciclista. 

Crediamo nel servizio che offriamo e se dopo il primo mese non si è soddisfatti del servizio, si ha diritto all’opzione “Soddisfatti o rimborsati” e verrà rimborsata la quota pagata al momento dell’iscrizione. 

Il servizio è concepito per supportare il ciclista a 360°, per cui oltre alle tabelle di allenamento mensili in bici vengono fornite anche schede di allenamento a corpo libero per il miglioramento del tono muscolare e di stretching e allungamento per ridurre la possibilità di infortuni. 

Ad oggi, il 100% degli atleti allenati, dopo un primo acquisto, ha rinnovato l’abbonamento. 

A chi è rivolto il servizio

Il servizio “Allenati con Bikeitalia” è pensato per ciclisti che vogliono migliorare le proprie prestazioni in bicicletta, che vogliono competere oppure che desiderano dimagrire o tornare in forma con la bici. Si tratta di un servizio di allenamento completamente individuale e personalizzato, basato sulle esigenze, gli obiettivi e le caratteristiche fisiche dell’atleta.

Gli atleti che finora si sono rivolti a noi avevano come obiettivo:

  • Competere in granfondo in bici da corsa o marathon in mtb;
  • Dimagrire;
  • Affrontare delle salite che non erano mai riusciti a completare;
  • Ottimizzare il poco tempo a disposizione;
  • Ritornare in forma dopo anni di stop;
  • Organizzare l’allenamento per ottimizzarlo all’interno di numerosi impegni lavorativi e familiari;
  • Migliorare lo stato di salute del cuore e dei muscoli;
  • Affrontare il primo Ironman;
  • Ottimizzare l’uso della bici come allenamento alternativo alla corsa;

E’ possibile aderire al servizio anche se si è interessati ad allenarsi simultaneamente con la corsa a piedi che in bici e anche se si è triathleti. Alcuni dei nostri atleti sono infatti triathleti oppure runner che usano la bici come mezzo per fare cross training. 

Cosa include il servizio

Il servizio è così strutturato:

Step 1: Intervista preliminare

Compilazione di un’intervista preliminare per conoscere le necessità ed esigenze del ciclista. In questo modo il coach è in grado di capire quante ore a settimana il ciclista può allenarsi, in che orari e quali sono i suoi obiettivi e valutare sia i parametri fisici (altezza, peso) che gli strumenti a disposizione (cardio, sensore di potenza, sensore di pedalata) e impostare un piano di allenamento totalmente personalizzato.

Step 2: Test iniziale per valutazione della condizione fisica

Viene poi inviato un test da eseguire su strada, i cui dati vengono letti dal coach per capire lo stato di forma fisica iniziale e programmare cosi il volume e l’intensità l’allenamento

Step 3: Invio di una tabella mensile con il piano di allenamento

Allenati con Bikeitalia_1

Immagine tratta da un programma di allenamento “Allenati con Bikeitalia” su Training Peaks

Una volta comprese le necessità, gli obiettivi e il livello di partenza del cliente, il coach provvederà a creare delle tabelle mensili di allenamento. Usiamo il software online Training Peaks, specifico per allenare i ciclisti. Il ciclista che si allena con noi dovrà scaricare un’app gratuita sul cellulare e sincronizzare il proprio ciclocomputer.

Scheda di allenamento

Immagine della prima seduta di allenamento che appare all’atleta sull’app di Training Peaks

In questo modo riceverà automaticamente ogni giorno la sessione di allenamento e al termine di ogni seduta i suoi dati verranno caricati sulla piattaforma, in modo che il coach li possa vedere, senza che il ciclista debba fare alcunché. E’ sempre a disposizione un contatto via mail con l’allenatore per effettuare modifiche al piano o chiedere chiarimenti.

Step 4: Schede di allenamento a corpo libero e con pesi

Per chi è interessato, il piano prevede anche l’inserimento di sedute di allenamento della forza, con fornitura di video per apprendere le tecniche di ogni esercizio.

