FAQ

Come è strutturato un corso di meccanica Bikeitalia?

Ogni giornata di corso dura 8 ore ed ogni argomento trattato è diviso sempre in 3 fasi: la prima di teoria, in cui il relatore spiega il funzionamento del componente, la seconda di pratica visiva, in cui il relatore mostra come il componente si monta/regola, e la terza di pratica attiva in cui sono i corsisti a compiere l’operazione.
Per quanto riguarda i corsi non di meccanica (come ad esempio Biomeccanica, Gps, o Bici elettriche) ti invitiamo a consultare il programma nella pagina relativa al corso.

Ai corsi di meccanica base devo portare la mia bici o viene fornita da Bikeitalia? E gli attrezzi?

Ai corsi di meccanica base consigliamo sempre di portare la bici propria, per memorizzare meglio le operazioni imparate al corso e ripeterle a casa più facilmente.

Il noleggio della bici è un servizio disponibile solo per i corsi tenuti nella nostra sede di Monza; per i corsi tenuti altrove, dovrai organizzarti autonomamente.

Ai corsi di meccanica avanzata è invece obbligatorio portare la propria bici.
Ai corsi di freni, ruote e sospensioni, non serve portare la bici, perché si lavora sui singoli componenti messi a disposizione da Bikeitalia.
Tutti gli attrezzi, banchi da lavoro, guanti e cavalletti sono forniti da Bikeitalia, per tutti i corsi.

Come mi devo vestire per il corso?

Ti consigliamo di vestirti in modo comodo, per poter lavorare agilmente sulle bici senza paura di sporcarti.

Come funziona il pagamento con bonifico?

Estremi per il pagamento:
Bikenomist srl
IBAN IT42A0501801600000000238334
BIC CCRTIT2T84A
Causale: Nome/Cognome/Corso/Data
Entro 5 giorni dall’iscrizione occorre inviare la distinta di pagamento altrimenti si procederà all’annullamento della pre-iscrizione.

Ci sono degli sconti?

Gli unici sconti previsti sono per studenti universitari di scienze motorie, medicina, fisioterapia, podologia, che a cui è concesso uno sconto del 50% sui corsi di biomeccanica e bike fit (base e avanzato) e allenamento ottimale.
Per beneficiare dello sconto è sufficiente inviare una copia dell’ultima tassa universitaria pagata o un altro documento che attesti l’iscrizione all’ente accademico. Dopo di che ti verrà inviato un coupon da utilizzare al momento dell’acquisto.

E’ possibile annullare la partecipazione al corso una volta iscritti?

Sì, ecco le condizioni di rimborso in caso di rinuncia al corso.
• 100% della quota se entro 30 gg dalla data del corso.
• 50% della quota se entro 7 gg dalla data del corso.
• Rimborso non previsto per rinunce al di fuori di questi termini.

Vengono rilasciati degli attestati?

Sì, gli attestati di partecipazione saranno consegnati in formato cartaceo solo ai partecipanti la cui iscrizione è stata confermata dal saldo almeno 7 giorni prima della data del corso. A tutti gli altri sarà inviato l’attestato via mail in formato pdf.

Per i corsi online è prevista la consegna di attestati in pdf.

Gli attestati non rilasciano alcuna qualifica.

Il pranzo è incluso?

No, il pranzo non è incluso. La nostra sede di Monza si trova in pieno centro e potrai tranquillamente organizzarti. Se vuoi puoi portare un pranzo al sacco.

Dove si trova la sede di Monza?

La nostra sede è in via San Martino 5/B, a fianco delle Poste. Se vieni in auto ricorda che siamo nella ZTL, dovrai parcheggiare in piazza Cambiaghi.

Come funziona l’assistenza post-corso?

Partecipando a un nostro corso, avrai diritto a 3 mesi di assistenza gratuita via mail e via Skype con i relatori. Potrai inviare le tue domande liberamente, e ti risponderemo in un giorno lavorativo. Per noi i corsi sono un punto di partenza, e non di arrivo.

Devo andare via prima, come funziona?

Se devi andare via prima, ti verrà consegnato l’attestato e potrai comunque usufruire dell’assistenza post-corso per i temi che hai perso.

Come funzionano gli avvisi?

Riceverai una mail al momento del pagamento. Una settimana prima del corso riceverai un’altra mail con tutte le informazioni necessarie per partecipare al corso. Il giorno dopo il corso riceverai una mail con ulteriori informazioni.

Mi sono iscritto/a a un corso ma non ho ricevuto nessuna comunicazione. Come mai?

Dopo aver compilato correttamente il form d’iscrizione, riceverai una mail automatica con il riepilogo delle informazioni del corso e le istruzioni per effettuare il pagamento. Se nel giro di qualche ora non ricevi la mail in questione, accertati di aver digitato l’indirizzo mail corretto, altrimenti controlla nella casella dello spam, a volte potrebbe finire lì.
Una volta effettuato il pagamento, lo staff Bikeitalia invierà la ricevuta/fattura dopo 2-3 giorni lavorativi. Seguiranno poi ulteriori comunicazioni prima del corso.

Per i ricambi come faccio?

PUoi portare i tuoi ricambi ed effettuare le manutenzioni alla tua bici durante le fasi pratiche dei corsi. Ad esempio potrai portare cavi e guaine (cambio e freni), catena, pacco pignoni, pattini freno, nastro manubrio, manopole, serie sterzo, movimento centrale.