Alimentazione ottimale per il ciclismo

Tipologia

ONLINE

Livello

APPASSIONATO

Durata

14 VIDEO LEZIONI

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Alimentazione ottimale per il ciclismo

(4 recensioni dei clienti)

75,00

Alimentazione, idratazione e integrazione alimentare sono di fondamentale importanza per il ciclista. È necessario quindi saper gestire l’alimentazione prima, dopo e durante le uscite, a idratarsi correttamente e ad utilizzare in modo corretto gli integratori alimentari.

Segui al tuo ritmo le lezioni del corso di Alimentazione ottimale per il ciclismo e riguarda i video quante volte vuoi.

75,00

Il corso online Alimentazione ottimale per il ciclismo è strutturato per fornire le basi dell’alimentazione, dell’idratazione e dell’integrazione alimentare specifici per il ciclismo.

Affronteremo le tematiche su come alimentarsi nel ciclismo, come gestire l’alimentazione prima, dopo e durante le uscite, come idratarsi correttamente e come utilizzare a proprio vantaggio gli integratori alimentari.

Il corso permette al ciclista di comprendere come alimentarsi in maniera ottimale in base ai proprio obiettivi, necessità e capacità.

Come si svolge?

Il corso si svolge online e ha una durata di 5 ore. È strutturato con 14 video-lezioni teoriche e pratiche, per comprendere la biochimica dell’alimentazione, come creare un piano di alimentazione funzionale alla pratica del ciclismo, imparare a leggere le etichette dei prodotti e valutare cosa mangiare prima, dopo e durante l’attività fisica in bicicletta.

Il corso si svolge in modalità e-learning libero: una volta iscritto riceverai una mail con i link per accedere ai video e alle slide e potrai seguire il corso alle velocità che vorrai, non ci sono limiti di tempo e il link rimane valido anche dopo aver visionato tutto il corso.

A chi è rivolto

Il corso Alimentazione ottimale per il ciclismo è destinato a:

  • Ciclisti che desiderano migliorare le proprie prestazioni
  • Preparatori atletici che lavorano (o vogliono lavorare) con i ciclisti
  • Nutrizionisti e dietisti che desiderano lavorare con i ciclisti

Cosa è compreso

  • N°14 video-lezioni per un totale di 5 ore;
  • Materiale didattico scaricabile dal sito (254 slide)
  • Attestato di partecipazione
  • Assistenza con il relatore
  • Ebook “Alimentazione ottimale per il ciclismo”

Programma

Parte 1: Alimentazione funzionale al ciclismo

  • Cenni di biochimica dell’esercizio fisico
  • La dieta del ciclista
  • L’alimentazione frazionata
  • Il pasto bilanciato
  • Lo spuntino ideale
  • Il menù settimanale
  • La lista della spesa
  • I nutrienti principali del cibo
  • Analisi di alcuni pasti: sono bilanciati?
  • Comporre una colazione/spuntino alternativo bilanciati

FASE PRATICA

Parte 2: La dieta in sella

  • Come alimentarsi prima dell’allenamento/gara
  • Mangiare durante l’allenamento/gara
  • Reintegrare dopo l’allenamento/gara

FASE PRATICA

Parte 3: Integratori e Sport Food

  • Spuntini naturali utili per il pre-intra-post allenamento/gara
  • Gli alimenti del commercio: comparazione tra gel, polveri, barrette
  • Stesura della strategia nutrizionale per la gara
  • La corretta idratazione
  • Le bevande per lo sport: comparazione di bevande del commercio
  • Bevande utili home made: salina, energetica, reintegro post allenamento/gara

FASE PRATICA

Parte 4: Gestire il peso corporeo

  • Rilevazioni antropometriche e della composizione corporea
  • Il fabbisogno di energia
  • Rilevare correttamente peso, statura e circonferenze
  • Calcolo del metabolismo basale, dispendio energetico attività correlato e fabbisogno
    energetico complessivo di un soggetto
  • Come monitorare il peso corporeo: abitualmente e in allenamento
  • Come modulare il peso corporeo
  • Perdere peso e mantenere i risultati
  • Recuperare peso e mantenere i risultati
  • I falsi miti del dimagrimento

FASE PRATICA

Parte 5: Monitoraggio e autovalutazione dell’alimentazione

  • Il diario alimentare sincero: come si compila e quando serve veramente
  • Come leggere il proprio diario alimentare
  • Suggerirsi come migliorare

FASE PRATICA

Cosa serve per seguire il corso?

PC/Tablet/Cellulare con connessione internet.

RELATORE

Miranda Valtorta

Miranda Valtorta relatrice dei corsi di formazione di Bikeitalia

Classe 1985, mi sono laureata nel 2007 e nel 2008 ho conseguito il Master in Disturbi Alimentari in Età Evolutiva presso l’Università degli studi di Firenze. Nel 2017/18 della Scuola di Alimentazione e Integrazione nello Sport (SANIS), conseguendo il Certificato di Esperto in Nutrizione Sportiva con elaborato finale dal titolo “Il ruolo dei carboidrati nello sport di endurance: counselling dietistico in un ciclista amatoriale esperto”. Sono socia dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) e dal 2017 ricopro il ruolo associativo di Responsabile Regionale per la Lombardia. Iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP - Albo dei Dietisti da Luglio 2018.

Informazioni aggiuntive

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Online

4 recensioni per Alimentazione ottimale per il ciclismo

  1. Alfredo Fiumanò

    Errori comuni di alimentazione che possono essere evitati grazie a questo corso

  2. IURI SEQUANI (acquirente verificato)

    Corso molto interessante, spiegato molto bene, e sicuramente utile per capire cosa scegliere nei supermercati ecc.

  3. Sonia Spiritelli (acquirente verificato)

    Ho trovato il corso molto utile e la relatrice chiara e sintetica.grazie

  4. ANDREA ANTONELLIS (acquirente verificato)

    OTTIMO CORSO. Mi soffermo molto sulla parte pratica e gli esempi: interessante come si mettano a confronto gli alimenti (cosa che molte persone non fanno) in relazione allo sport. Interessante anche la spiegazione semplice della parte di BIO, che risulta semplice anche per chi non è del settore come noi.

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