Step 5: Schede per lo stretching e l’allungamento muscolare

Sempre per chi è interessato, il coach può inserire nel piano anche sedute specifiche di allenamento della mobilità articolare e di stretching, con fornitura di video per apprendere l’esecuzione di ogni esercizio.

Hai domande e dubbi?

Se hai delle domande prima di iscriverti al servizio, scrivi una mail a [email protected] e organizzeremo una call gratuita e senza impegno su Google Meet con il preparatore, in modo che possa sciogliere i tuoi dubbi e ti permetta di capire se il servizio è adatto alle tue esigenze.

Attrezzatura necessaria

Per poter aderire al servizio è necessario essere in possesso di:

  • Bicicletta;
  • Ciclocomputer;
  • App Training Peaks (account gratuito che verrà fatto creare dal preparatore al momento dell’iscrizione);

Fortemente consigliato il cardiofrequenzimetro (indifferente se a fascia o da smartwatch) per poter avere un maggiore controllo sui dati di allenamento.

NOTA: Per poter aderire al servizio è necessario essere in possesso del certificato medico sportivo non agonistico valido al momento dell’iscrizione.

Se desideri essere seguito in modo più approfondito, contattaci e così ti proporremo un piano personalizzato in base alle tue esigenze.

Per ulteriori domande, consulta la pagina delle FAQ

PREPARATORE

Paolo Gaffurini

Paolo Gaffurini relatore corsi Bikeitalia

Classe 1981. Nato e vissuto a Brescia, ho conseguito nel 2012 il Dottorato (PhD) in Scienze dell’Esercizio Fisico e del Movimento Umano presso l’Università degli Studi di Verona. Mi occupo dal 2012 di Attività Fisica Adattata per gli atleti praticanti handcycling e sono docente a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia nel corso di Scienze Motorie Triennale e Magistrale. Appassionato di MTB, pratico “bike to work” .

Informazioni aggiuntive

Acquista il pacchetto

Online

14 recensioni per Allenati con Bikeitalia: Preparazione atletica per ciclisti

  1. Giuseppe Barreca (acquirente verificato)

    Decisamente l’approccio migliore per allenarsi in maniera corretta, grazie alla possibilità di strutturare delle sedute ritagliate ad hoc sulla persona. Paolo è sempre disponibile per dubbi e chiarimenti. Lo consiglio per chi vuole migliorare il proprio stato di salute nel tempo che si ha disposizione.

  2. Alberto Caserini (acquirente verificato)

    ho deciso di intraprendere un percorso di salute e allenamento, perdere peso, migliorare la mia condizione fisica, divertirmi in bici e godere della piacevolezza di vedere posti meravigliosi in sella ad una fidata compagna di viaggio.
    Non potendo improvvisare nulla, avendo già commesso errori in passato, ho deciso in agosto di affidarmi al team Bikeitalia.
    Ebbene, al di la dei numeri, che vedono dopo 3 mesi un miglioramento decisamente grande della potenza espressa sui pedali, passando da 249 a 268W sui 20 minuti, posso dire che sta cominciando a farsi bella la situazione.
    Sentirsi meglio, nonostante le ultime due settimane di salute altalenante causa tonsillite, ho ripreso la bici due giorni fa, e ieri ho fatto il test FTP con questo risultato.

    Gli allenamenti sono vari, sempre ben indicati, spiegati e facili da comprendere ed eseguire.
    Il team è davvero attento alle esigenze dell’ “atleta” e il piano viene adeguato alle necessità logistiche e legate al clima.
    L’aggiunta di attività di allenamento del corpo fa la differenza per quel che riguarda il senso di benessere complessivo.
    Se uno come me, 1.90 x 120kg si può piazzare in BDC e trovare cotanto miglioramento, significa che chiunque lo può fare. La costante però deve essere il piano di allenamento, e credere in questo. Senza questa fondamentale pianificazione, si fanno danni e si smette per la troppa stanchezza.

    Consiglio questo metodo di allenamento, ad occhi chiusi, per chiunque a qualsiasi livello.

