Alimentazione ottimale per il ciclismo

Tipologia

ONLINE

Livello

APPASSIONATO

Durata

14 VIDEO LEZIONI
136 Corsisti
75,00
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Alimentazione ottimale per il ciclismo

(8 recensioni dei clienti)

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Alimentazione, idratazione e integrazione alimentare sono di fondamentale importanza per il ciclista. È necessario quindi saper gestire l’alimentazione prima, dopo e durante le uscite, a idratarsi correttamente e ad utilizzare in modo corretto gli integratori alimentari.

Segui al tuo ritmo le lezioni del corso di Alimentazione ottimale per il ciclismo e riguarda i video quante volte vuoi.

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Il corso online Alimentazione ottimale per il ciclismo è strutturato per fornire le basi dell’alimentazione, dell’idratazione e dell’integrazione alimentare specifici per il ciclismo.

Affronteremo le tematiche su come alimentarsi nel ciclismo, come gestire l’alimentazione prima, dopo e durante le uscite, come idratarsi correttamente e come utilizzare a proprio vantaggio gli integratori alimentari.

Il corso permette al ciclista di comprendere come alimentarsi in maniera ottimale in base ai proprio obiettivi, necessità e capacità.

Come si svolge?

Il corso si svolge online e ha una durata di 5 ore. È strutturato con 14 video-lezioni teoriche e pratiche, per comprendere la biochimica dell’alimentazione, come creare un piano di alimentazione funzionale alla pratica del ciclismo, imparare a leggere le etichette dei prodotti e valutare cosa mangiare prima, dopo e durante l’attività fisica in bicicletta.

Il corso si svolge in modalità e-learning libero: una volta iscritto riceverai una mail con i link per accedere ai video e alle slide e potrai seguire il corso alle velocità che vorrai, non ci sono limiti di tempo e il link rimane valido anche dopo aver visionato tutto il corso.

A chi è rivolto

Il corso Alimentazione ottimale per il ciclismo è destinato a:

  • Ciclisti che desiderano migliorare le proprie prestazioni
  • Preparatori atletici che lavorano (o vogliono lavorare) con i ciclisti
  • Nutrizionisti e dietisti che desiderano lavorare con i ciclisti

Cosa è compreso

  • N°14 video-lezioni per un totale di 5 ore;
  • Materiale didattico scaricabile dal sito (254 slide)
  • Attestato di partecipazione
  • Assistenza con il relatore
  • Ebook “Alimentazione ottimale per il ciclismo”

Programma

Parte 1: Alimentazione funzionale al ciclismo

  • Cenni di biochimica dell’esercizio fisico
  • La dieta del ciclista
  • L’alimentazione frazionata
  • Il pasto bilanciato
  • Lo spuntino ideale
  • Il menù settimanale
  • La lista della spesa
  • I nutrienti principali del cibo
  • Analisi di alcuni pasti: sono bilanciati?
  • Comporre una colazione/spuntino alternativo bilanciati

FASE PRATICA

Parte 2: La dieta in sella

  • Come alimentarsi prima dell’allenamento/gara
  • Mangiare durante l’allenamento/gara
  • Reintegrare dopo l’allenamento/gara

FASE PRATICA

Parte 3: Integratori e Sport Food

  • Spuntini naturali utili per il pre-intra-post allenamento/gara
  • Gli alimenti del commercio: comparazione tra gel, polveri, barrette
  • Stesura della strategia nutrizionale per la gara
  • La corretta idratazione
  • Le bevande per lo sport: comparazione di bevande del commercio
  • Bevande utili home made: salina, energetica, reintegro post allenamento/gara

FASE PRATICA

Parte 4: Gestire il peso corporeo

  • Rilevazioni antropometriche e della composizione corporea
  • Il fabbisogno di energia
  • Rilevare correttamente peso, statura e circonferenze
  • Calcolo del metabolismo basale, dispendio energetico attività correlato e fabbisogno
    energetico complessivo di un soggetto
  • Come monitorare il peso corporeo: abitualmente e in allenamento
  • Come modulare il peso corporeo
  • Perdere peso e mantenere i risultati
  • Recuperare peso e mantenere i risultati
  • I falsi miti del dimagrimento

FASE PRATICA

Parte 5: Monitoraggio e autovalutazione dell’alimentazione

  • Il diario alimentare sincero: come si compila e quando serve veramente
  • Come leggere il proprio diario alimentare
  • Suggerirsi come migliorare

FASE PRATICA

Cosa serve per seguire il corso?