  3. giorgio faggi (acquirente verificato)

    Dopo tre mesi direi di essere pienamente soddisfatto del piano di allenamento che mi è stato proposto, il tutto è gestito in maniera ottimale.
    Ottimo l’invio degli esercizi sulla piattaforma, Paolo è velocissimo e puntuale nelle risposte ai vari dubbi che possono sorgere.
    Se si hanno degli obbiettivi da raggiungere ma anche solo se si vuole sfruttare al meglio il tempo a disposizione è veramente un bello strumento, inoltre non ti annoi mai durante l’uscita perchè comunque c’è sempre qualcosa da fare.
    Io personalmente sono stato seguito negli ultimi tre anni da un’allenatore fisico (cioè della mia zona) ma devo dire che ho avuto più attenzioni dal servizio di Biketalia rispetto al precedente coach…..
    Direi consigliatissimo sia per chi vuole gareggiare sia per chi vuole solo migliorare.

  4. Marco Ferri (acquirente verificato)

    Sono un ciclista amatoriale che ama i paesaggi e scoprire nuovi percorsi. Quest’anno in vista dell’appuntamento di ottobre dell’eroica di gaiole ho deciso di affidarmi ad un allenatore e ho acquistato l’allenamento. Devo ammettere che il primo impatto è stato duro, mi sono detto: sto esplorando il lato oscuro della bici, ma in realtà allenamento dopo allenamento posso dire di essermi divertito. Ho trovato interessanti e piacevoli gli allenamenti, sempre diversi. Paolo, l’allenatore, è sempre presente al bisogno per chiarimenti o modifiche di programma. Forse a me per come sono fatto è mancata una visione globale dell’allenamento che inquadrasse e motivasse approfonditamente gli allenamenti. Ho apprezzato molto lo yoga iniziale, le sedute di stretching e di potenziamento a corpo libero per la visione amplia dell’allenamento. Cosa aggiungere, gli appuntamenti di ottobre sono andati bene riuscendo a gestire al meglio le risorse senza arrivare sfinito, obiettivo centrato.

  5. vivien charrey

    Molto soddisfatto. Tutto perfetto. Riescono a capire effettivamente le tue necessità. Consigliatissimo.
    Come spunto di riflessione sarebbe interessante, in aggiunta all’analisi grafica della prestazione, anche una sintesi di indicatori che mostrino il miglioramento della prestazione.

  6. Fabrizio (acquirente verificato)

    Con un programma cosí vario non ci si può di certo annoiare, oggi dopo 4 settimane di allenamenti con BikeItalia sono passato da 247W a 250W di sforzo sui 20min (FTP teorico da 234W a 237,5W) abbassando da 167 a 165 la mia FTHR e risultando quindi in un incremento del disaccoppiamento aerobico e (per i meno avvezzi alla raccolta di questi dati) una condizione fisica in sicuro (e scientifico) miglioramento

  7. Gianvito (acquirente verificato)

    Il corso è davvero ben strutturato: diversi tipi di esercizi basati sul propio punto di partenza. Il lavoro si articola sopratutto sulle diverse zone del battito cardiaco. Ci sono fino a 5 allenamenti a settimana, con anche esercizi per rafforzare il core del corpo (quindi giù dalla bici) e esercizi per lo stretching.

    Vivo in zona sud di Milano, quindi niente salita per me, ma sono riuscito a notare miglioramenti anche a pendenze maggiori. Un corso che consiglio a tutti gli amatori.

  8. Artemio (acquirente verificato)

    I tre mesi di allenamento che ho fatto sono volati. Sono sicuramente migliorato in bici sia sotto sforzo che a riposo. Non sono comunque piu di tanto sorpreso dell’efficacia del loro allenamento dato che ormai conosco molto bene la loro competenza e professionalita visto che prima di questo “corso” ne avevo gia fatti altri 3 con loro. Non ho continuato per ulterori 3 mesi solo per questioni di tempo, l’intenzione sarebbe di tornare a farlo cominciando con la preparazione invernale per continuare poi in primavera.
    Lo consiglio a chiunque. Sia a chi, come me, ha abbastanza tempo da dedicare e ha gia una discreta base; sia a chi vuole iniziare o a chi viene da anni di non costante attivita. Il mio obbiettivo era di migliorarmi senza affaticarmi. E visto che gli allenamenti sono calibrati per il propio stato di forma, posso dire che sono rimasto piu che soddisfatto del risultato.

  9. Claudio (acquirente verificato)

    Non c’è niente da fare, allenarsi con un personal trainer che ti segue e ti guida, è decisamente più vantaggioso che semplicemente prendere la bici e fare uscite a caso come facevo io. Lo consiglio a tutti!

  10. Angelo (acquirente verificato)

    Dopo anni di inattività a causa di incidente stradale, dove ho compromesso seriamente il piede dx, ho ripreso a pedalare ma con scarsi risultati.
    L’anno scorso ho iniziato un programma di allenamento con Paolo….. dopo il primo ciclo di 3 mesi ho prolungato di altri 3 mesi….
    I risultati sono straordinari ed entusiasmanti….
    Riesco a fare giri ,anche impegnativi , che non mi sarebbe stato possibile senza la preparazione atletica e tecnica che ho ricevuto….
    Devo proprio fare i miei complimenti al professionista e tutto lo staff …. Grazie!!!!!
    Sicuramente in autunno riprenderò la preparazione…
    Un saluto cordiale a tutti
    ARRIVEDERCI A PRESTO

  11. Luca (acquirente verificato)

    Ho ritrovato la voglia e la motivazione ad allenarmi grazie a sessioni calibrate e sta aumentando di uscita in uscita vedendo i risultati.
    Consiglio l’approccio scientifico e calibrato proposto . Pratica e molto comoda l’utilizzo dell’app. Training Peaks e non da poco la disponibilità del trainer per i chiarimenti

  12. Silvia Melzi (acquirente verificato)

    Sono reduce da anni di inattività causa famiglia lavoro e gravidanza; reduce da anni di abbinamenti pagati vanamente a palestre dove poi non riuscivo ad accedere e ad essere costante con gli allenamenti. Non ultimo il lookdown di questo periodo! Dopo una ricerca in Internet mi sono imbattuta in Bikeitalia. Sono felicissima di essermi iscritta e pienamente soddisfatta! Paolo è molto gentile e disponibile ed è bellissimo svegliarsi al mattino in attesa di scoprire il programma degli allenamenti della settimana. Finalmente mi alleno con costanza da casa e con la sicurezza che gli allenamenti sono modulati sulla mia forma fisica.
    Grazie!!!!!!!!

  13. Andrea (acquirente verificato)

    Post lockdown ho deciso di migliorare il mio andare in bici, in vista anche di un periodo estivo tra le montagne della Valtellina.
    Paolo super competente e disponibile. Allenamenti sempre calibrati con le mie esigenze, le mie sensazioni e i dati delle uscite precedenti.
    Pienamente soddisfatto!
    Acquisito un ottimo stato di forma che mi ha permesso di scalare in 2 giorni Stelvio e Mortirolo, senza eccessive difficolà o fatiche inutili.
    Consigliatissimo!

  14. Daniele Bifulco

    Durante questo periodo di quarantena ho deciso, anche per mancanza dei rulli, di focalizzarmi su quelle deficienze fisiche e quei dolori che mi porto dietro da anni di sport e di migliorare in generale la condizione fisica variando tipo di movimento. Essendo una guida MTB e cicloturistica e appassionato di lunghe distanze avevo demandato al solo pedalare la mia condizione fisica facendo emergere però degli squilibri e delle rigidità che non mi consentivano di evolvere e soprattutto di stare bene. Ho deciso quindi di chiedere un aiuto al team di esperti di Bikeitalia che mi ha confezionato una preparazione ad hoc per le mie esigenze. Sono rimasto così entusiasta della generale condizione fisica mantenuta e in parte “rinnovata” e della maggiore consapevolezza del mio corpo che ho deciso di continuare nonostante ora possa permettermi qualche uscita in bici, anzi sto trovando un giovamento generale anche nella mia efficienza di pedalata. Consigliatissimo

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te