PC/Tablet/Cellulare con connessione internet.

Crediamo nella qualità dei nostri corsi. Se dopo aver visionato il corso non sei soddisfatto, hai diritto all’opzione “Soddisfatti o rimborsati” e ti verrà rimborsata la quota sostenuta per l’acquisto del corso

RELATORE

Miranda Valtorta

Miranda Valtorta relatrice dei corsi di formazione di Bikeitalia

Classe 1985, mi sono laureata nel 2007 e nel 2008 ho conseguito il Master in Disturbi Alimentari in Età Evolutiva presso l’Università degli studi di Firenze. Nel 2017/18 della Scuola di Alimentazione e Integrazione nello Sport (SANIS), conseguendo il Certificato di Esperto in Nutrizione Sportiva con elaborato finale dal titolo “Il ruolo dei carboidrati nello sport di endurance: counselling dietistico in un ciclista amatoriale esperto”. Sono socia dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) e dal 2017 ricopro il ruolo associativo di Responsabile Regionale per la Lombardia. Iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP - Albo dei Dietisti da Luglio 2018.

Informazioni aggiuntive

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Online

8 recensioni per Alimentazione ottimale per il ciclismo

  1. alessandro villa (acquirente verificato)

    Non mi è piaciuto, ho seguito diversi corsi con voi con grande soddisfazione ma questo proprio mi ha deluso, troppi riferimenti in inglese, argomenti trattati in modo accademico, non una parola per chi ha scelto una dieta vegetariana o vegana,
    ne sugli effetti del picco glicemico, e nemmeno sul digiuno, il tutto con una grafica pessima. Spero di avervi dato qualche spunto per migliorare, Bikeitalia resta sempre un punto di riferimento importante per me e sicuramente tanti altri appassionati

    • Omar Gatti

      Buongiorno Alessandro,
      ci spiace che il corso non sia stato all’altezza delle tue aspettative. Come da policy “soddisfatto o rimborsato”, provvediamo a rimborsarti la quota pagata.

      A disposizione

      Omar Gatti

  2. Oscar (acquirente verificato)

    Ottimo corso spiegato molto bene e in modo semplice. Mi è servito molto per approfondire ancora di più l’argomento alimentazione.

  3. Oscar (acquirente verificato)

    Ottimo corso spiegato molto bene e in modo semplice, mi è stato molto utile per approfondire ancora di più l’argomento alimentazione.

  4. Massimo Antognoli

    Terribile… un collage di contenuti triti e ritriti presi un po’ qua e un po’ là, il tutto assemblato in un Power Point da principiante assoluto. Una vera delusione. Soldi sprecati.

    • Omar Gatti

      Buongiorno Massimo, grazie per il tuo feedback. Ci spiace che il corso non abbia rispettato le tue aspettative.

      Come da policy aziendale “soddisfatto o rimborsato”, abbiamo provveduto a rimborsarti la quota sostenuta per l’iscrizione al corso.

      A disposizione

      Omar Gatti
      Direttore della formazione Bikeitalia

  5. Alfredo Fiumanò

    Errori comuni di alimentazione che possono essere evitati grazie a questo corso

  6. IURI SEQUANI (acquirente verificato)

    Corso molto interessante, spiegato molto bene, e sicuramente utile per capire cosa scegliere nei supermercati ecc.

  7. Sonia Spiritelli (acquirente verificato)

    Ho trovato il corso molto utile e la relatrice chiara e sintetica.grazie

  8. ANDREA ANTONELLIS (acquirente verificato)

    OTTIMO CORSO. Mi soffermo molto sulla parte pratica e gli esempi: interessante come si mettano a confronto gli alimenti (cosa che molte persone non fanno) in relazione allo sport. Interessante anche la spiegazione semplice della parte di BIO, che risulta semplice anche per chi non è del settore come noi.

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